Dopo il successo della stagione appena trascorsa, Royal Caribbean partecipa all’edizione 2008 di Seatrade Med, uno degli eventi più importanti nell’ambito crocieristico mediterraneo.  Seatrade Med, evento nato nel 1996, si pone come unico grande appuntamento in grado di racchiudere e mettere in contatto tutti i settori relativi all’industria crocieristica. Quest’anno si svolge presso il Terminal passeggeri di Venezia dal 9 all’11 Dicembre.  La scelta di Venezia, home-port di Royal Caribbean, risulta particolarmente rappresentativa per la Compagnia anche per la consolidata sinergia che da sempre caratterizza la collaborazione con il Terminal Passeggeri.  

In occasione della conferenza di apertura Michael Bayley, Senior Vice President International di RCCL ha dichiarato: “L’importanza dell’Europa e del Mediterraneo continua a crescere nelle strategie della Compagnia., svolgendo un ruolo centrale nella nostra evoluzione a livello internazionale. Durante la stagione 2009 raggiungeremo il record assoluto di 22 navi in Europa, di cui 20 nel Mediterraneo includendo i nostri marchi “nazionali” Pullmantur e Croisieres de France. Nel complesso, in Europa, la Compagnia effettua scalo in oltre 32 paesi con la flotta Royal Caribbean International, in 29 paesi con Celebrity Cruises e in 36 paesi con Azamara Cruises”.

 

Nel 2009 le navi in partenza da Venezia saranno ben 5: Splendour of the Seas, Celebrity Summit, Azamara Quest e Azamara Journey ed Empress del marchio Pullmatur. Vi effettueranno scalo anche Brilliance of the Seas e Legend of the Seas. Molte navi faranno overnight in laguna, per lasciare ai propri ospiti più tempo a disposizione e godere appieno dell’atmosfera anche notturna della città.

 

In preparazione del Cruise Agent Training Day, Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia, ha dichiarato: “Venezia è uno dei nostri porti principali: home-port per 5 navi e porto di scalo per 2: nel 2009 raggiungeremo un totale di 116 scali e 320.000 passeggeri movimentati. L’Italia rappresenterà davvero il centro del Mediterraneo e saranno dedicate al nostro mercato anche le due nuove navi – appena inaugurate – del marchio premium Celebrity Cruises: Celebrity Solstice e Celebrity Equinox. Quindi avremo un totale di 9 navi in partenza dall’Italia e 17 navi (incluse Bleu de France e tre navi Pullmantur) che effettueranno 801 scali totali e movimenteranno circa 1.834.000 passeggeri”.

                                                                                                          

La stagione 2009-2010 vedrà inoltre confermate da Civitavecchia per il marchio Royal Caribbean International Legend of the Seas e Navigator of the Seas. Quest’ultima grazie allo straordinario successo degli ultimi due anni, estenderà la stagionalità da giugno a settembre, raddoppiando le partenze da 8 a 16. Sempre in partenza da Civitavecchia anche le due nuove navi Celebrity Solstice e Equinox, oltre a Azamara Quest e Azamara Journey.

 

Partecipazione RCCL a Seatrade Med 2008:

 

Oltre a Michael Bayley, Senior Vice President International di RCCL, che partecipa alla conferenza di apertura, intervengino anche gli Executives: Harri Kulovaara, Executive Vice President, Maritime, RCCL alla sessione A Grand Design; Kevin Douglas, Associate Vice President, Newbuild and Revitalization, RCCL, alla conferenza Cruise Shipbuilding and Refurbishmentt; John Tercek, Vice President, Commercial & New Business Development, RCCL all’incontro su Porti e Itinerari; Jamie Sweeting, Vice President, Environmental Stewardship, RCCL alla sessione The Green Agenda e Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia al Cruise Agent Training Day.

 

“La nostra presenza, oltre che alle conferenze, anche alla sessione di training per agenti di viaggio ci offre la possibilità di presentare il nostro prodotto innovativo e di confermare il crescente ruolo di Royal Caribbean come protagonista del mercato crocieristico mediterraneo” ha concluso Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia.

 

Ulteriori informazioni su: www.royalcaribbean.it, www.celebritycruises.it, www.azamaracruises.com, www.pullmantur.es e www.rclinvestor.com. Numero verde in Italia per gli operatori: 800 333303. Per il pubblico: 848 000977 al costo di una chiamata urbana.

Royal Caribbean Cruises Ltd, seconda compagnia crocieristica a livello mondiale, opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara Cruises, Pullmantur e CDF Croisières de France. Con 37 navi in servizio e 6 in ordine vanta di fatto la più moderna flotta del mondo. Offre oltre 200 itinerari in Alaska, America Latina e Sud America, Asia, Australia, Bahamas, Bermuda, Canada, Canale di Panama, Caraibi, Europa, Galapagos, Hawaii, New England, Nuova Zelanda, Oceano Pacifico.