Il 15 dicembre si è tenuto l’evento conclusivo del progetto I Turismi, l’iniziativa di Fondirigenti e Federturismo Confindustria, finalizzata alla formazione di manager dello sviluppo locale. Si è conclusa, con un evento in Confindustria, la prima edizione dell’iniziativa I Turismi, promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federturismo Confindustria e sei Associazioni territoriali di Confindustria e Federmanager, con l’obiettivo di formare nuovi manager dello sviluppo in grado di gestire iniziative di crescita dell’intera filiera turistica, in territori con grandi potenzialità e opportunità di scambio. Cosenza, Siracusa, Salerno, Lecce, Basilicata, Nord Sardegna le aree interessate dal progetto, tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici e culturali italiani. Destinatari della prima fase progettuale 50 manager delle associazioni di rappresentanza della filiera turistica dei sei territori coinvolti che hanno definito due percorsi formativi, da realizzarsi a partire dal 2009, che coinvolgeranno circa 250 aziende del Mezzogiorno.

Ha partecipato all’incontro conclusivo Giuseppe Perrone, Presidente di Fondirigenti, che ha sottolineato ” l’importanza della sinergia tra imprese, associazioni e P.A. nel turismo, un settore tanto importante quanto troppo spesso lasciato all’improvvisazione”. Il Direttore Generale di Federturismo Confindustria, Antonio Colombo, ha evidenziato “l’aspetto fondamentale della qualità dell’offerta turistica che necessita di interventi seri e strutturati, capaci di assegnare a ciascuno degli attori coinvolti compiti e ruoli precisi”. A seguire Josep Ejarque, Amministratore Delegato di Four Tourism, ha ribadito che “in Italia manca un progetto di qualità dell’offerta turistica, gestito a livello nazionale, in un’epoca in cui il turismo di destinazione ha lasciato il campo al turismo di motivazione. E’ quindi necessario offrire al turista prodotti ed esperienze diversificate”. Nicola Costantino, Amministratore Delegato. di Turisma Hospitality Consulting, ha ricordato che ” il settore del turismo sta perdendo competitività, che la crisi da congiunturale rischia di diventare strutturale e che è importante sviluppare un sistema manageriale improntato su criteri di qualità ed efficienza”.

Annalisa Vittore, Responsabile del Coordinamento tecnico delle regioni, ha concluso che “è fondamentale sperimentare una collaborazione concreta ed operativa tra le risorse dedicate alla formazione continua, attraverso i Fondi inteprofessionali, e a quelle previste dalla programmazione comunitaria 2007/2013.