abu-dhabi-cornicheGli Emirati Arabi Uniti sono il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. L’interscambio complessivo tra i due Paesi ha registrato un saldo a favore dell’Italia di 4.119 milioni di Euro (dati Camera di Commercio Italo-Araba 2007). Un Paese che offre molte occasioni di investimento e dalle grandi potenzialità di sviluppo, nel settore del trasporto, delle infrastrutture, della logistica, delle telecomunicazioni, delle innovazioni tecnologiche, e dei beni di consumo in genere. Negli Emirati Arabi Uniti le esportazioni continuano a crescere anche in questo delicato periodo economico. Ne è un esempio il settore dell’occhialeria che, a fronte di un calo delle esportazioni del quasi 2% nel primo semestre 2008, registra per lo stesso periodo un aumento di oltre il 10% verso gli Emirati Arabi dove, nonostante la crisi, non mancano le opportunità di business. Basti pensare che nel Emirati Arabi Uniti, in Venezuela e in Algeria si concentra circa il 60% dei contratti totali ed il 62% delle commesse ottenute nel 2007. Ormai quotidianamente leggiamo notizie che testimoniano la risonanza crescente del Paese: dal fondo sovrano Aabar di Abu Dhabi, che diventa il primo azionista della Daimler AG, casa madre della Mercedes-Benz, al nuovo cantiere specializzato nel settore della nautica da diporto costituitosi negli Emirati Arabi Uniti, dagli sceicchi che si propongono come possibili acquirenti di importanti giocatori o squadre di calcio all’annuncio dell’ ingresso nel mercato cinematografico americano di Hollywood, dal progetto di costruire ad Abu Dhabi un centro toscano per la manutenzione e la riparazione dei mega-yacht, al Gran Premio di Formula 1 che si terrà il prossimo 1° novembre proprio nella capitale. Un Paese che crea notizia e business, un Paese in cui non si può non esserci.

 

Abu Dhabi, capitale degli Emitati Arabi Uniti, è dunque la miglior vetrina per “ITALIA, LA DOLCE VITA, IL LUSSO”, manifestazione del Made in Italy, all’insegna dell’esclusività, con 100 selezionate aziende espositrici italiane.

 

L’iniziativa “ITALIA, LA DOLCE VITA, IL LUSSO” nasce in collaborazione con Abu Dhabi Tourism Authority, Associazione I.T.A.C.A, Etihad Airways, Emirates Palace di Abu Dhabi, ed il patrocinio dell’Ambasciata italiana negli Emirati Arabi.

 

“ITALIA, LA DOLCE VITA, IL LUSSO” è un importante appuntamento per le imprese italiane di eccellenza, alta qualità ed artigianalità, con prodotti e servizi unici ed esclusivi. Ad ospitare la manifestazione l’Emirates Palace Hotel, il più lussuoso resort di Abu Dhabi, gestito dal gruppo Kempinski Hotelier, che offre tutti i comfort dell’eccellenza a cinque stelle, con 302 ampie camere e 92 suites ed una spiaggia privata lunga 1.3 km con marina di approdo per yacht e due piazzole di atterraggio per elicotteri. La manifestazione si terrà nella BallRoom e nel foyer dell’hotel, allestiti appositamente con gli stand dei singoli espositori.

 

Il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, avrà luogo l’evento inaugurale. Un Italian Welcome Dinner nella BallRoom dell’Emirates Palace Hotel, con la partecipazione di esponenti di importanti aziende italiane ed emiratine, esponenti politici emiratini e delle nazioni GCC: Kuwait, Qatar, Arabia Saudita, Barhein ed Oman. A seguire il 3 giugno un Italian Dinner Buffet, di degustazione. Il 4 giugno, a chiusura della manifestazione, è prevista una italian fashion galà dinner, preparata da Andrea Zanin con una sfilata di alta moda dello stilista italiano Ettore Bilotta, con circa 300/400 invitati appartenenti al mondo politico, economico ed imprenditoriale degli Emirati Arabi Uniti e nazioni GCC.

 

A caratterizzare la manifestazione un evento nell’evento: tre serate di gala il 2, il 3 ed il 4 giugno, dal titolo “I piaceri d’Italia – I veri sapori e profumi della cucina d’eccellenza italiana”, nella prestigiosa BallRoom e nel Foyer:

 

L’evento è apprezzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sottosegretariato per il Turismo), dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dal Ministero del Commercio Estero e dall’Ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti, che stanno perfezionando i patrocini. E’ realizzato in collaborazione con Abu Dhabi Tourism Authority, I.T.A.C.A, Associazione per lo sviluppo e la cultura d’impresa, con il sostegno di Etihad Airways (compagnia aerea di bandiera) ed Emirates Palace Hotel di Abu Dhabi.

 

“ITALIA, LA DOLCE VITA, IL LUSSO” è una vetrina importante per ogni azienda, piccola e grande, che voglia farsi conoscere nell’area del Medio Oriente. Sono coinvolti tutti i settori della produzione italiana, dalle costruzioni alla meccanica, dall’interior design all’illuminazione, dalla gastronomia alla produzione agroalimentare, dall’arte al tessile, dalla gioielleria all’oreficeria ed altro ancora. Molte aziende stanno perfezionando la loro adesione. Tra queste, giusto a titolo esemplificativo, Ferrari, Maserati e Fantini Mosaici. Un accesso privilegiato al mondo arabo, capace di apprezzare la miglior produzione italiana, anche in un momento difficile dell’economia mondiale, che rende tutti più selettivi.