La Festa del Carnevale, è una delle principali rappresentazioni d’attrazione turistica della destinazione Madeira, animerà ancora una volta il centro di Funchal tra il 21 ed il 24 di Febbraio ’09. Per una settimana, ci si risveglierà al suono delle Bande Musicali, samba e marce carnevalesche che rallegreranno tutta la “baixa” (bassa) della cittadina, diffuse dalle casse acustiche, distribuite in tutto il centro della cittadina.

Nella notte di Sabato del 21 Febbraio, è il momento del Grande Corteo Allegorico di uscire in strada e mostrare l’enorme creatività delle diverse “Trupes” (Gruppi), che andranno a sfilare in questo colorito ed animato Corteo, superando il migliaio di figuranti ed esprimendo enorme fantasia e capacità nella preaparazione dei famosi Carri Carnevaleschi circondati da musiche e coreografie, degni dei migliori spettacoli del genere, che si attuano nel mondo.

Dopo aver percorso un’itinerario di unica bellezza, percorrendo la magnifica passeggiata a mare e, le strade più rappresentative di Funchal, i partecipanti si concentrano nella Piazza del Municipio che in un’ambiente magico, di suoni e colori fantastici, è animata da un ballo fra i componenti dei Gruppi ed il pubblico che partecipa numeroso.

A completare questa epoca festiva, si attuerà, al Martedì di Carnevale, il 24 di Febbraio, il “Cotejo Trapalhão” (Corteo dei Casinisti). Questo è il giorno che Funchal esplode di buonumore. Migliaia di partecipanti irriverenti, provenienti da tutti gli angoli della regione e che spontaneamente compongono scene allegoriche, nel pomeriggio sfileranno difronte ad una moltitudine di locali e turisti che vengono contagiati da questo ambiente di audace caricatura. Al termine di questo Corteo si svolgerà uno spettacolo di varietà nella Piazza Del Municipio, dove saranno consegnati premiazioni ai costumi dei personaggi più creativi.