Arriva un nuovo festival cinematografico. Sarà in programmaa Padova dal 18 al 21 ottobre 2012, si svolgerà presso il cinema Porto Astra e in altre sedi cittadine, e avrà un tema preciso: il viaggio.
Un festival di cinema dedicato all’idea del viaggio come esperienza personale e collettiva, fisica, spirituale, simbolica.

Viaggi di scoperta e di esplorazione, viaggi spirituali ed esperienziali, storie sull’inseguimento e sull’essere, o credersi, inseguiti, per raccontare distanze, tragitti, tappe. Film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di fantascienza.
Il nuovo Festival è ideato e curato da fondazione march, diretto dal regista padovano Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante. Si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni e dei main sponsor: Trivellato spa, Superflash, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa).

Tre le sezioni previste in questa edizione d’esordio: Retrospettiva, Omaggio all’autore e il Concorso. Quest’ultimo è stato bandito proprio in questi giorni ed è aperto alle opere (lungometraggi e documentari) sul tema del viaggio come sopra declinato.

Il bando è on line su http://www.detourfilmfestival.com. Le opere possono aver partecipato ad altri festival in Italia e all’estero, possono essere stati distribuiti in sala all’estero, ma non devono avere avuto una distribuzione ufficiale nelle sale in Italia.