Al  via la tre giorni “Il Lazio crocevia dei Cammini d’Europa” organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione, con l’Opera Romana Pellegrinaggi. È iniziata ieri (11/12/08) a Madrid l’iniziativa “Il Lazio crocevia dei Cammini d’Europa”, voluta dall’Assessorato regionale al Turismo per promuovere Roma e il Lazio in Spagna, organizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid – attraverso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio – insieme all’Opera Romana Pellegrinaggi e alla Provincia di Rieti. Nell’ambito dell’iniziativa, in programma fino al 13 dicembre, sono una trentina i tour operator spagnoli che oggi, insieme alla stampa specializzata del settore, partecipano al workshop realizzato in collaborazione con l’Enit presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. L’obiettivo: presentare l’offerta turistica religiosa della Capitale e della sua regione, attraverso un’azione congiunta con l’Opera Romana Pellegrinaggi.

“Il nostro territorio – spiega all’apertura del workshop l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini – ha delle enormi risorse con cui andare incontro alle richieste di questo importante segmento turistico. Puntare sugli Itinerari della Fede significa inoltre valorizzare l’intero territorio del Lazio, invitando alla scoperta di tutte le sue attrattive. È in questa ottica che abbiamo voluto  creare questa occasione d’incontro tra domanda e offerta. Un appuntamento mirato e inserito in una precisa strategia di promozione”. Insieme ai percorsi spirituali, a partire da quelli che seguono le antiche vie percorse dai pellegrini – dalla Via Francigena alla Via Benedicti, sull’asse che da Norcia arriva a Montecassino, solo per citare due esempi – ai tour operator spagnoli saranno infatti presentati gli itinerari legati ai monumenti, come quelli della Roma barocca di particolare interesse per gli spagnoli – dalla Chiesa di Sant’Ignazio da Loyola, fino a S. Maria della Pace dove è sepolto San Josemaria Escrivá – per arrivare alla più ampia offerta turistica del territorio, dall’arte allo shopping al benessere.

Tra gli operatori di Roma e del Lazio arrivati a Madrid con la Regione Lazio e l’Opera Romana Pellegrinaggi per rappresentare l’offerta, spiccano tra l’altro i “Luoghi di Francesco” (associazione che raggruppa operatori turistici della Valle di Rieti), insieme ad hotel, ostelli e società di servizi: protagonisti del primo appuntamento di  questa tre giorni di promozione, che si chiuderà sabato con il convegno “Lazio, una terra in cammino” (con la partecipazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi, dell’Associazione “Cammini d’Europa” e della Provincia di Rieti) e con la spettacolare rappresentazione, in Plaza de la Almudena, del Presepe di Greccio.

Un’operazione tutta concentrata su un segmento turistico estremamente vitale, come confermano i numeri resi noti oggi dall’Osservatorio BitLab, che incorona Roma e il Vaticano al primo posto in classifica tra le mete italiane e internazionali preferite per il turismo religioso, con un incremento del 15,95% di citazioni sulla stampa estera, rispetto allo scorso anno.