Abu Dhabi panorama.jpg 2A un anno esatto dall’annuncio dell’apertura degli uffici italiani, Abu Dhabi conferma la sua presenza alla BIT 2010 a Milano che quest’anno sarà ancora più incisiva e visibile anche attraverso il raddoppio delle dimensioni del proprio stand, mantenendo il proprio stile elegante e raffinato. Ciò riflette il grande passo avanti fatto dall’Italia che è entrata di diritto nella top ten del ranking dei mercati esteri con più presenze turistiche nell’Emirato.
L’anno scorso gli ospiti italiani negli hotel di Abu Dhabi sono stati ben 29.653 con un aumento del 14,8% sul 2008; Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) crede fermamente che il potenziale del paese è in fase di continua crescita.

“C’è stato un significativo movimento nel traffico dei turisti in entrata dall’Italia in conseguenza dell’apertura nei primi mesi del 2009 degli uffici ADTA a Milano e Roma, sostenuto da un incremento del numero dei voli Etihad da Malpensa a Abu Dhabi” ha spiegato Mubarak Al Nuaimi, International Promotions Manager ADTA “l’Italia è ora il nostro nono mercato internazionale in più forte espansione.

“Abu Dhabi sta diventando una realtà sempre meglio conosciuta in Italia e ora dovremo metterci al lavoro per trasformare questa conoscenza in business. BIT ci porterà a contatto con gli acquirenti chiave del mercato che ci aiuteranno a realizzare questo proposito e a conseguire il nostro obiettivo globale di 1,65 milioni di ospiti entro la fine di quest’anno”.

ADTA è alle prese con la produzione di materiale di marketing in italiano, preparandosi a ricevere l’italiana Costa Luminosa, l’ammiraglia di Costa Crociere, che in questa stagione invernale sarà ormeggiata al molo della capitale degli EAU per ben nove volte, con oltre 2.000 passeggeri a bordo di ogni passaggio.

“Il numero degli italiani occupa una posizione di primaria importanza sul totale dei passeggeri ed è la nostra occasione per avviare una conoscenza con loro e, in seguito, stimolare il loro interesse per la destinazione incoraggiandoli a ripetere la visita” ha aggiunto Al Nuaimi.

“Inoltre, prevediamo l’apertura entro la fine dell’anno del Ferrari World Abu Dhabi – il più grande parco a tema indoor al mondo che sarà un omaggio alla leggendaria storia della Ferrari – che infiammerà l’interesse dei turisti italiani verso la destinazione. Questo progetto d’eccezione, una colonna portante del nostro nuovo hub di intrattenimento su Yas Island, darà un grande impulso alla nostra offerta turistica per il tempo libero”.

Lo stando di Abu Dhabi in BIT, quest’anno vedrà la partecipazione di stackeholder fondamentali come Emirates Palace, Anantara Qasr Al Sarab Resort, la compagnia di bandiera Etihad Airways che dal 31 marzo 2009 ha incrementato i collegamenti da Milano Malpensa ad Abu Dhabi, passando da 3 a 5 voli settimanali, tour operator locali quali Net Tours e DBA&Son e TDIC, l’organo di sviluppo dell’Emirato.

***

 

A proposito di ADTA: Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) è stata fondata nel settembre 2004 ed è responsabile della costruzione e dello sviluppo dell’industria turistica dell’emirato, incluso il marketing della destinazione, lo sviluppo, la regolamentazione e la classificazione del prodotto e delle infrastrutture. Il suo ruolo chiave è di creare sinergia nella promozione internazionale di Abu Dhabi attraverso la cooperazione stretta con gli alberghi, le compagnie di management della destinazione, le linee aeree e tutte le organizzazioni pubbliche e private che ruotano nell’area turismo dell’Emirato.