“I 10,7 milioni di passeggeri trasportati nel 2008 rappresentano una leggera flessione rispetto al 2007” ha dichiarato Alfred Ötsch, CEO del Gruppo Austrian Airlines. “A causa della crisi economica globale, l’ultimo trimestre del 2008 ha evidenziato una tendenza negativa – nel momento di maggior fluttuazione stagionale del traffico aereo invernale – che ci ha spinto ad effettuare alcuni aggiustamenti in termini di capacità offerta. Ci attendiamo che il crollo nella domanda, particolarmente rilevante nei mesi di novembre e dicembre, proseguirà nei prossimi mesi. Dall’analisi dei dati di traffico emerge che solo le destinazioni della regione Focus East – Europa centrale e dell’Est e Medio Oriente – hanno registrato un incremento nel numero di passeggeri nel corso dell’intero anno. Si tratta di una conferma della nostra strategia”.

Breve e medio raggio in leggera crescita: Con circa 8,2 milioni di passeggeri trasportati sui voli di linea, il Gruppo Austrian Airlines ha registrato nel 2008 un incremento del 1,1% nel segmento breve e medio raggio, rispetto al 2007. Particolarmente significativo è stato l’incremento del 6,2% nel numero dei passeggeri trasportati nelle regioni Focus East. Grazie all’incremento della capacità del 3,2% sul breve e medio raggio, il Gruppo ha registrato un incremento del 3,1% dei ricavi per passeggero chilometro (RPK) sui voli di linea. Il coefficiente di riempimento passeggeri si è attestato al 67,6%, in linea con l’anno precedente. Nel mese di dicembre il Gruppo Austrian Airlines ha visto una diminuzione del 6% nel numero di passeggeri trasportati in questo segmento rispetto allo stesso periodo del 2007. Dal confronto con le altre regioni di traffico si evidenzia che la regione Focus East ha registrato il calo minore (-3,4%), mentre il resto dell’Europa ha registrato un calo nel volume di passeggeri del 7,5%. Se è stato possibile complessivamente mantenere relativamente stabile la capacità (ASK) nel segmento breve e medio raggio, i ricavi per passeggero chilometro (RPK) su questi servizi di linea sono diminuiti dell’1,1%. Il coefficiente di riempimento sulle rotte a breve e medio raggio si è attestato complessivamente al 62,9%, in leggera diminuzione (-0,6%) rispetto al 2007.  

Andamento del segmento a lungo raggio: Sui voli di linea a lungo raggio sono stati complessivamente trasportati, nel corso dell’anno, 1,2 milioni di passeggeri, con una flessione del 9,4% rispetto all’anno precedente. Il calo, ampiamente previsto, è imputabile al ridimensionamento intrapreso dalla compagnia sul lungo raggio. La capacità è stata ridotta del 12,2%, con una conseguente diminuzione del 12,4% dei ricavi per passeggero chilometro. È stato quindi possibile mantenere relativamente stabile il coefficiente di riempimento passeggeri che è stato pari all’82%. Nel mese di dicembre, la capacità sulle rotte a lungo raggio è stata ridotta del 14%, principalmente a causa della cancellazione della rotta su Chicago. I ricavi per passeggero chilometro sono diminuiti in modo non proporzionale del 11,4%. È stato inoltre possibile incrementare del 2,4% il coefficiente di riempimento che si è attestato al 79,5%.

Considerazioni generali sull’andamento del traffico di linea nel 2008: Con un totale di circa 9,4 milioni di passeggeri trasportati sui voli di linea, il Gruppo Austrian Airlines ha registrato una leggera flessione del traffico di linea (-0,3%). Considerato complessivamente, il livello della capacità per il traffico di linea (ASK) è stato ridotto in modo mirato del 4,7% rispetto al 2007. Questa riduzione ha avuto come conseguenza una flessione dei ricavi per passeggero chilometro (RPK) del 5,6%. Il coefficiente di riempimento è quindi sceso dello 0,7%, attestandosi al 74,4%. Nel mese di dicembre il Gruppo Austrian Airlines ha trasportato sui voli di linea circa 647.000 passeggeri, registrando complessivamente una diminuzione del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2007. Il coefficiente di riempimento passeggeri di dicembre è stato dello 70,1%, con un incremento dello 0,2%, ottenuto grazie alla riduzione della capacità nel traffico di linea (ASK) del 6,7%.

Voli charter: Sono stati 1,3 milioni i passeggeri trasportati sui voli charter nel 2008, corrispondente a una diminuzione del 6,3% rispetto all’anno precedente. La capacità è stata ridotta del 10%, con una conseguente flessione non proporzionale dei ricavi per passeggero chilometro del 7,1%. Il coefficiente di riempimento è stato incrementato del 2,5%, attestandosi all’81%. Nel mese di dicembre i passeggeri trasportati sono diminuiti del 10,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La capacità è stata ridotta del 10,4% in linea con i piani di ristrutturazione del Gruppo, mentre i ricavi per passeggero chilometro sono scesi in maniera non proporzionale del 6,9%. Il coefficiente di riempimento si è quindi attestato al 63%, +2,3% rispetto al 2007. GRUPPO AUSTRIAN AIRLINES (Austrian + Austrian Arrows + Lauda) *  *Europa centrale, dell’est e Medio Oriente

Il Gruppo Austrian Airlines offre una rete globale di collegamenti costituita da 130 destinazioni in 66 paesi del mondo fra cui Estremo Oriente (Bangkok, Delhi, Pechino e Tokyo), Nord America (New York, Toronto e Washington) oltre a tutta l’Europa e in particolare l’Europa dell’Est dove opera come vettore di riferimento. Con circa 100 aerei dell’età media di 8,6 anni, Austrian Airlines vanta una delle flotte più giovani e moderne d’Europa. L’hub di Vienna è uno dei primi aeroporti al mondo e il secondo in Europa per servizi ai passeggeri e funzionalità, con tempi di trasferimento di circa 25 minuti. Dall’Italia Austrian Airlines opera 109 collegamenti settimanali da 7 aeroporti italiani (Bologna, Firenze, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma, Venezia e Verona) verso l’hub di Vienna.