location_04Giotto, la pittura giapponese o il futurismo? Gli etruschi o Darwin? Sono quanto mai vari gli appuntamenti con l’arte proposti da Roma per un week end stimolante da febbraio a giugno. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda l’albergo, però, è sempre attuale la grande tradizione dell’hôtellerie europea rappresentata dall’Hotel Quirinale in via Nazionale, in pieno centro, una base di partenza ideale per i musei della Capitale. Ai primi caldi raggi del sole sarà piacevole riposarsi dalle fatiche delle visite alle mostre nel grande e tranquillo giardino interno dell’albergo, gustando un eccellente piatto preparato dallo chef.

L’Hotel Quirinale a Roma

La hall monumentale ben ricorda il periodo in cui l’albergo fu costruito, nel 1875, con pareti decorate, specchi, colonne. Il Green Bar prende nome dal mondo del golf. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, veramente ampie, continuamente rinnovate. I pavimenti sono in parquet, gli arredi curati, confortevoli. Ai mobili in stile si accompagnano tutte le comodità moderne che rendono piacevole e tranquillo il soggiorno, dalla cassaforte al frigo bar. Nei bagni con molto marmo aleggia il fascino degli anni dei telefoni bianchi. Un Internet Point è a disposizione dei clienti e tutte le aree comuni sono in ambiente Wi Fi.

Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante e fiori. D’estate il servizio è effettuato ai tavoli disposti sotto un pergolato e riscaldati da funghi, se necessario; Ottima cucina preparata dallo chef Mauro Pavia, preparato e fantasioso.

PACCHETTO DI PRIMAVERA PROPOSTO DALL’HOTEL QUIRINALE CON VALIDITÀ FINO AL 30 GIUGNO (SOGGETTO A DISPONIBILITÀ, ESCLUSA PASQUA): COSTO 590 EURO PER DUE PERSONE PER DUE NOTTI IN CAMERA DOPPIA, FRUTTA E SPUMANTE IN CAMERA, WELCOME DRINK, DUE BIGLIETTI PER UNA MOSTRA A SCELTA, PRANZO IN GIARDINO OPPURE CENA AL RISTORANTE ROSSINI DELL’ALBERGO CON VINI SCELTI DAL MAÎTRE

UNA STAGIONE DI MOSTRE IMPERDIBILI: LA GRANDE ARTE A ROMA

COMPLESSO DEL VITTORIANO

6 marzo 2009 – 28 giugno 2009

Giotto e il Trecento “Il più sovrano maestro stato in dipintura…..”

Giotto è il protagonista indiscusso di questa mostra che riunisce una serie di capolavori provenienti non solo da musei italiani, ma anche da importanti musei internazionali. In un secolo difficile come il Trecento, segnato da carestie, alluvioni, lotte tra guelfi e ghibellini e soprattutto dalla terribile epidemia di peste nera del 1348, l’arte fiorentina e tardo medioevale vivono invece un momento di assoluto splendore, trovando in Giotto il maggiore esponente dello scenario artistico di quest’epoca formidabile.

SCUDERIE DEL QUIRINALE

20 febbraio – 24 maggio 2009

FUTURISMO

Nel centenario del Manifesto – pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti il 20 febbraio 1909 sul giornale parigino “Le Figaro”- le Scuderie del Quirinale, in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne/Centre Georges Pompidou di Parigi e la Tate Modern di Londra, dedicano un’esposizione di grande rilievo e valore al Futurismo.

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

12 febbraio – 3 maggio 2009

Darwin 1809 – 2009

Realizzata a 200 anni dalla nascita del celebre naturalista inglese, la cui teoria è ancora al centro del dibattito culturale, Darwin 1809 – 2009 è la più ampia mostra rivolta al grande pubblico mai realizzata sullo scienziato inglese. La biografia avventurosa del giovane Darwin, le sue complesse relazioni familiari, l’immersione nella cultura inglese dell’epoca e nei suoi conflitti, il celebre viaggio attorno al mondo di cinque anni diventano espedienti suggestivi per raccontare la nascita di un’idea rivoluzionaria, le scoperte entusiasmanti, le incertezze, i timori, il lungo silenzio e infine la pubblicazione di “On the origin of species” che fece tanto scalpore, nel 1859.

 

CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Dal 23 ottobre 2008 – 3 maggio 2009

GIULIO CESARE L’uomo, le imprese, il mito

Con l’esposizione di una serie di reperti archeologici di inestimabile valore e dipinti, il Chiostro del Bramante dedica una mostra a Giulio Cesare (ca. 100 – 44 a.C.), il primo “dittatore”, artefice indiscusso della grandezza del futuro impero romano.

 

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, PIAZZA S. EGIDIO 1B

16 Dicembre 2008 – 1 Marzo 2009

Gli acquerelli di Ettore Roesler Franz

Un’occasione unica per ammirare 111 dei 119 acquerelli della serie meglio conosciuta come “Roma sparita”. Le opere furono realizzate nell’arco di vent’anni dal 1876 al 1896 circa e rappresentano l’unica testimonianza della città prima dei grandi cambiamenti urbanistici e architettonici decisi subito dopo il 1870 per adeguarla al ruolo di capitale d’Italia.

MUSEO DEL CORSO

17 marzo – 7 giugno 2009

HIROSHIGE – Il Maestro della Natura
La prima mostra in Italia su Utagawa Hiroshige (Tokyo, 1797-1858), uno dei più importanti pittori giapponesi del XIX secolo. Il suo punto di massima espressione artistica è raggiunto con la rappresentazione della natura, da cui l’appellativo di “Maestro della natura”.

 

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI

15 Novembre 2008 – 19 Aprile 2009

Roma, la magnifica visione. Vedute panoramiche del XVIII e XIX secolo dalle collezioni del Museo di Roma

35 opere (acqueforti, acquerelli e tempere e alcuni dipinti) che raccontano una Roma molto diversa da come ci appare oggi e sottolineano l’immagine di Roma ripresa da luoghi dai quali si poteva godere di una vista unica sulla città, quali Villa Ludovisi, il Gianicolo, l’Aventino e Monte Mario.

MUSEO CARLO BILOTTI ALL’ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

23 Gennaio – 19 Aprile 2009

La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate da Roma a Giorgio de Chirico, il Museo Bilotti ospita 110 disegni del Maestro della Metafisica.

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA

5 marzo – 24 maggio 2009

Cy Twombly – Cicli e Stagioni

La prima grande retrospettiva del pittore statunistense a Roma: 70 opere fra dipinti, sculture e disegni rivolte soprattutto al tema “cicli e stagioni”. La mostra è organizzata in collaborazione  con la Tate Modern di Londra e con il Guggenheim Museum di Bilbao.

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

prorogata fino all’8 marzo 2009
Etruschi. Le antiche metropoli del Lazio

La mostra racconta e descrive l’eccellenza della civiltà etrusca del Lazio attraverso lo straordinario sviluppo dei suoi principali centri urbani: Veio, Cerveteri, Vulci, Tarquinia.

  

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it – Internet www.hotelquirinale.it