Nel 2012 ricorre il 150esimo anniversario della nascita del genio della pittura Gustav Klimt (1862-1918). In occasione del giubileo, a Vienna, il Leopold Museum e l’Albertina dedicano al precursore del Modernismo che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento delle grandi rassegne. 

 

Al Leopold Museum, situato nell’area del MuseumsQuartier di Vienna, oltre alle tele di Gustav Klimt sono esposte anche le maggiori opere di Egon Schiele e di numerosi artisti della Secessione. Nel 2012, l’anno dedicato a Klimt, il museo allestisce la mostra “Gustav Klimt. Un viaggio (nel tempo)” che presenta numerosi oggetti del lascito della compagna di Klimt, Emilie Flöge, tra cui la fitta corrispondenza del maestro che usava scrivere anche più cartoline al giorno alla sua musa. Questi “taccuini di viaggio” sono messi in relazione con importanti disegni e dipinti di Klimt.

L’Albertina, centro di ricerca dei disegni realizzati da Gustav Klimt, presenta gran parte dei 170 lavori che compongono la sua raccolta, illustrando perfettamente le diverse fasi dell’operato dell’artista. Integra la vasta rassegna un’accurata selezione di opere prese in prestito. L’attenzione è puntata sullo straordinario talento di disegnatore di Klimt, un artista il cui stile e pensiero si esprimono con estrema chiarezza nelle sue numerose e dettagliate bozze di figure ed allegorie.