Secondo una ricerca sponsorizzata da Plantronics, la crisi economica sta spingendo le aziende a ricercare soluzioni cost effective. Il continuo innalzamento dei costi di viaggio sta cambiando radicalmente l’approccio delle aziende, sempre più attente alle nuove tecnologie di comunicazione e collaborazione. E’ quanto emerge da uno studio realizzato negli USA con la collaborazione di Plantronics: quest’indagine ha infatti sottolineato l’ormai diffusa tendenza delle aziende a tagliare le spese per i viaggi di lavoro, sempre più alte a causa del crescente costo dei carburanti, e incentivando sempre più le persone a lavorare direttamente da casa. Lo studio condotto dagli specialisti delle ricerche di mercato di TNS su oltre 500 lavoratori ha infatti sottolineato come oltre il 42% dei cosiddetti “Knowledge Workers” abbia sperimentato un netto calo nella frequenza dei viaggi business. Allo stesso tempo il 30% degli intervistati ha aumentato notevolmente il tempo speso nelle comunicazioni a distanza con i colleghi. Parlando di ergonomia, oltre il 33% dei lavoratori sembra lamentare dolori al collo e alle spalle a causa dell’uso prolungato del telefono e del pc.
“Si sta verificando un cambiamento nell’atteggiamento delle aziende, soprattutto in un periodo di difficoltà economica come quello in corso” sottolinea Chuck Yort, Vice President e General Manager della divisione Business Solutions di Plantronics – “Molte compagnie stanno lavorando nel tentativo di rendere cost effective le comunicazioni e la collaborazione tra colleghi e clienti, un trend che viene ulteriormente incentivato dall’aumento del costo dei viaggi, ma anche dalla precaria situazione finanziaria internazionale. Come risultato, è facile prevedere un massiccio utilizzo di tecnologie collaborative in grado di aiutare i professionisti a svolgere con efficienza le loro mansioni”:
Alcuni risultati della ricerca nel dettaglio:
Una generale riduzione del business travel
– Oltre un terzo degli intervistati hanno ridotto le loro spese in viaggi di lavoro nell’ultimo anno.
– I quadri aziendali sono stati tra i primi a tagliare le spese sui loro viaggi
Maggior utilizzo dei sistemi di teleconferenza
– 4 intervistati su 10 hanno affermato di fare maggior uso di sistemi di teleconferenza negli ultimi 12 mesi: la media è di 4 conference call della durata di 30 minuti ogni settimana
– Il 32% degli intervistati ha affermato di utilizzare con assiduità strumenti di collaborazione web-based
– Oltre un lavoratore su cinque fa invece uso intensivo di strumenti Unified Communications
Incremento del telelavoro
– I lavoratori intervistati lavorano in media 1,4 giorni a settimana direttamente da casa.
– Oltre il 40% di coloro che lavorano da casa ha sperimentato un aumento della produttività usando strumenti di comunicazione a distanza innovativi.
– La maggior parte di coloro che lavorano da casa, lo fanno allo scopo di tagliare i costi sul carburante necessario per raggiungere il luogo di lavoro.
Problemi dovuti all’ergonomia
– L’utilizzo prolungato del telefono provoca nella maggior parte dei casi dolori al collo e alla schiena, dovuti alla postura.
– La gran parte di coloro che soffrono di problemi fisici dovuti alla postura sono impiegati nel settore dell’IT
– Dolori al collo e alla schiena dovuto all’utilizzo di apparecchiature telefoniche antiquate sono più diffusi della famosa “sindrome del tunnel carpale” spesso associata all’uso prolungato del PC (tastiera e mouse)