header_logoLo scorso ottobre 2008 Best Tours lanciava Bestlearning.it, l’unico programma di formazione on-line implementato da un tour operator italiano e interamente riservato agli agenti di viaggi. Oggi, a soli 4 mesi dalla sua nascita, Bestlearning.it registra oltre 2.000 iscritti. La didattica semplice ed immediata, la facilità di fruizione dei corsi via internet, uno scambio e aggiornamento continuo da parte di specialisti dei vari settori sono le caratteristiche che hanno permesso un successo veloce di questo innovativo programma di formazione. Bestlearning.it è un programma che si pone come percorso di formazione a distanza per gli agenti che desiderano approfondire la propria conoscenza e competenza sul mondo Best Tours. In particolare per gli agenti che desiderano qualificarsi, quali esperti, per meglio orientare e supportare i propri clienti nella scelta di soluzioni di vacanza in linea con le loro specifiche esigenze. Il progetto di e-learning utilizza una piattaforma esistente “open source” (“Moodle”, la più utilizzata dai maggiori atenei universitari del mondo), costantemente aggiornata da un team internazionale di “sviluppatori” e conforme agli standard internazionali per lo scambio e utilizzo di contenuti e-learning. Sono gli agenti di viaggi che, in base alla propria percezione della personale conoscenza di Best Tours, scelgono autonomamente se iscriversi al livello “Basic” o “Expert”.

I due livelli sono strutturati in differenti lezioni, sintetiche ed esaustive, denominate “moduli”. Al termine di ogni modulo, e per poter passare al modulo successivo, l’agente verifica subito il proprio livello di apprendimento rispondendo ad una “batteria” di 5 domande. Completando i vari percorsi gli agenti si aggiudicano, secondo le modalità predisposte per i test di verifica dedicati, i riconoscimenti e gli attestati di qualificazione previsti e spediti da Best Tours direttamente agli agenti.

Seguire i corsi Bestlearning.it è molto facile. Il programma può essere seguito in qualsiasi momento e ovunque sia disponibile una semplice connessione a internet e una propria casella di posta elettronica.

L’agente può interrompere e riprendere in qualunque momento il proprio percorso di formazione e avvalersi anche dell’ausilio di un “tutor” per superare eventuali problematiche o segnalare suggerimenti per migliorare la fruibilità del sistema.

Tra le tante potenzialità espresse, il Bestlearning.it si è rivelato anche un eccellente sistema di formazione interna, per le risorse dipendenti, e per la formazione delle risorse esterne, che collaborano con Best Tours, preposte all’assistenza dei passeggeri in Italia e all’estero. Bestlearning.it si sta rivelando anche come un mezzo di interazione e confronto tra gli

agenti e degli agenti con Best Tours, diventando, di fatto, un prezioso canale di comunicazione diretta e di fidelizzazione degli agenti di viaggi. Agli agenti iscritti Best Tours dedica costanti comunicazioni e particolari attenzioni estendendo loro, regolarmente, inviti mirati, sia in occasione di fiere di settore, sia per eventi e “viaggi studio” appositamente predisposti nella costante attività di formazione e aggiornamento rivolta, da sempre, a tutta la rete delle agenzie. L’entusiasmo, la grande professionalità e la perseveranza dimostrata dagli agenti iscritti nel conseguire i risultati previsti da Bestlearning.it ha ragionevolmente indotto Best Tours a individuare in loro un fondamentale target di riferimento per svolgere anche importanti

sondaggi volti alla verifica dei trend di mercato e allo sviluppo di eventuali nuove proposte e/o iniziative rivolte sia alle agenzie di viaggi che ai clienti. Best Tours ritiene che chi opera nel settore debba costantemente innovarsi, ma anche sapersi distinguere cercando di far valere la credibilità e continuità dei propri progetti e attività e coinvolgendo i propri partner nelle iniziative più significative. A questo scopo, ad esempio, nel corso del 2009 Best Tours ha in programma di estendere gli ambiti formativi di Bestlearning.it a progetti mirati di collaborazione con alcuni tra gli enti che rappresentano destinazioni programmate da Best Tours e che ad oggi non abbiamo già attivato propri sistemi di formazione on-line.

Sempre per il 2009 Best Tours, ha scelto di premiare la fedeltà degli agenti che hanno già conseguito gli attestati Expert consentendo loro di ripetere il test di verifica e concorrere per aggiudicarsi l’incentivazione prevista, riservata a coloro che si distinguono, ad ogni test, per miglior performance e nel minor tempo possibile.”La tipologia di piattaforma selezionata da Best Tours ha permesso di realizzare questo importante progetto in tempi brevi e a costi contenuti disponendo di uno strumento moderno e di facile fruibilità. I risultati ad oggi conseguiti da Bestlearning.it confermano la validità del programma di formazione on-line e l’impegno di Best Tours a studiare innovative e sempre più efficaci formule di comunicazione e confronto con gli agenti di viaggi. afferma Mario Vercesi, Presidente Best Tours”