Il gruppo persegue un’attenta e costante politica ambientale certificata per le proprie strutture in Polinesia Francese. Tutti gli hotel del gruppo InterContinental in Polinesia Francese – Intercontinental Tahiti Resort, InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa, InterContinental Resort & Spa Moorea e InterContinental Bora Bora Le Moana Resort Bora Bora – sono stati insigniti della prestigiosa certificazione ambientale Green Globe, che si occupa della classificazione del livello di protezione ambientale da parte dell’industria turistica.

Una sensibilità che viene sempre più premiata dai consumatori che secondo diverse ricerche sono ormai disposti a spendere per un prodotto eco-friendly. Il Green Globe Company Standard è composto dai due step di Benchmarking (Bronze) e Certification (Silver). Quando un’organizzazione fa domanda di entrare a far parte del programma Green Globe inizia il processo di benchmarking che comporta l’adempienza di stabilire e seguire una policy di sostenibilità ambientale. I 4 resort del gruppo InterContinental in Polinesia Francese sono stati tutti quotati all’interno del programma: attenti al consumo di energia e acqua, seguono politiche di riciclo dei rifiuti, usano prodotti chimici e per la pulizia ecofriendly, perseguono una politica di community committment con il loro staff.

Sono tutti iscritti al programma di salvaguardia internazionale della barriera corallina Reef Check – organo di ricerca che monitora l’ambiente marino e persegue iniziative di formazione del pubblico per preservare la fauna marina e far conoscere l’affascinante biologia dei coralli.

Inoltre, ogni struttura ha un Green Team, formato da membri dello staff che regolarmente si informano, partecipano a brainstorming e incontri formativi per migliorare le politiche ecologiche della struttura e minimizzarne l’impatto ambientale. Di seguito alcune delle iniziative che portano avanti le strutture del gruppo a Tahiti e le sue isole:

InterContinental Tahiti Resort: particolarmente impegnato dal punto di vista culturale ed educativo, il resort di Tahiti si impegna non solo dal punto di vista ambientale in attività di riciclo e rispetto dell’ambiente, ma segue anche politiche di risparmio energetico e attività di sensibilizzazione culturale. Punta di diamante dell’hotellerie tahitiana, per il 2009 ha in cantiere anche una mostra sulle leggende tahitiane illustrate dai bambini polinesiani. 

InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa: il prestigioso resort e la sua esclusiva SPA utilizzano esclusivamente energie rinnovabili: utilizza l’energia solare, effettua la depurazione dell’acqua dell’oceano e dell’acqua piovana, ha un impianto di condizionamento alimentato esclusivamente dalle acque estratte dalle profondità oceaniche, che consente di conseguire un risparmio energetico del 90%. La filosofia eco del resort ispira anche la Thalasso SPA  Deep Water by Algotherm, che utilizza, come indica il nome, le stesse acque marine per i trattamenti e per il suo quotidiano approvvigionamento di energia.

InterContinental Le Moana Resort Bora Bora: attualmente annoverato al livello Benchmarkig, è l’ultimo tassello del gruppo che è entrato a far parte del prestigioso programma Green Globe. Le politiche ecosostenibili del gruppo vengono acquisite man mano anche dalla seconda struttura del gruppo sull’isola di Bora Bora.

InterContinental Moorea Resort & Spa: certificata Green Globe dal 2005, è la struttura più attiva nell’ambito del programma. Quest’anno prepara il dossier che le permetterà di essere annoverata al secondo livello del programma. In collaborazione con l’amministrazione di Moorea è in previsione anche la donazione di un terreno dedicato per i rifiuti biodegradabili del resort.

La struttura ospita, al suo interno, l’associazione Te mana o te moana (“Spirito dell’Oceano”) che cura le tartarughe e organizza programmi di educazione per scuole e programmi di sensibilizzazione nell’ambito ambientale.

La Turtles‘ Clinic del centro si trova all’interno dell’InterContinental Moorea Resort & Spa e dal 2004 si è presa cura di 140 tartarughe ferite o malate. Il centro di recupero per le testuggini accoglie ogni giorno numerosi visitatori affascinati dai progressi degli animali in via di guarigione.

Il gruppo InterContinental French Polynesia è inoltre sponsor del programma educativo portato avanti da Te mana o te moana e della sua promozione di eventi ambientali quali il World Ocean Day, il Nature Festival, l’Earth Day organizzati dall’associazione World Ocean Network, di cui è co-fondatore. L’impegno e la dedizione del Gruppo InterContinental French Polynesia per l’ambiente testimonia quale sia l’importanza dell’equilibrio fra turismo e bellezze della natura in Polinesia Francese. In una terra dalle inestimabili ricchezze naturali, la cui flora e la cui fauna sono uniche il mondo, l’impegno ecologico e la formazione di professionisti attenti alle tematiche ambientali sono fondamentali.

Tahiti e le sue Isole hanno spettacolari barriere coralline, acque tiepide e le lunghe spiagge di sabbia bianca. Picchi vulcanici e atolli incontaminati, mare cristallino e temperature miti tutto l’anno. Il loro equilibrio naturale, la loro conservazione e protezione sono garantiti grazie a committment come questo, sia da parte di chi ci lavora che di chi viene in visita in questi magnifici luoghi.