02-sasfotojpgPuntualità e rispetto per l’ambiente fiori all’occhiello della compagnia scandinava. SAS Scandinavian Airlines inizia il nuovo anno rendendo noti alcuni riconoscimenti che ne premiano la costante ricerca dell’innovazione, sia  tecnologica che dei servizi, e l’inconfondibile “scandinavietà”.

Secondo l’Associazione delle Compagnie Aeree Europee (AEA) SAS è infatti la compagnia aerea più puntuale d’Europa. Nel report relativo a periodo Aprile-Ottobre 2008 si evidenzia come l’89,2 % dei voli su corto e medio raggio siano giunti a destinazione senza ritardo rispetto all’orario previsto. Il primato posiziona SAS davanti a KLM e sottolinea l’impegno della compagnia aerea scandinava per raggiungere l’eccellenza in ogni servizio fornito alla propria clientela.

Tale impegno si manifesta anche nel rispetto per l’ambiente e ha portato al premio per il miglior Sustainability Report. L’impresa di consulenza e accounting Deloitte  ha stabilito una serie di rigidi criteri secondo i quali giudicare i report di sostenibilità delle aziende e SAS, che da diversi anni segue le guideline stabilite dalla Global Reporting Initiative (GRI), ha guadagnato il primo posto dimostrando di essere sempre all’avanguardia su queste tematiche. La coscienza ambientale è chiaramente presente in ogni decisione della compagnia che è da sempre pioniera nell’uso delle tecnologie più all’avanguardia per ridurre le emissioni nocive e gli sprechi di carburante.

 

Oltre all’attenzioni per le tematiche ambientali, sono innumerevoli gli aspetti in cui emerge la “scandinavietà” di SAS. Dai servizi di alto livello che accolgono i passeggeri  nei migliori aeroporti del mondo, allo Scandinavian World Cooking a bordo, l’offerta di SAS punta all’eccellenza e alla continua innovazione sia a terra che in volo. E’ stata infatti la prima in Europa ad introdurre una classe intermedia per meglio rispondere alle esigenze dei passeggeri, la Economy Extra, e ad offrire, sulle rotte intercontinentali, schermi video personali in tutte le classi,  sedili più grandi e comodi, spazi più ampi per un maggior confort, ma anche wireless broadband e telefonia IP in tutte le lounge.

 

Il Gruppo SAS, sesto vettore europeo per passeggeri trasportati, offre una rete globale di collegamenti con oltre 152 destinazioni servite in Europa, Estremo Oriente (Bangkok, Pechino, Tokoy, Delhi), Medio Oriente (Dubai) e Nord America (New York, Washington DC, Seattle, Chicago). La flotta SAS è composta da 260 aeromobili e nel 2008 ha trasportato 31,2 milioni di passeggeri. In Italia SAS è presente dal 1949 e opera oltre 46 collegamenti settimanali da 7 aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Roma, Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo per voli stagionali) per gli scali del Nord Europa. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.flysas.it