Giunge alle sua trentesima edizione EuroJazzFestival Ivrea, rassegna internazionale tra le più longeve nel panorama musicale primaverile e che ogni anno offre al ciclo degli eventi italiani il meglio della musica jazz. Una data importante perchè trenta candeline da spegnere sono un traguardo che pochi possono vantare e questo dimostra la validità di un progetto fortemente voluto e portato avanti negli anni da Sergio Ramella, personaggio di rara sensibilità quando si parla di jazz. E’ lui il direttore artistico di queste trenta edizioni, un cultore capace di portare in questi tre decenni i grandi maestri del jazz italiano e internazionale. Non poteva che essere così anche per questo ricco e più che mai interessante cartellone 2010 che propone sei serate di grande spettacolo che puntano sulla qualità e ospita artisti di primo piano, sempre alla ricerca della musica in tutta la sua essenza. Ivrea è la sede principale ma partecipano al circuito le località di Chiaverano, Bollengo, Banchette, Colleretto Giacosa. Previsti concerti aperitivo e dopo festival, mostre e presentazioni editoriali dedicate al jazz.
Note inaugurali martedì 9 marzo a Chiaverano con CLAUDIO FASOLI “EMERALD QUARTET”, con il bravo sassofonista veneziano, ma milanese d’adozione, accompagnato dai musicisti che hanno pubblicato uno dei più apprezzati cd degli ultimi mesi e intitolato “Venice inside”.
Mercoledì 10 tappa a Bollengo dove suona JOHN TCHICAI con il suo LUNAR QUARTET, con il grande fondatore della “New Thing” a New York negli anni ’60 che propone una visione del jazz a 360 gradi visitando le basi della musica afro-americana.
A Banchette, giovedì 11, ecco un altro evento da non perdere con la presenza di ENTEN ELLER & JAVIER GIROTTO. Il gruppo canavesano guidato da Massimo Barbiero ospita il famoso sassofonista argentino con cui è nata una stretta collaborazione anche a livello discografico.
Nella sala Santa Marta di Ivrea, venerdì 12, il trio WATTS/LINDBERG/NORTON, un nuovo supersonico ensemble che combina improvvisazione, liricità e movimento alla costante ricerca dell’inconsueto e dell’imprevedibile.
Da sabato 13 marzo i suoni dell’EuroJazzFestival al Teatro Giacosa, sala ottocentesca che offrirà un omaggio a quello che è stato uno dei suoi grandi protagonisti, Gianni Basso, musicista artigiano scomparso la scorsa estate. Sul palco FRANCESCO CAFISO & BIG BAND JAZZ CLUB DI TORINO, un concerto che sembra quasi un passaggio di testimone tra l’indimenticato Basso e il giovane talento siciliano ormai consacrato a livello internazionale.
Domenica 14 chiusura in grande stile per celebrare con un grande del jazz italiano questa trentesima edizione: STEFANO BOLLANI con il DANISH TRIO per presentare il primo cd del gruppo inciso per la ECM e intitolato “Stone in the water”.
EuroJazz Festival è organizzato in collaborazione con Music Studio, Ivrea Jazz Club, la Provincia di Torino e con il supporto della Regione Piemonte. Il cartellone prevede anche una ricca serie di eventi collaterali Sede principale il palcoscenico del Teatro Giacosa di Ivrea affiancato da sale poco conosciute ma valorizzate da questi eventi di spettacolo. Partecipano al circuito le località di Chiaverano, Bollengo e Banchette, cittadine che già negli anni passati sono state al centro del Festival ospitando serate con nomi di grande richiamo.
www.jazzaicscontromusica.com – mail: [email protected]
Info utili:
serata a Ivrea sabato 13 marzo 15 euro + diritti prevendita
serata a Ivrea domenica 14 marzo 25 euro + diritti prevendita
abbonamento 2 serate a Ivrea 35 euro + diritti prevendita
prevendite attive dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 10,30 alle 12,30, al pomeriggio dalle 15 alle 16,30 presso Ass. Il Contato – p.za Municipio 12 – Ivrea – tel. 0125/641.161.
Per ogni ulteriore informazione telefonare ai numeri
0125/40.450 (Music Studio)
0125/641.161 (Il Contato del Canavese)
0125/410.215 (Comune di Ivrea)
www.jazzaicscontromusica.com
martedì 9 marzo
Chiaverano – Teatro Bertagnolio – via del Teatro 19
CLAUDIO FASOLI “EMERALD QUARTET”
Claudio Fasoli: sax soprano, sax tenore
Mario Zara: pianoforte
Yuri Goloubev: contrabbasso
Marco Zanoli: batteria
mercoledì 10 marzo
Bollengo – Salone Comunale – piazza Statuto 1 – ore 21.30
JOHN TCHICAI LUNAR QUARTET
John Tchicai – sax tenore, flauto
Greg Burk – piano, synth
Marc Abrams – contrabbasso
Enzo Carpentieri – batteria, percussioni
giovedì 11 marzo
Banchette – ore 21.30
ENTEN ELLER & JAVIER GIROTTO
Alberto Mandarini – Trumpet, Flugelhorn & Live Electronics
Maurizio Brunod – Guitar & Live Electronics
Giovanni Maier – Acoustic Bass
Massimo Barbiero – Drums & percussion
Javier Girotto : sax soprano e baritono
venerdì 12 marzo
Ivrea – Liceo Gramsci – via E.Alberton 10/e –
Concerto per le scuole
Aperitivi Ore 19.00 IVREA JAZZ CLUB-MUSIC STUDIO
Ore 19.00 Enoteca Vino & Dintorni – via Arduino 126
venerdì 12 marzo
Ivrea – Sala Santa Marta – piazza Santa Marta – ore 21,30
WATTS/LINDBERG/NORTON
Trevor Watts – sassofoni
John Lindberg – contrabbasso
Kevin Norton – percussionida
sabato 13
Ivrea – Sala Santa Marta – piazza Santa Marta – ore 17,30
ENZO LANZO PROJECT
Enzo Lanzo – Batteria
Rossano Emili – Sax Baritono
Vito Di Modugno –Organo Hammond
sabato 13
Ivrea – Teatro Giacosa – piazza del Teatro 1 – ore 21.00
FRANCESCO CAFISO & BIG BAND JAZZ CLUB DI TORINO
Omaggio a Gianni Basso
Enoteca Vino & Dintorni – via Arduino 126
Ore 23.30 /24.30
domenica 14 marzo
Ivrea – Teatro Giacosa – piazza del Teatro 1 – ore 21.00
STEFANO BOLLANI DANISH TRIO
Stefano Bollani: piano
Jesper Bodilsen: Bass
Morten Lund: Drums
Concerti Aperitivo
Concerti dopo Festival
Mostre
Presentazioni libri
(a cura Ivrea Jazz Club/Music Studio)
PER INFORMAZIONI : consultare il sito www.jazzaicscontromusica.com – tel. 0125/410.215