Di Stefano Modena

 

L’Ente Spagnolo del Turismo di Milano ha realizzato una nuova collezione in otto episodi di podcast dedicata ad altrettante destinazioni spagnole. Francesca, appassionata di cultura spagnola e amante delle sfide a cielo aperto, e Alex, giovane deejay alla ricerca di emozioni e nuovi sound per la sua musica sono i due protagonisti di ‘Come ti suona la Spagna?’.

Una voce narrante offre agli ascoltatori informazioni e curiosità sul territorio, suggerimenti su luoghi naturali di interesse e consigli sulle migliori specialità enogastronomiche di ognuno delle otto destinazioni.

Un giro della penisola iberica che inizia dal nord, nelle Asturie, dove si trovano spiagge e spettacolari aree montuose, continua in Cantabria, con i suoi borghi medievali e le Grotte di Altamira e finisce in Navarra, tra storia e leggende.

Passando dall’Aragona, destinazione culturale, gastronomica, di turismo slow e avventura si va verso il mare. A Murcia, con la sua ricca tradizione culturale e gastronomica, e Almeria con la maestosità dell’Alcazàba, set della serie televisiva ‘Game of Thrones’. I podcast non tralasciano però le isole occupandosi tanto delle Baleari, andando alla scoperta di Minorca, che delle Canarie, con l’affascinante Lanzarote e  i suoi paesaggi vulcanici.

La prima serie di podcast era stata pensata per un pubblico che si stava lentamente riprendendo dai lockdown della pandemia – ha detto Isabel Garaña Corces, Console Aggiunto e Direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo di Milano.

Per questa nuova serie i temi sono stati adattati alla creatività  e alle nuove tendenze di un canale che sta evolvendo molto rapidamente, e che riscuote speciale attenzione fra i Millennials e la Generazione Z, quindi a un range di età dai 20 ai 40 anni.

 

Secondo i dati di una ricerca Ipsos Digital Audio Survey 2023, il 39% degli italiani ha ascoltato podcast nell’ultimo mese, con un tasso di crescita del 3% rispetto al 2022 (36%). In numeri assoluti, tutto ciò si traduce in circa 11,9 milioni di ascoltatori mensili di podcast in Italia.

Sono un gruppo più giovane della media, istruiti e con un livello professionale elevato. Sono consumatori responsabili, influencer rispetto ai pari quando si parla di intrattenimento.

Inoltre, secondo lo stesso studio, è molto elevata la percentuale di chi ascolta podcast seriali (78%) e nella maggioranza dei casi (43%) per l’intera durata: l’ascolto del podcast nella sua interezza diventa quindi la modalità largamente prevalente di fruizione.