In occasione della convention la Compagnia italiana ha ricevuto il riconoscimento  “Venice Blue Flag” per la salvaguardia  e la tutela dell’ambiente a Venezia. 

Nel corso della sezione di apertura del “Seatrade Med Cruise & Superyacth Convention 2008”  di Venezia, il principale appuntamento dedicato agli operatori del settore crociere nel Mediterraneo, Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere, ha confermato previsioni di crescita positive per il settore crociere in Europa.  Il numero di croceristi europei è destinato a crescere del 30% dal 2008 al 2012, passando da 4,6 milioni a 6 milioni. Questa previsione è sostenuta dai dati relativi alle nuove navi in ordine o in costruzione  da parte di compagnie europee: nel 2008 hanno operato 126 navi per 127.000 posti letto; nel 2012 si arriverà a 139 navi (+10%) per circa 163.000 posti letto (+28%).

Decisivo in questa  crescita sarà il ruolo di Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa, che nel 2007 ha raggiunto lo storico record di 1,1 milioni di crocieristi in un solo anno e che nel 2010 raggiungerà 1,5 milioni di crocieristi. La flotta Costa è la più grande in Europa, con 12 navi in servizio più altre 5 nuove navi in arrivo entro il 2012.

L’espansione del settore crociere in Europa dispone inoltre di ampi margini di crescita all’interno del turismo organizzato. L’Europa rappresenta attualmente il 40%  della domanda di viaggi e turismo nel mondo, contro il 27% del Nord America, ed è destinata a crescere di un ulteriore 10% dal 2008 al 2012. Le crociere sono il settore più dinamico del turismo organizzato, pur rappresentando ancora una quota non maggioritaria di mercato. In Italia ad esempio le crociere hanno generato il 15% del fatturato dei viaggi organizzati nel 2007, ma sono cresciute, come numero di passeggeri, del 24% circa rispetto all’anno precedente.

Un dato che si spiega principalmente con l’eccezionale rapporto qualità/prezzo delle crociere, che comprendono tutta una serie di elementi (es. ristoranti, club per bambini e ragazzi, discoteca, palestre e spa, musica dal vivo, casinò, teatro) che se acquistati singolarmente “a terra” risulterebbero molto più costosi.   

In occasione del Seatrade Med Cruise & Superyacth Convention 2008 Costa Crociere ha inoltre ricevuto da parte del Sindaco, dell’Autorità Portuale e del Comandante del Porto di Venezia il riconoscimento “Venice Blue Flag” per aver rispettato l’accordo volontario, sottoscritto nel maggio 2008, per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente a Venezia. In base all’accordo le navi di Costa Crociere che hanno fatto scalo a Venezia (Costa Serena e Costa Fortuna) hanno adottato misure di tutela ambientale superiori a quelle imposte dalla normativa vigente. Il riconoscimento è stato assegnato a Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociee S.p.A., in rappresentanza dell’intero gruppo Carnival Corporation & plc a cui il gruppo Costa appartiene. Complessivamente sono state 16 le navi del gruppo Carnival, inclusa Costa Crociere, che hanno rispettato l’accordo volontario Venice Blue Flag.