Il marchio “Dimensione Sicilia Incoming Operator” appartiene alla società Dimsi Investimenti & Turismo S.r.l. di Salvo Zappalà. Al culmine di una complessa procedura giudiziaria durata quattro anni, la Quarta Sezione Civile del Tribunale di Catania ha riconosciuto, nella camera di consiglio dello scorso 7 marzo, le ragioni avanzate dalla Dimsi nei confronti della GrandTour Assistance S.r.l., confermando peraltro quanto già deciso durante la fase cautelare del medesimo procedimento.
La sentenza di primo grado, nelle sue quindici pagine di motivazione, ripercorre in modo analitico e dettagliato la “storia” della joint venture, avviata nel 2003, tra il gruppo imprenditoriale capitanato da Zappalà e quello legato alla famiglia Franza, a cui si lega la controversia sulla titolarità dello storico marchio. Con il successivo ingresso nella compagine societaria del socio di maggioranza Gaetano Mercadante, sotto i riflettori della cronaca nei mesi scorsi per le vicende legate all’attività di gestione dei beni culturali siciliani, la partnership intraprese la parabola discendente, sfociata nella controversia definita nelle aule di giustizia.
“Si tratta di una decisione importante – commenta Salvo Zappalà, amministratore unico della Dimsi Investimenti & Turismo S.r.l. – frutto di un intenso e proficuo lavoro di squadra, che rende giustizia alle nostre ragioni; non posso che ritenermi più che soddisfatto in quanto è proprio con il marchio Dimensione Sicilia che ho avviato la mia attività imprenditoriale nel comparto turistico nell’ormai lontano 1985”.