Sina Fine Italian Hotels festeggia mezzo secolo di storia Cinquanta anni di storia per il gruppo italiano leader nel settore alberghiero, Sina Fine Italian Hotels: un evento itinerante per celebrare una crescita lunga mezzo secolo, un brindisi con ospiti protagonisti in tutti gli alberghi, che dopo Viareggio, Firenze, Perugia, Roma e Romano Canavese in provincia di Torino, si conclude con Milano e Parma, quale preludio alla nuova apertura del decimo albergo Sina previsto nel 2009 a Venezia.

Sullo sfondo, una speciale mostra fotografica, allestita per l’occasione, che ripercorre la storia del gruppo. Le fotografie della mostra “1958-2008: cinquant’anni di innovazione nella tradizione” raccontano la storia e l’evoluzione della Sina Fine Italian Hotels con immagini che mettono a confronto passato e presente, in un viaggio tra i ricordi che conduce ai nostri giorni, testimoniando come il rispetto per la tradizione e l’amore per l’innovazione, generi il perfetto equilibrio imprenditoriale. “La passione per l’ospitalità e l’arte dell’accoglienza – racconta Bernabò Boccaci è stata trasmessa da nostro padre che per primo ebbe la fortunata intuizione di trasformare una dimora storica in un albergo esclusivo, il Grand Hotel Villa Medici a Firenze. E’ qui che la Sine Fine Italian Hotels ha intrapreso il suo cammino, andando alla ricerca di ulteriori strutture di pregio, in luoghi italiani ad alto valore artistico, culturale, enogastronomico e paesaggistico. Oggi siamo arrivati ad una tappa importante del nostro viaggio – prosegue Bocca – e il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere un simbolo d’eccellenza nell’ospitalità italiana. Un’azienda capace di rinnovarsi nel tempo, continuando ad offrire un servizio che sappia andare incontro alle richieste sempre più esigenti dei nostri ospiti.” Presieduta da Bernabò Bocca e dalla sorella Matilde Salvo Bocca, Sina Fine Italian Hotels è stata fondata dal Conte Ernesto Bocca nel 1958, raggiungendo così l’importante traguardo dei 50 anni di attività. Appartengono al Gruppo Sina: il Grand Hotel Villa Medici a Firenze, recentemente rinnovato, immerso in un  giardino con piscina nel centro cittadino; l’Hotel Bernini Bristol nel cuore di Roma; Palazzo Sant’ Angelo affacciato sul Canal Grande a Venezia; l’Hotel De la Ville, salotto della Milano che conta e l’hotel The Gray, un tocco di design rivolto al mondo della moda e dello spettacolo milanese; l’Hotel Brufani Palace, simbolo del lusso nel centro della Perugia medievale; il Palace Maria Luigia centralissimo a Parma e rinomato per la sua cucina gourmet; l’Hotel Astor sul lungomare di Viareggio; il Relais Villa Matilde, in una residenza del ‘700 alle porte di Torino. E per festeggiare il suo cinquantenario, Sina Fine Italian Hotels si regala un nuovo goiello: l’Hotel Centurion Palace di Venezia, un albergo cinque stelle sul Canal Grande accanto al Guggenheim Museum, la cui apertura è prevista all’inizio del 2009.  Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.sinahotels.com.

SINA FINE ITALIAN HOTELS. L’arte dell’ospitalità d’eccellenza in Italia, con un tocco di famiglia.

La famiglia Bocca e SINA Fine Italian Hotels, oggi con Bernabò Bocca e la sorella Matilde Salvo Bocca alla guida del gruppo, rappresentano un binomio indissolubile, che, in 50 anni di storia propria, ha saputo creare uno dei più brillanti esempi di dedizione e coerenza allo stile italiano nell’ospitalità di alto livello. Trasferendo nell’attività imprenditoriale il gusto personale, la ricerca del bello e del savoir faire di una grande famiglia, i Bocca hanno dato vita ad un gruppo di alberghi, che è oggi al vertice della qualità nell’ospitalità.

 

SINA Fine Italian Hotels, con sede a Firenze e strutture a 4 e 5 stelle, presenti su tutto il territorio nazionale, nelle città principali come nelle località affascinanti della penisola, rappresenta la compagnia privata italiana, che ha disegnato un’idea di Made in Italy dell’ospitalità.
Uno stile inequivocabile, creato passo dopo passo, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, senza cedere alle tentazioni di facili mode passeggere, puntando su un calibrato mix tra la varietà delle destinazioni e la personalità delle singole strutture, realizzando così un’offerta unica nel panorama turistico del Paese.

 

Le strutture di SINA Fine Italian Hotels, sono idealmente suddivise negli ambiti City e Resort, che ne raggruppano i caratteri salienti e le motivazioni del soggiorno.

 

Gli alberghi di Roma, Milano, Firenze e Venezia, primarie destinazioni sia per affari che per turismo, garantiscono all’ospite tutte le funzioni ed i servizi indispensabili per un soggiorno nel massimo comfort, con un tocco di personalizzazione, legato al genius loci di ogni singola città, che può andare dal design alla grande cucina regionale, al benessere dei Sina Wellness Club, vere e proprie oasi all’interno degli alberghi.

Le stutture di Parma, Perugia, Viareggio e Romano Canavese,  dove l’ospite ricerca prevalentemente il relax ed il contatto con il territorio circostante, sono pensate per trasformare il soggiorno in una piacevole esperienza, legata alla straordinaria varietà dei luoghi. Gli alberghi SINA divengono una base per esplorare regioni di bellezza unica, quali le terre del “bel canto” tra Parma e Viareggio, seguendo le orme di Verdi e Puccini, il Canavese dei giardini e la verde Umbria con i suoi appuntamenti legati all’arte, all’antiquariato, alla musica e ai cibi d’autore. Una filosofia, quella di SINA Fine Italian Hotels, semplice ma impegnativa: la c apacità di esprimere un carattere profondamente italiano dell’accoglienza, unico e non replicabile, fatto di stile, benessere ed eccellenza e condividerlo, nel mondo, con chi ama il Bel Paese.         

Dal Grand Hotel Villa Medici di Firenze al Centurion Palace di Venezia

Correva l’anno 1958 quando il Conte Bocca si fermò ad ammirare la facciata ottocentesca del Villa Medici a Firenze: certamente non immaginava che la sua passione per l’arte avrebbe aperto le porte a una nuova dimensione dell’ospitalità. Sensibile al gusto del bello, il Conte Bocca decise di acquistare la storica dimora, per conservare e tramandare l’antica arte dell’accoglienza. Il Palazzo, accuratamente restaurato e dotato dei più moderni confort, divenne così un esclusivo albergo a cinque stelle, inaugurato nel 1960, punto di riferimento di regnanti, aristocratici e personaggi celebri nel mondo della cultura e dell’arte. Inizia così la storia della SINA Fine Italian Hotels: grazie ad una paziente ricerca in tutta Italia, il progetto del Conte di creare un gruppo di alberghi qualitativamente superiori, si trasforma negli anni seguenti in realtà. Ancora giovanissimi, i figli Bernabò e Matilde, eredi della stessa passione per l’eleganza e il buon gusto, si lanciano con entusiasmo nell’impresa, creando un binomio destinato al successo. Via via entrano a far parte del gruppo nuovi alberghi: nel 1973 l’Hotel Bernini Bristol nel centro di Roma, nel 1981 l’Hotel Astor sul lungomare di Viareggio, nel 1986 il Brufani Palace, gioiello di Perugia, nel 1989 l’Hotel De la Ville a pochi passi dal Teatro della Scala di Milano ed il Palace Maria Luigia nel cuore di Parma. Il 2003, poi, segna l’ingresso di Sina Fine Italian Hotels a Venezia, dove da oltre un secolo non veniva aperto un albergo sul Canale Grande: nasce Palazzo Sant’Angelo fra il Ponte di Rialto e Piazza San Marco. E per gli amanti del lusso contemporaneo, sempre nel 2003, viene inaugurato The Gray, albergo di design nel centro di Milano. Il 2004 apre le porte al Relais Villa Matilde di Romano Canavese, villa patrizia del ‘700, già residenza estiva della famiglia dei Conti Bocca, trasformata a seguito di un accurato restauro. Ora Sine Fine Italian Hotels è impegnata nell’accurata ristrutturazione di Palazzo Genovese a Venezia, che porterà alla creazione di un nuovo albergo nella Serenissima: il 2009, infatti, vedrà protagonista il Centurion Palace, la cui apertura è prevista in primavera, un albergo in stile contemporaneo impreziosito da una raffinata impronta di stile veneziano. Con accesso diretto sul Canal Grande, il Centurion Palace gode di una posizione unica: vista su San Marco, accanto alla magnifica Basilica di Santa Maria della Salute, tra la punta della Dogana e il Museo Peggy Guggenheim. Tutti centrali. Tutti con una loro storia. Tutti a dimensione d’uomo. Ma ognuno con uno stile ed un’atmosfera propria, inconfondibile, autentica. E’ la spiccata personalità degli alberghi Sina ad attrarre: un fascino fatto di emozioni, di sfumature, di particolari per sentirsi ospiti di riguardo in casa di amici.

SINA FINE ITALIAN HOTELS : Un viaggio in Italia

 Il Grand Hotel Villa Medici – Firenze: Un’oasi di pace nel cuore di Firenze: il giardino con piscina rende il Grand Hotel Villa Medici esclusivo per la quiete ed il comfort nel centro della città, a pochi passi dal fiume Arno, dai monumenti storici e dai negozi più eleganti. Modernità e tradizione si susseguono in perfetto equilibrio all’interno dell’albergo, splendida residenza del ‘700, recentemente ristrutturato: lo stile contemporaneo ora si fonde perfettamente con l’architettura orginale. L’eleganza delle 100 camere e suite caratterizzate dai due stili,  classico e contemporaneo, unita alle moderne tecnologie, offre un soggiorno all’insegna del lusso: punta di diamante, la Royal Suite, con il Salone Reale patrimonio delle Belle Arti, e le nuove Penthouse Suite all’ultimo piano con terrazze dalle quali godere una splendida vista sulla città, una delle quali con piscina jacuzzi privata. The Jockey Bar, salotto moderno ed elegante, è il luogo di incontro per una pausa durante la giornata. Per gustare raffinate specialità della cucina toscana, il ristorante “Lorenzo de’ Medici” offre un ambiente accogliente e raffinato e il “Conservatory”, in stile inglese, permette di pranzare immersi nel verde, a bordo piscina. La vista suggetsiva sui tetti di Firenze caratterizza le sale riunioni, attrezzate con moderne tecnologie, per incontri d’affari, eventi aziendali e ricevimenti. Per una pausa dedicata al benessere il Sina Fitness Club offre sauna, bagno turco e palestra “Technogym”. 

 Hotel Bernini Bristol – Roma: Vista mozzafiato, tradizione e ospitalità caratterizzano lo storico albergo affacciato su Piazza Barberini, dove si trova la Fontana del Tritone scolpita dal Bernini, a pochi passi da Piazza di Spagna. Il roof garden “L’Olimpo” è il luogo esclusivo per ammirare il panorama di Roma e gustare le specialità della cucina mediterranea, a pranzo e cena durante tutto l’anno. Vista incantevole anche dalla nuova suite presidenziale, caratterizzata da uno stile contemporaneo, terrazza con piscina e palestra privata. A seguito della recente ristrutturazione, infatti, nelle 129 camere e suite dell’Hotel Bernini Bristol è possibile ammirare stile classico e contemporaneo in un’atmosfera di grande ospitalità. Eleganti saloni per riunioni o ricevimenti, il bar Bristol accogliente e raffinato ed il centro benessere con sauna, bagno tusco, jacuzzi e trattamenti estetici, offrono comfort e servizi di alto livello ai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Hotel Astor – Viareggio: In una posizione privilegiata sul lungomare di Viareggio, di fronte alla celebre “passeggiata” e a pochi passi dalla pineta, l’Hotel  Astor è la meta ideale per soggiorni di vacanza e di lavoro nella elegante località della Versilia. Recentemente ristrutturato, l’albergo offre 77 camere e suite, tutte con vista mare, alternando lo stile classico ad uno stile etnico originale e piacevole. “La Conchiglia” è uno dei ristoranti più apprezzati di Viareggio per le sue specialità marinare, che durante la bella stagione sono servite sulla terrazza di fronte al mare. Dal bar “Il Caminetto” con terrazza sulla passeggiata è possibile ammirare le celebri manifestazioni di questa “perla del tirreno”, come la sfilata dei carri allegorici per il carnevale. In una dimensione di privacy e benessere il solarium sul roof, la piscina coperta e riscaldata e la palestra con sauna, bagno turco e trattamenti estetici, rendono ancora più piacevole il soggiorno sulla riviera toscana.

Brufani Palace – Perugia: Nel cuore della Perugia medievale, in splendida posizione panoramica il Brufani Palace vanta un’antica tradizione di ospitalità, con oltre cento anni di storia. I saloni dai soffitti dipinti e dai grandi camini in pietra, teatro di numerose manisfestazioni, insieme alle 94 camere e suite arredate con mobili pregiati, trasmettono una sensazione di eleganza. Dai balconi e dalle finestre si gode uno spettacolo straordinario, ricco di suggestive immagini della città e della verde vallata umbra. Il Ristorante Collins, in terrazza d’estate, è testimone d’eccezione della cucina locale dai piatti tipici umbri a base di tartufi e per una pausa durante la giornata il bar “Bellavista” offre un ambiente accogliente, apprezzato per gli aperitivi soprattutto durante la bella stagione.  L’albergo vanta un centro fitness con una  piscina costruita sotto le volte medievali, il cui fondo trasparente permette di ammirare i resti delle mura etrusche.

Hotel De La Ville -Milano: Nella zona più esclusiva di Milano, accanto al Duomo, al Teatro della Scala e a via Montenapoleone, l’Hotel de La Ville è il perfetto punto d’incontro per milanesi e turisti. L’atmosfera tipica delle antiche dimore inglesi caratterizza il bar “Visconteo”, luogo di incontro per un thé, un aperitivo o un drink dopo cena. Il rinomato ristorante “L’Opéra”, con specialità della cucina mediterranea sapientemente rielaborata, è aperto su prenotazione anche prima e dopo teatro. Le 109 camere e suite, arredate con preziosi tessuti, sono curate nei dettagli e da alcune è possibile ammirare il Duomo e le sue guglie. Ideale per un momento di relax l’ esclusiva piscina sul tetto, riscaldata in inverno, con vista sulle guglie del Duomo ed il centro fitness con palestra “Technogym”, sauna, bagno turco e jacuzzi.   

Hotel Palace Maria Lugia – Parma: Situato nel centro di Parma, città ricca di tesori d’arte e culla della cucina italiana, il Palace Maria Luigia è caratterizzato da uno stile  tradizionale. Sin dall’ingresso nella hall con angolo bar che si affaccia sul piacevole patio-giardino, si apprezza la cura dei dettagli: “L’Aiglon” recentemente ristrutturato è caldo ed accogliente mente in estate si può scegliere “La Piazzetta” per un aperitivo all’aperto. Il Ristorante “Maxim’s”, uno dei più rinomati in città, propone una cucina creativa ispirata alla tradizione emiliana e  le specialità di pesce fresco in un ambiente di raffinata eleganza. Le camere e  suite, 101 in totale, sono decorate con gusto ed eleganza che alterna stile classico e contemporaneo. Tutte le mansarde offrono una vista panoramica sui campanili del centro storico. Per gli eventi sale riunioni modernamente attrezzate permettono di ospitare e, da marzo ad ottobre, anche la possibilità di ricevimenti e congressi presso il Museo della Fondazione Magnani Rocca, immerso in un parco secolare. 

Palazzo Sant’Angelo – Venezia: Un gioiello affacciato sul Canal Grande, Palazzo Sant’Angelo è uno dei pochi alberghi ad avere non solo l’accesso diretto con la barca, ma anche l’ingresso principale e pedonale sul Canale. L’albergo si trova nel cuore della “Città dei Dogi”, tra Rialto, San Marco e i principali monumenti che sono raggiungibili con una breve passeggiata o con il vaporetto “a domicilio”. Antico palazzo patrizio, Palazzo Sant’Angelo offre 26 camere e suite elegantemente arredate con il classico ed intramontabile gusto veneziano: dotate di ogni comfort, hanno tutte la vasca idromassaggio. L’intimo bar con vista sul Canal Grande permette agli ospiti di gustare un drink osservando il passaggio delle gondole mentre la sala per la piccola colazione è un angolo silenzioso caratterizzato da boiserie e tappezzeria dai tenui colori.     

The Gray – Milano: Elegante e moderno, The Gray  è dedicato agli amanti dello stile contemporaneo e del design. Situato al centro di Milano, di fronte alla Galleria, nel quadrilatero della moda e della finanza, The Gray promette di essere sempre al passo con l’eleganza di questa città. 21 camere una diversa dall’altra, concepite come rifugi urbani del corpo e della mente, offrono alta tecnologia e comfort fusi in atmosfere impalpabili. Elementi architettonici inseriti in modo inaspettato, vasche poste all’angolo del soggiorno sono solamente una piccola parte delle sorprese del The Gray. Morbidi sofà in velluto e tavolini di luce caratterizzano il “Gbar”; ambiente caldo ed accogliente ricco di dettagli da scoprire al ristorante “Le Noir”, apprezzato per la buoan cucina delicata.

Relais Villa Matilde – Romano Canavese, Torino: Situato in un antico borgo ai piedi delle Alpi, il Relais Villa Matilde è un lussuoso rifugio nella campagna piemotese, ai confini con la Val d’Aosta e a pochi chilometri da Torino. Antica villa patrizia del 1700, appartenuta prima al Vescovo d’Ivrea e poi alla famiglia Vietti, diventando ai primi del ‘900 residenza estiva dei Conti Bocca, il Relais è stato trasformato a seguito di un attento restauro conservativo che ne ha restituito il fascino orginale. Circondato da un parco suggestivo con piscina e campo da tennis, il Relais Villa Matilde è costituito da un corpo centrale, un chiostro con una piccola cappella e tre strutture adiacenti, la Limonaia, la Tinaia e la Colombaia, ora adeguatamente trasformate. 43 camere per gli ospiti conservano un fascino suggestivo, tutte con vista sul parco e moderni comfort. La vecchia scuderia ospita il ristorante gourmet “Le Scuderie”, apprezzato per le specialità tipiche della regione.  Sale e saloni suggestivi, con arredi orginali e numerosi oggetti preziosi d’epoca, offrono momenti di relax o ambienti ideali per ricevimenti e riunioni. Il nuovo Centro Mességué, affacciato sul giardino con piscina, è il luogo ideale per dedicarsi al benessere.

Centurion Palace – Venezia: Inaugurazione prevista nei primi mesi del 2009 per il Centurion Palace di Venezia: con accesso diretto sul Canal Grande, l’albergo gode di una posizione unica, con vista su San Marco, a fianco della magnifica Basilica di Santa Maria della Salute, tra la punta della Dogana e il Museo Peggy Guggenheim.  A seguito di un accurato restauro, l’antico Palazzo Genovese ospiterà un albergo in stile contemporaneo impreziosito da una raffinata impronta veneziana: 50 camere e suite, di cui una presidenziale, un ristorante sul Canal Grande con bar annesso, un chiostro suggestivo, faranno del Centurion Palace un punto di riferimento nella città dei Dogi.