PREMIO EXCELLENT 2009 destinato alle eccellenze del turismo italiano Palmiro Noschese, Area Manager con delega per lo sviluppo del Gruppo Sol Melià Hoteles in Italia, ha ricevuto lo scorso 20 febbraio il premio Excellent 2009, prestigioso riconoscimento destinato alle eccellenze del comparto turistico-alberghiero italiano.
Il premio, che rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli operatori del settore riuniti a Milano in occasione della Bit, è promosso da Communication Agency, casa editrice specializzata nel settore turistico; esso mira a segnalare gli imprenditori e i manager che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno in un comparto strategico per lo sviluppo economico del Paese.
Noschese è stato premiato insieme ad altri nomi di primissimo piano dell’imprenditoria italiana: tra gli altri, Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico; Massimo Moratti, Presidente della F.C. Internazionale, Santo Versace, Presidente di Versace spa, Alessandro Pianella, Direttore Generale di Federalberghi.
“Il management turistico e alberghiero parla da sempre italiano – si legge nella motivazione al premio – Anche quando lavora per i grandi gruppi internazionali che puntano sull’Italia per il loro futuro. Palmiro Noschese è responsabile e coordinatore della catena spagnola Sol Melià in Italia. […] Un manager che sa sviluppare l’Italia turistica“.
Palmiro Noschese entra nel Gruppo Sol Meliá nel 2002 in qualità di Direttore Generale del Meliá Roma Aurelia Antica. Nel corso della sua carriera in Melià ottiene numerosi riconoscimenti e, nel dicembre 2004, il conferimento del Titolo di Cavaliere della Repubblica. Nel 2006 gli viene inoltre assegnato il “Gold Key Award for Excellence in Hospitality Design” nella categoria “Guest Room”, in seguito all’ideazione e alla realizzazione della suite Senso Room, fiore all’occhiello del Meliá Roma Aurelia Antica. Nel 2007 Noschese ottiene il “Confindustria Awards for Excellence” nella categoria “Impresa Campione dell’Innovazione” grazie al progetto Matrix System of Account, uno strumento di strategic management.
“Realizzare progetti coordinando strutture e uomini” è da sempre il motto che guida il suo lavoro, tema spesso ripreso nei seminari tenuti da Noschese nelle Univertà Iulm e Bocconi: una speciale sensibilità verso le risorse umane espressa attraverso la ricerca dell’equilibrio tra la realtà aziendale, la customer satisfaction e la motivazione personale.
Sig.Noschese buongiorno,
ho letto il Vs.articolo e sono rimasto estasiato. Complimenti sinceri.
Introduco la mia azienda Ceplast in qualità di produttore di arredo bagno come docce-soffioni-colonne doccia saliscendi ed articoli personalizzati che già produciamo per diversi hotels.
Le chiedo cortesemente se può lasciarmi un indirizzo email affinché le possa trasmettere materiale illustrativo.
Nel ringraziarla per la sua cortese attenzione le auguro una buona giornata
Cova G. resp.vendite
Egr. Sig.
Palmiro Noschese,
nome, il Suo , altisonante, anche per motivi artistici. Ritorna infatti alla mia memoria il famosissimo e bravissimo “Imitatore/Attore”, sicuramente a Lei noto, dei gloriosi anni 70/80.
Ma per quanto mi riguarda, ancor di più per il Suo curriculum Vitae e la Sua splendida carriera.
Sono a scriverLe , dopo aver letto sull’ inserto “AFFARI E FINANZA” del quitidiano “La Repubblica” del 12 luglio u.s. l’articolo : “Hotel fare il pieno a prezzi bassi”.
C’é un passo dello stesso articolo che mi interessa molto da vicino e mi fa pensare che possa interessare anche Lei.
Il giornalista infatti scrive che la “MULTINAZIONALE” di cui Lei è Direttore : “possiede 350 alberghi nel mondo, in Italia ha 3 strutture superlusso, una quarta sta per sorgere al Gianicolo a Roma, ma l’obiettivo é arrivare presto a 10”.
Questo é il passo.
Sono il Dott. Fulvio Tidei, di Roma e residente a Roma, nonché “Titolare” di una societa che possiede un meraviglioso Hotel in Calabria, esattamente nell’ansa più bella de Golfo di Policastro, difronte alla quale é situata l’Isola di Dino, ex proprietà della Famiglia Agnelli.
Se questa “ZONA” rientrasse nelle Vostre pianificazioni, io sarei molto felice di cedere tale attività.
Insiste sulla proprietà una complessa situazione burocratico amministrativa che sarebbe tuttatia un gioco districatre , per una multinazionele come quella da Lei rappresentata.
Posso anticipare che dal punto di vista finanziario invece, può essere un vero affare.
Esiste una perizia del Tribunale civile di roma che risale a circa 12 anni or sono che valutava la proprietà, circa 60.000.000.- di lire (sesantamiliardi).
Si può avere oggi, con “due soldi, per i motivi che “insistono” già accennati e ulteriori chiarimentti che mi farebbe piacere fornitLe di persona.
La struttura e così composta:
Casa albergo e club-house (120 stanze grandi e comode , di cui una decina circa fra suites e imperiali)
139 villette completamente arredate.
Centro sportivo.
Due piscine, di cui una sul terrazzo della Casa Albergo.
La Proprietà poggia su una superficie di circa 50 ha.
Esiste un Progetto “approvato” per la realizzazione di un Campo da Golf, regolamentare.
La struttura é ben nota poiché il suo nome coincide con i Tornei Mondiali che venivano svolti nelle sue sale riunione, adibite perfettamente per tali competizioni.
etc…..etc…..etc….
L’attività non é operativa da circa tre stagioni, inclusa la presente.
Sono in possesso, ovviamente, di tutte le ulteriori informazione e/o eventuali chiarimenti.
Colgo l’occasione per congratularmi con Lei ed augurarLe nuovi successi e rimango in attesa di un cortese risconntro alla Presente.
Cordialmente,
Dott. Fulvio Tidei
Buongiorno, sig. Noschese, è con vero piacere ma soprattutto orgoglio, per la tua brillante carriera fino a questo momento, grazie a f. book ed alcuni amici del lontano 1982 I.p.a.S (avv. Bruno Romano e G. D’orilia)che sono venuto a conoscenza di te, pensavo che avresti preso tutt’altra strada lavorativa. Anch’io non ho mai lasciato il settore alberghiero dopo il diploma e mi ritrovo dopo circa 20 anni a lavorare ancora con holiday inn anche se è circa 1 mese che è passato Idea Hotel. Ho appena rivisto il video su rai 1 della tua partecipazione, ma non appena il conduttore ha fatto l’ultima domanda ho avuto paura che tu gli rifacessi la seguente domanda: “ma il mare può essiccare?” mi è rimasta e rimarrà per tutta la vita questo enigma da risolvere. Scherzi a parte sarei veramente felicissimo e soprattutto onorato se possiamo vederci qualche volta appena sei su Milano, capisco i tuoi numerosi impegni, comunque vada ti lascio il mio n. 3477332326. Colgo l’occasione per salutarti nell’augurarti nuovi traguardi, in attesa di un tuo invito, cordialmente ti saluto. Gerardo Loria