Ad ottobre il primo appuntamento con il workshop turistico ospitato da una nave di Grimaldi Lines e dedicato ai territori che ospitano le migliori produzioni enologiche di Italia e Spagna.  Il vino stringe un patto con l’acqua, un matrimonio da cui nasce “Saboreando, saporando a bordo”, prima crociera a tema ospitata dalla nave Cruise Roma della flotta Grimaldi Lines, nel corso della quale sarà programmata una tre giorni dedicata ai vini di Italia e Spagna ed all’offerta turistica dei territori che ospitano le aziende produttrici. L’iniziativa è stata presentata a Roma, nell’ambito dell’evento fieristico Globe09.

“Saboreando, saporando a bordo” nasce dall’intuizione di Cetty Ummarino e Angela Rosaria Capolino, imprenditrici napoletane attive nel settore dell’organizzazione congressuale e di servizi turistici con le società Italia Tutto Congressi e Campania da Scoprire, che hanno trovato in Grimaldi Lines il partner che più di tutti ha voluto sposare l’idea di realizzare un workshop itinerante, ospitato su una sede inusuale come quella di un ferry cruise in navigazione fra i porti di Civitavecchia e Barcellona. Dal porto laziale si salperà infatti per il primo viaggio il 10 ottobre, per far rientro il giorno 13.

La tappa iniziale di quello che si annuncia come un appuntamento semestrale con partenze alternate fra Italia e Spagna, sarà dedicata a vini e territori di Lazio e Campania per l’Italia e Catalogna e Castiglia la Mancha per la Spagna, rappresentate da 15 aziende per ogni nazione e i rispettivi 15 territori che nel corso del workshop si potranno promuovere con i loro itinerari legati all’enoturismo. Da un lato l’offerta enologica e turistica, dall’altra i buyers italiani e spagnoli, rappresentanti della domanda di enoturismo.

“Saboreando, saporando a bordo” sarà quindi vetrina di territori ed eccellenze enologiche e incontro commerciale, ma anche appuntamento conviviale, tra compratori e offerta, con workshop, degustazioni, presentazioni, e tanto altro. Il mondo dell’enogastronomia infatti non si esaurisce in una serie di prodotti da gustare, ma rappresenta un insieme di tradizioni, di scelte e trasformazioni dei frutti della terra, dei modi diversi di elaborazione del cibo e delle bevande che attraverso il prodotto parlano di un territorio.

La Cruise Roma di Grimaldi Lines, che ospiterà l’evento, è un ferry cruise di nuova concezione, con 55.000 tonnellate di stazza, lunghezza 225 metri, larghezza 30,4 metri, velocità 28 nodi, 441 cabine, 68 suite, ristorante, caffetteria, piscina con bar, fast food, salone discoteca Smaila’s, casinò, centro benessere, sala videogiochi, saletta bambini, sala per conferenze, boutique, e una capacità di 2300 passeggeri, ed è la location ideale per qualsiasi tipo di evento.