scozia-rimpiccolitaA maggio in Scozia per lo Spirit of Speyside Festival.  La bevanda nazionale scozzese, il whisky, gioca un ruolo molto importante all’interno di Homecoming Scotland 2009, l’anno di celebrazioni che commemora il 250° anniversario della nascita del poeta Robert Burns. Ad essa è dedicato il mese di maggio, durante il quale si terranno diversi eventi a tema e festival in tutto il paese. Il mese avrà inizio con lo Spirit of Speyside Festival (1-10 maggio), che include tour guidati in molte delle distillerie dell’area, whisky tasting, pranzi e cene gourmet, dimostrazioni di cucina (di piatti a base di whisky, naturalmente), eventi musicali in molti delle cittadine e villaggi lungo il fiume Spey.  Dieci dei più famosi Bar di Edimburgo si sono gemellati con il nome di “Whisky Bars of Edinburgh”, per offrire ai visitatori della città la migliore esperienza legata a questa bevanda. Ognuno di questi 10 Bar ha un’ottima reputazione in merito alla varietà e qualità dei whisky in listino. Da segnalare anche lo Spirit of the West che si terrà il weekend del 16 e 17 maggio a Inverary Castle, Argyllshire, e i tre giorni di Whisky School presso la Ladybank Distillery nel Fife.  Il mese dedicato al Whisky si concluderà ad Islay, con il Malt and Music Festival (23 – 31 maggio).

Per maggiori informazioni: www.homecomingscotland2009.com  

Battaglia di fiori a Jersey

Il Festival più importante delle Isole del Canale è senza dubbio la Battle of Flowers, la Battaglia dei Fiori, che si tiene ogni anno il secondo giovedì d’agosto, seguita da una parata notturna il giorno seguente.  La prima edizione fu nel 1902 per celebrare l’incoronazione di Re Edoardo VII, quando venne allestita una grande parata floreale. Durante la manifestazione, dai carri venivano lanciati i fiori, che il pubblico ritirò ai carri e agli altri spettatori creando una vera la Battaglia dei Fiori, che  divenne ben presto una tradizione. Il Festival, che si tiene nella capitale dell’Isola, St Helier, attrae circa 30,000 persone ogni anno.

Jersey è la più grande delle Isole del Canale, che si trovano a Nord della costa della Normandia. I nomi delle strade sono in Francese, ma la lingua ufficiale dell’isola è l’inglese e la moneta la Sterlina. Jersey, una democrazia parlamentare, non fa parte del Regno Unito, ma dipende dalla Corona Britannica.

Quest’anno la Battle of Flowers si tiene il 13 e il 14 agosto.

Per maggiori informazioni: www.battleofflowers.com

 

Un festival d’arte nelle case degli artisti

Artists’ Open Houses è il più importante festival nel suo genere in tutto il Regno Unito. Si tiene annualmente, e l’edizione del 2009 si terrà ogni fine settimana del mese di maggio a Brighton e sulla costa sud d’Inghilterra. Più di 1,000 artisti aprono le porte delle loro case al pubblico per mostrare e vendere i loro lavori, e molte di esse sono organizzate per percorsi tematici o creativi.

Le tipologie di opere esposte includono pittura, scultura, ceramica, gioielleria, vetri istoriati, stoffe e mobilio. Quattro mostre dal titolo House tratteranno il tema dell’interazione tra arte e spazio domestico. L’ingresso alle case è gratuito.

Per maggiori informazioni: www.aoh.org.uk

 

A Salisbury per l’Arts Festival

Dal 22 maggio al 6 giugno si terrà a Salisbury, nel Wiltshire, sud-ovest d’Inghilterra, The Salisbury International Arts Festival. L’India è il tema culturale dell’edizione di quest’anno, durante la quale saranno presentati i lavori di Kuljit Bhamra, compositore, produttore e uno dei più influenti musicisti della scena musicale Britannico- Asiatica. 

Tra i suoi successi, la colonna sonora di Sognando Beckham. In collaborazione con il musicista jazz Andy Sheppard, Bhambra sta componendo un sound che armonizzi le melodie del suo paese Natale, il Punjab con quelli del Wiltshire di Sheppard.

La cattedrale di Salisbury, una delle più belle della Gran Bretagna, nel 2008 ha celebrato il 750° anniversario, e durante il Festival ospiterà le performance dei Tallis Scholars, definiti dal New York Times come “Le Rock Star della musica Rinascimentale”, e della London Mozart Players che si esibirà nel Requiem.

Per maggiori informazioni: www.salisburyfestival.co.uk

 

A York per ammirare i restauratori delle vetrate istoriate al lavoro

Per aiutare la raccolta di fondi per i restauri della York Minster, è stata aperta al pubblico Bedern Chapel, dove lavorano i mastri vetrai della York Glaziers Trust, che stanno restaurando alcune delle splendide vetrate istoriate della Cattedrale.

Le visite, che durano 45 minuti, mettono in luce il backstage di questi importanti lavori di restauro e il talento dei più importanti mastri vetrai del paese.

La Great East Window, creata tra il 1405 e il 1408, è la più grande vetrata istoriata medievale del mondo. Per tutto il 2009, previo appuntamento, i visitatori potranno accedere alla York Minster Stoneyard, dove sono al lavoro i carpentieri e gli scultori, che preservano dall’erosione le sculture che adornano le pareti della cattedrale. I tour della Bedern Chapel si tengono ogni mercoledì e venerdì, e costano £5 a persona. L’apertura della Stoneyard deve ancora essere definita, ma si terranno 4 visite al giorno, ognuna della quali per un massimo di 15 persone.

Per prenotare i tour telefonare allo 0044 (0)1904 557216

 

Il North York Moors National Park celebra l’Anno Internazionale dell’Astronomia

Per celebrare l’Anno Internazionale dell’Astronomia, presso il North York Moors National Park si terranno, per tutto il corso del 2009, una serie di eventi tematici.

Il 2009 coincide con il 400° anniversario della prima osservazione astronomica della luna effettuata con il telescopio da Galileo Galilei.

Per maggiori informazioni: tel: 0044 (0)1347 821849

 

L’India in mostra al British Museum

Dal 28 maggio al 23 agosto, presso il British Museum di Londra, si terrà una mostra dal titolo The Royal Paintings of Jodhpur, 55 dipinti provenienti dalla collezione di sua Altezza il Maharaja Gaj Singh II di Jodhpur, che per la prima volta saranno esposti in Europa.

La mostra farà parte dell’Indian Summer, che prevede un fitto programma di eventi dedicati all’India.

Per maggiori informazioni: www.britishmuseum.org

 

Lezioni di disegno… al pub

thumb_event_20513021I pub di Londra offrono più di cibo, buona birra e musica. Presso alcuni di essi, a Londra, si tengono lezioni di disegno. Sono ormai alcuni anni che l’artista Tony Picanco insegna disegno nei pub, e sta pensando di allargare il campo d’attività in tutto il Regno Unito. Questa idea porterebbe ancora più convivialità nei pub, e aumenterebbe il giro d’affari. Per maggiori informazioni: www.lifedrawingsociety.net

 

Una Vacanza 5 stelle in una ex piccionaia

The Outchester Ducket è una piccionaia del 1700, annoverata nel patrimonio architettonico del Paese, che è stata recentemente restaurata e riconvertita in una sistemazione self-catering a 5 stelle. Si trova in Northumbria, nel nord-est d’Inghilterra.

Ognuno dei 5 piani, collegati da una scala a chiocciola, contiene una stanza: una stanza da letto, una cucina abitabile, un salotto, e una biblioteca all’ultimo piano da cui si gode una vista mozzafiato sulle Cheviot Hills, il castello di Lindisfarne e la costa.

The Outchester Ducket, che è stato insignito delle 5 stelle di visitBritain, è disponibile per affitti settimanali a partire da £495, e per brevi soggiorni da £395.

Per maggiori informazioni: www.theducket.co.uk