logo20settemariAl tradizionale appuntamento con i giornalisti presenti alla Borsa Internazionale del Turismo, una delle più importanti manifestazioni del settore, Settemari si presenta quest’anno con una carta in più: la ricerca sociosemiotica sul futuro dell’industria turistica realizzata dal noto istituto IPSOS sulla base del suo Osservatorio Tendenze, uno studio che ha lo scopo di individuare i trend socio culturali emergenti e di definire i nuovi modelli di consumo e di comunicazione.

Prodotto ogni anno sulla scorta di relazioni di trend analysts dai paesi a maggior effervescenza culturale, come Giappone, Stati Uniti, UK, Germania, Italia, Francia, l’O.T. Ipsos consente una visione prospettica, cruciale per l’identificazione di nuovi scenari, posizionamenti, prodotti, stili di vita.

Dalla ricerca, che cita anche l’esempio dell’innovativa strategia di comunicazione del neopresidente americano Obama, emerge il desiderio di maggiore appartenenza, di partnership ed emozionalità da parte del pubblico, ma anche la necessità che TO e ADV attuino un vero gioco di squadra che consenta di catturare un consumatore sempre più sfuggente, scaltro, preparato, capace di informarsi e interagire con nuove realtà relazionali (web. 2.0). Da “market driven” a “market driving”, dall’Advertising all’Advertainment, dalla customer experience/satisfaction alla human experience/satisfaction. La ricetta insomma è stupire, far ridere, emozionare e comunicare relazioni one-to-each anziché on-to-one, con qualche spruzzata di Guerrilla Buzz & viral marketing, Ambient communication e Sensorial communication.

Nel corso dell’incontro il tour operator ha illustrato alla stampa anche le nuove strategie commerciali e i cataloghi estivi Settemari, dove alle 26 strutture presenti (erano 17) si affiancano importanti novità nelle offerte economiche per i viaggi delle famiglie con uno o più bambini e per i single. Inoltre Settemari ha annunciato l’attivazione del booking on line per le ADV , nuovi educational e programmi di formazione ancora più mirati. All’incontro, oltre all’Amministratore Unico di Settemari, Mario Roci, ha preso parte anche Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano-Expocts.