relatori-forum-aictIn collaborazione con l’A.I.C.T. (Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo) e il Comune di Roma, l’Associazione laziale ha promosso un incontro istituzionale su prospettive e nuove sinergie nel rapporto tra trasporti e turismo regionale e nazionale. Un confronto tra Istituzioni e comparto turistico per fare il punto sulle attuali problematiche del settore e tracciare le linee guida del rilancio del turismo in rapporto all’evoluzione dei trasporti nazionali e internazionali: questo l’obiettivo dell’incontro organizzato oggi dalla Fiavet Lazio, in collaborazione con il Comune di Roma, nell’ambito del 4° Forum sulla qualità dell’ospitalità turistica promosso dall’A.I.C.T. (Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo).

In rappresentanza degli imprenditori dell’industria turistica sono intervenuti Andrea Costanzo, Vice Presidente Fiavet Lazio, e Silvio Pizzichemi, Presidente A.I.C.T., che hanno sollecitato interventi istituzionali importanti per sostenere un più ampio sistema di sviluppo turistico locale che valorizzi il turismo di Roma e del Lazio. “Quella del turismo è un’industria altamente produttiva, ma necessita di un supporto governativo più efficace sia dal punto di vista economico che da quello della promozione e della comunicazione – ha dichiarato Andrea CostanzoA livello nazionale e locale riscontriamo situazioni critiche sul piano delle infrastrutture e dei trasporti, a cui si collega il problema della scarsa raggiungibilità delle nostre mète turistiche, e una dannosa competizione tra soggetti pubblici e società private nella gestione dei servizi turistici che va eliminata. Noi operatori del settore siamo a disposizione delle istituzioni per collaborare fattivamente ad un piano di rilancio dell’immagine e la capacità turistica del nostro Paese che preveda il coordinamento delle competenze tra ministeri e soggetti impegnati nella crescita della nostra economia turistica.”

 

Il convegno ha ottenuto il sostegno dell’On. Federico Guidi che, in qualità di Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Roma, ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione al sostegno degli investimenti per il rilancio del settore turistico e per il miglioramento dei servizi  della Capitale. All’evento ha partecipato anche l’On. Alessandro Vannini Scatoli, Presidente della Commissione Turismo del Comune di Roma, che ha tracciato le linee guida degli ultimi interventi promossi dalla Commissione in favore del settore turistico della capitale tra cui: revisione degli appalti per la gestione della viabilità cittadina, studio di nuovi strumenti di accesso al credito specifici per il settore turistico, miglioramento dei servizi della Fiera di Roma, calendarizzazione degli eventi per l’inserimento nei pacchetti turistici, nuovo sito Turismo del Comune di Roma in attuazione.

 

Molto atteso l’intervento dell’On. Sergio Marchi, Assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, che ha invece fatto il punto sui prossimi interventi in calendario sui nodi strategici della mobilità sostenibile, del nuovo piano parcheggi, del piano Bus Turistici, in discussione a fine febbraio, e del discusso Piano Pullman, con l’impegno dell’Assessorato a rivederne i punti chiave in accordo con le esigenze del comparto turistico e della viabilità cittadina: “Voglio ribadire con forza il sostegno al mondo dell’impresa turistica, che non troverà più il Comune di Roma quale competitor, ma quale alleato strategico a sostegno del Turismo – ha dichiarato l’Assessore annunciando l’intenzione, più volte sollecitata in passato dalla Fiavet, di dismettere il servizio City Tour della linea 110 del Comune.