porto-di-marsiglia La Commissione Europea ha deliberato il lancio del MPCT (Marseille-Provence Cruise Terminal), il terminal del porto di Marsiglia che sarà gestito da Costa Crociere, MSC Crociere e Louis Cruises. Il Grand Port Maritime de Marseille (GPMM) aveva deciso il 4 aprile dello scorso anno di concedere al gruppo costituito da Costa Crociere, MSC Crociere e Louis Cruises la gestione delle aree e l’installazione per le crociere al molo Leon Gourret, il terminal crocieristico del porto di Marsiglia.

Con il consenso della Commissione Europea questo progetto diverrà operativo. Si tratta di una novità nella storia dei porti francesi e consentirà di unire le competenze delle Compagnie di crociera e del Grand Port Maritime de Marseille al fine di sviluppare il porto di Marsiglia e la sua importanza tra le destinazioni del Mediterraneo. L’accordo è stato firmato per 25 anni.

 

Costa Crociere, MSC Crociere e Louis Cruises si sono associate per gli investimenti previsti sul porto. Le tre Compagnie investiranno 8 milioni di euro; le Istituzioni portuali, invece, metteranno a disposizione 4 milioni di euro. Sarà realizzata l’estensione della banchina 181 per aumentare la capacità di accoglienza del terminal. Il logo del Marseille-Provence Cruise Terminal raffigura simbolicamente una parte della struttura e dei colori del terminal.

Sarà costruita una nuova area parcheggio e verranno rinnovate le aree di hospitality per i crocieristi. Sarà dedicata particolare attenzione al miglioramento della qualità dei servizi in banchina così come alle misure di responsabilità ambientale e sociale.

 

Tale accordo prevede molti adempimenti che le Compagnie dovranno rispettare al fine di garantire numerosi vantaggi e benefici alla comunità marsigliese e ai turisti che sbarcheranno in porto ogni giorno. Si prevede che tale iniziativa richiederà l’impiego di diverse centinaia di lavoratori ed è attesa una notevole crescita della movimentazione passeggeri: dagli attuali 530.000 passeggeri a 1 milione entro il 2011.

 

 “Siamo fieri che i tre principali attori di crociere presenti a Marsiglia si siano riuniti in una società per garantire la buona riuscita del progetto comune di sviluppo del molo Leon Gourret, per migliorare i servizi resi ai passeggeri e conseguire l’obiettivo di 1milione di pax all’anno entro il 2011 per questo terminal” ha spiegato Giacomo Costa Ardissone, Presidente della nuova società e CFO di MSC Crociere. La nostra compagnia desidera mettere a disposizione del consorzio la propria esperienza. Vogliamo condividere con i partner il nostro senso dell’accoglienza e il nostro stile inconfondibile. Aggiungo che tre delle nostre navi costruite ai cantieri francesi a St.Nazaire faranno scalo a Marsiglia quest’anno. Inizieremo con MSC Fantasia dal mese di marzo, proseguiremo con MSC Splendida dal mese di luglio e, infine, ci sarà MSC Lirica che arriverà in Francia a settembre“.

 

L’obiettivo di questa joint venture è quello di garantire servizi di eccellenza a tutti gli ospiti che faranno scalo a Marsiglia e favorire  la crescita delle crociere in questa città e in tutta la Francia.- ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A. – Grazie alla gestione diretta, insieme agli altri soci, del terminal potremo sostenere adeguatamente il piano di crescita che abbiamo previsto per i prossimi anni, garantendo un ulteriore sviluppo delle nostre attività a Marsiglia, il porto principale per noi in Francia, dove facciamo scalo con le nostre navi sin dagli anni Ottanta e dove abbiamo battezzato nel 2007 la nostra ultima ammiraglia Costa Serena. Questo accordo inoltre rientra a pieno titolo nella nostra politica di gestione diretta dei terminal crociere che abbiamo portato per primi in Europa e che ha dato risultati alquanto positivi a Savona, Barcellona, Civitavecchia e Napoli”.

 

Per Stelios Kiliaris – CEO Louis Cruises Lines, Marsiglia è uno dei porti più importanti dal 600 AC, quando gli antichi Greci fondarono il vecchio porto della città. E’ quindi un grande piacere per noi collaborare con due dei più grandi operatori di crociere come partner del consorzio che opererà in stretta collaborazione con le autorità locali e dare alle città di Marsiglia la posizione che merita all’interno del  mercato crocieristico mondiale, il top!

Essendo il cuore dell’Europa e del Mediterraneo, Marsiglia costituisce un terminal ideale sia per le destinazioni occidentali che orientali. La sua storia, lunga e importante, la sua posizione strategica e, soprattutto il coinvolgimento dei più importanti operatori crocieristici europei, renderanno senza dubbio Marsiglia un terminal di fondamentale importanza. Abbiamo preso questo impegno e sicuramente lo onoreremo”.

 

Il gruppo costituito da MSC Crociere, Costa Crociere e Louis Cruises rappresenta l’85% del mercato crocieristico marsigliese delle crociere.