Singapore Airlines mette a disposizione un’altra iniziativa attraverso il sito SingaporeAir.com: tutti i clienti- agenzie che prenotano il proprio volo in Economy Class, hanno ora la possibilità di scegliere il posto preferito, con l’introduzione della “selezione per il posto preferito” nei comandi di booking online. Attualmente, i “posti preferiti” disponibili sono vicino alle uscite di sicurezza. Ai clienti sarà offerta l’opzione per l’acquisto di uno specifico Preferred Seat quando prenoteranno il posto in Economy Class – incluse le prenotazioni KrisFlyer – sul sito SingaporeAir.com: l’acquisto può avvenire in qualsiasi momento prima del check-in (che inizia 48 ore prima della partenza), semplicemente recuperando la loro prenotazione sul sito di Singapore Airlines. I “posti preferiti” offrono al passeggero più spazio per le proprie gambe e offrire un’ulteriore possibilità di scelta garantita in anticipo, ad un costo di 50 dollari per settore, per tutti i voli Singapore Airlines, eccetto per i voli a breve raggio nel Sud-Est asiatico, e i voli serviti dal Boing B777-200ER (per via del fatto che questo aereo non ha posti situati vicino alle uscite di sicurezza). Prima di questa iniziativa, la possibilità di scelta del posto a bordo di Singapore Airlines era disponibile soltanto su richiesta e senza conferma: ora la nuova opzione offre una garanzia di assegnazione, soggetta a termini e condizioni, secondo il principio del “first come, first serve”. La selezione del Preferred Seat è soggetta ad approvazione ufficiale in alcuni mercati: le variazioni locali in alcuni casi saranno soggette all’approvazione regolatoria locale. Altre categorie di Preferred Seat che offrono allo stesso modo ai passeggeri più spazio per le gambe, saranno disponibili in futuro. Per i posti situati vicino alle uscite di sicurezza, Singapore Airlines richiede, come parte del suo impegno per la sicurezza di tutti i passeggeri, che coloro che occupano tali posti debbano soddisfare le condizioni di sicurezza. Questi presupposti, che sono rigorosamente conformi alle leggi sulla sicurezza dell’aviazione civile di Singapore, prevedono che il passeggero all’atto della prenotazione debba:

  • Avere un minimo di 21 anni
  • Essere pienamente capace di aprire le porte di uscita e muoversi rapidamente, o di raggiungere e passare attraverso le adiacenti uscite di emergenza
  • Essere in grado di capire e seguire le istruzioni di sicurezza in inglese
  • Essere in buona salute al momento del check-in, dell’imbarco e durante il volo
  • Non essere incinta, o accompagnare bambini, o necessitare una cintura di sicurezza per bambini
  • Non essere sotto l’effetto di sostanza tossiche al momento del check-in, dell’imbarco e durante il volo, secondo le decisioni dell’equipaggio di terra e di volo
  • Non richiedere una estensione della cintura di sicurezza a causa del suo peso

Un esempio: i clienti che viaggiano sul SQ16 verso San Francisco, passando per Seul, pagheranno 50 USD per selezionare il loro Preferred Seat sul volo. Per i clienti che viaggiano da Sydney verso Londra, passando per Singapore (ad es. SQ222 per la tratta Sydney – Singapore, e successivamente SQ322 per la tratta Singapore – Sydney) pagheranno $100 per selezionare il loro Preferred Seat su entrambi i loro voli (vale a dire SYD-LON e LON-SYD), in quanto ogni tappa è considerata singolarmente.

– Non ci sono posti vicino alle uscite di sicurezza sull’aereo Boing 777-200.

– La selezione dei Preferred Seats non sono disponibili in tutte le Business Class Airbus A340-500 mentre sono disponibili nelle cabine delle Economy Class. I passeggeri che viaggiano in Business Class, First Class, o nelle Suite, godono di una specifica selezione sempre, dal momento della prenotazione, senza costi aggiuntivi.