Ormai non passa giorno senza che una nuova proposta si aggiunga ad un elenco tanto lungo quanto interessante: sembra proprio che le festività 2008/2009 saranno ricordate per una novità sotto l’albero, le vacanze-regalo.

Che non sono le vacanze che fai a Natale, ma un vero e proprio regalo, chi lo riceve se lo può godere quando vuole fino alla fine del 2009, a “prezzi bloccati” e già questo non è poco. Un tipo di regalo che è molto utilizzato all’estero, e che ora si fa strada anche in Italia.

Dentro a una bella confezione regalo (le aziende più organizzate ne hanno di bellissime) ci si può mettere quello che piace di più. La scelta, anche dei prezzi, è davvero ampia per gli amici o  i famigliari anche più esigenti.

Ci sono i regali di lusso, da una settimana e più, oppure le microvacanze di una o due notti. C’è il semplice hotel, ma anche gli agriturismi e i bed and breakfast,  puoi regalare una “classica” vacanza in città che funziona sempre, oppure un week-end in cui si può praticare lo sport preferito (belle le vacanze in bici, a cavallo, …), ma anche un hobby che non si ha mai tempo di coltivare fare quando sei casa: i corsi di cucina sono sempre molto apprezzati. Poi ci sono le proposte più “impegnate” in cui si regala una vacanza e insieme anche un messaggio, un valore: offerte di turismo responsabile, vacanze natura (che ne direste di una settimana in baita per l’estate?). Un’altro aspetto interessante riguarda la forma “finanziaria”: ci sono infatti voucher spendibili su ogni tipo di prodotto (una fattispecie di “assegno vacanze”, seppure con finalità edonistiche e non sociali), fino ai “futures” che identificano con precisione l’oggetto e ne fissano per molti mesi (fino ad oltre un anno) il prezzo. Questi regali li puoi trovare sui siti delle grandi aziende (Alpitour, Boscolo, Gattinoni) ma anche nelle aziende più piccole (Unaltracosa travel).