astoi-roberto-corbellaRisposte positive per l’intero comparto turismo grazie alla legge 103/2008, vedasi circolare -6-E-2009, punto 10- dell’Agenzia delle Entrate che permette a Tour Operator, Agenzie di Viaggi e Organizzatori di eventi di dedurre integralmente i costi sostenuti per . Piena soddisfazione per Astoi che anche grazie al particolare impegno profuso fra dicembre e gennaio dal Gruppo di Lavoro Fiscale Astoi(resp.le Enrico Scotti), con il contributo del Dott. Franco Vernassa e del Prof. Benedetto Santacroce, in merito alla richiesta di ‘piena deducibilità‘, portata avanti con una specifica contenuta nel documento di Federturismo Confindustria del 4/12/2008 sulla base dei dati forniti da ASTOI il 13/11/2008. Lodabile inoltre l’attività del Gruppo di Lavoro Fiscale Astoi anche per la tempestività dell’intervento che oltre a generare attenzione sul comparto ha prodotto un concreto passaggio operativo, legittimando che per TO e TA le spese alberghiere e di ristorazione sono in sostanza un ‘core business’ dell’ attività e pertanto deducibile al 100%.

IRES ed IRAP delle spese alberghiere e di ristorazione sostenute da Tour Operator ed agenzie di viaggio per la rivendita con pacchetti turistici

L’Associazione Tour Operator Italiani accoglie positivamente questo importante risultato che rappresenta il frutto di una maniera sinergica e proattiva di operare, instauratasi fra Astoi (Federturismo-Confindustria) e l’Agenzia delle Entrate‘ -dichiara Il Presidente di Astoi, Roberto Corbella che prosegue: ‘Dialogo e confronto per raggiungere obiettivi finali utili a entrambe le parti in un’ottica di ‘prevenzione’ ed efficienza: TO e TA volti ad ottenere normative più  omprensibili al fine di prevenire i contenziosi e l’Agenzia delle Entrate per meglio agire sulle implicazioni specifiche in ogni settore, turismo compreso, prima poco conosciuto’.

Collaborazione reciproca quindi fra comparto e Agenzia delle Entrate, in un nuovo clima, per affrontare in maniera continuativa anche le gestioni future.