Il giorno di San Valentino può diventare un’eccezionale occasione per fuggire dalla routine e volare per un weekend dolce e romantico con la propria amata. Lisbona è la capitale europea più adatta per una “fuga a due”. Le sue atmosfere e le sue luci la rendono magica: le stradine dei quartieri storici, i locali a lume di candela, gli scorci mozzafiato offerti dai sette miradouros, lungo i quali si estende la città, sono degli ottimi scenari per gli innamorati. A Lisbona ci si dimentica di essere in una città: le vie, i parchi, i giardini fanno scordare il caos e la quotidianità.  I quartieri Chiado, Baixa, Alfama, Belém, Bairro Alto e il piccolo borgo di Sintra, uniscono tradizione e contemporaneità, regalando ai turisti emozioni e sensazioni indimenticabili.

 

 Fado e cene romantiche a lume di candela o in battello

Non si possono perdere le notti del Bairro Alto e dell’Alfama, allietate dal fado, un antico canto solitario e appassionato, intonato da donne rimaste sole per la partenza dei mariti marinai. La musica e il pathos di queste canzoni, oltre alle cene a lume di candela, creano una romantica atmosfera ideale per gli innamorati:

Bacalhau de Molho, Beco dos Armazéns do Linho, 2 (Alfama) www.casadelinhares.com

O Faia, Rua da Barroca, 56 (Bairro Alto) www.ofaia.com

Sr. Vinho, Rua do Meio à Lapa, 18 www.srvinho.com

Anche i docas, ristoranti e pub ricavati da vecchi magazzini in disuso del porto fluviale, sono perfetti per un’intima cena a due. Se si cerca l’eleganza, Casa do Leão, è perfetta. Situata all’interno del castello di São Jorge, offre una vista spettacolare della città. Ottimo anche il Lisboa a Noite, un ristorante di cucina tipica portoghese. Infine, per chi desidera un’esperienza diversa dal solito, si può optare per una suggestiva cena in battello con sottofondo musicale dal vivo, sulle dolci acque del fiume Tago.

Casa do Leão, Castelo de S. Jorge – Telefono: +351 218 880 154

Lisboa a Noite, Rua das Gaveas, 69 (Bairro Alto) – Telefono: +351 213 468 557; chiuso la domenica, pranzo solo su prenotazione

Cena in battello, www.lvt.pt – imbarco h. 19,30 con partenza alle h.20,00 da Doca Alcantara Norte

Benessere e Spa

La città è ricca di storia, leggende e monumenti suggestivi da visitare, ma per concedersi momenti di relax in coppia, i centri benessere sono l’ideale. Le Spa di Lisbona propongono trattamenti per due sulle note di musiche riposanti e fragranze inebrianti: Ritz Spa è stata la prima a nascere a Lisbona ed è situata nel cuore della città; Lapa Wellness Centre si trova all’interno di una villa dell’Ottocento e offre anche trattamenti e massaggi nei bellissimi giardini esterni; l’ultra moderno Sheraton Lisboa Hotel e Spa vanta un’area dedicata ai trattamenti di bellezza di addirittura 1500 metri quadri, offrendo esperienze new Mediterranean che includono: centri fitness, piscine all’aperto e al chiuso, Jacuzzi, hammam, sauna e servizi spa per capelli-mani-piedi. Il personale estremamente professionale e accogliente è pronto a rendere il vostro soggiorno un’esperienza da ricordare.  

Ritz Spa, Rua Rodrigo da Fonseca, 88 www.fourseasons.com/lisbon

Lapa Wellness Centre, Rua Pau de Bandeira, 4 www.lapa-palace.com

Sheraton Lisboa Hotel & Spa, Rua Latino Coelho, 1 www.sheraton.com/lisboa

 Hotel “preziosi”

Il fascino magico di Lisbona si ritrova anche nell’accoglienza, dai numerosi hotel di lusso alle pousadas. As Janelas Verdes, è stato ricavato dalla ristrutturazione di un palazzo settecentesco ed è certamente uno dei più romantici. Le sue stanze sono tutte arredate con mobili antichi e la colazione è servita nel rigoglioso e ben curato giardino del palazzo, all’interno del quale si respira la storia di Lisbona. Se invece si preferisce un resort urbano dal gusto più spiccatamente minimal-moderno, Jeronimós 8 è quello che fa per voi. Situato a Belém, Jeronimos 8 è un hotel a 4 stelle ideato come proposta alternativa, che si distingue per un design sviluppato attorno a 3 colori base: uno eccitante castano-cioccolato, uno stimolante rosso-vermiglio e uno rilassante color crema. L’Hotel Arribas è, invece, un hotel a tre stelle, moderno e confortevole, situato a Praia Grande a soli 10 Km da Sintra, grazioso borgo medievale dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, e a soli 30 Km da Lisbona. La magnifica costa di Praia Grande offre una delle migliori spiagge di Sintra e dei dintorni di Lisbona. L’hotel Arribas offre magnifiche vedute naturali e indimenticabili passeggiate al tramonto in riva il mare.

As Janelas Verdes, Rua das Janelas Verdes, 47 www.heritage.pt

Hotel Arribas, Av. Alfredo Coelho (Praia Grande) www.hotelarribas.com

Jerónimos 8, Rua dos Jerónimos, 8 www.jeronimos8.com  

 

Lisbona Storica

I luoghi da visitare a Lisbona sono molti, suggestivi e ricordano la storia dei popoli che hanno lasciato un segno in questa città. Il castello di S. Jorge e Olisipònia è uno dei simboli del passato di Lisbona; la sua storia è narrata al suo interno attraverso contenuti multimediali. La torre di Ulises Càmara Oscura propone, invece, un periscopio che cattura le immagini della città e le proietta all’interno della torre: un viaggio a 360°, in tempo reale, commentato in portoghese, inglese e francese.

Lisbona Moderna

La città offre molto dal punto di vista turistico: il Parco delle Nazioni, nato nell’area edificata per accogliere l’Expo del 1998, è ideale per passeggiate tra fontane e giochi d’acqua, per fare shopping nei moderni centri commerciali o semplicemente per ammirare l’imponenza dei grattacieli. Dal parco si può godere della vista della Torre Vasco da Gama e salire sulla teleferica che propone un’ottima vista del Tago. L’edificio di maggior attrazione di questo parco è, senza dubbio, l’Oceanario: progettato dal noto architetto americano Peter Chermayeff e costruito nel 1998, è il più grande acquario d’Europa con più di 8.000 esemplari e piante di 500 specie diverse, per una ricostruzione dei 5 Oceani.

Lisbona caratteristica

Bairro Alto e Chiado sono le zone fashion e di design più importanti di Lisbona, che integrano perfettamente antico e moderno. Il coffee shop A Brasileira è una tappa “d’obbligo”, così come visitare Piazza di Sao Carlos e la casa dove nacque il celebre scrittore portoghese Fernando Pessoa. Belém è un altro dei numerosi simboli della città di Lisbona. Dalla Torre di Belém si ammirano il ponte 25 Aprile e la statua del Cristo. A Belém si trova anche il Monumento a los Descubrimientos dedicato alle scoperte delle nuove terre, rappresentate da un mosaico raffigurante il planisfero sul quale sono segnate le rotte e le date dei viaggi eseguiti dai navigatori. Il Monasterio de los Jerònimos, bellissimo all’esterno e all’interno soprattutto per il chiostro, di sera propone spettacoli acquatici eseguiti nella fontana colorata che si trova davanti a esso. Non si può pensare di lasciare Belém senza aver fatto una sosta alla Antiga Confeitaria di Belém, dove si gustano i deliziosi pasteis de Belém caldi, i tipici dolcetti portoghesi. Alfama è un altro quartiere di Lisbona che merita di essere visitato. È una delle zone più antiche della capitale portoghese, nata sotto l’influenza dei Mori e particolare per i suoi stretti e caratteristici viottoli.

A Brasileira, Rua Garrett, 120

Antiga Confeitaria di Belém, Rua de Belém, 84 www.pasteisdebelem.pt

 Lisbona è il posto giusto da vivere in due, il luogo ideale per trascorrere un entusiasmante weekend a base di nuove esperienze e nuove emozioni.