La BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, che si terrà a Napoli dal 3 al 5 Aprile 2009, sarà per la Turchia l’occasione ideale per incontrare gli operatori del settore e per proporre interessanti offerte turistiche sempre più rivolte alla soddisfazione di un mercato esigente. Grazie a questo appuntamento, la Turchia farà emergere le sue numerose potenzialità turistiche : culturale, balneare, sportivo, termale, religioso e anche gastronomico, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Punto di forza per la crescita dell’indotto turistico sono la ricchezza e la varietà dell’offerta, completate anche dalle tante strutture destinate agli amanti del mare e del golf, dell’avventura e della barca, delle terme e del benessere, affiancate da lussuosi ed attrezzati centri congressuali. In questi anni in Turchia sono stati realizzati progetti per rinnovare l’industria turistica, puntando a raggiungere un alto livello di competitività internazionale, ad aumentare il numero degli arrivi e a creare una domanda che sia distribuita nell’intero corso dell’anno e in tutte le regioni. Tutto questo assicurando la conservazione delle risorse naturali e culturali del Paese.
Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, il numero di turisti internazionali arrivati in Turchia nel febbraio 2009 è stato di 751 817 con un aumento del 0,27 % rispetto allo stesso periodo del 2008. Nel bimestre gennaio-febbraio i turisti italiani sono stati 17 975 con un incremento del 11,32% rispetto all’anno precedente. In generale, nel 2008 hanno visitato la Turchia 26.336.677 turisti internazionali con un aumento del 12,83% rispetto al 2007. Di questi, 600.261 sono stati turisti italiani, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.
Istanbul ha ottenuto il primo posto con il 45,40 % (408 082) , Antalya il secondo con il 14,40 % (129 468) e Edirne si è confermata la terza città con il 14,35 % (129 036).
Inoltre Istanbul, secondo i dati dell’ ICCA – International Convention & Congress Association, mantiene ferma la sua posizione nella classifica delle 20 città più scelte per ospitare meeting di livello internazionale. La città scelta come Capitale Europea della Cultura 2010, nel 2009 ospiterà anche l’ IMF World Bank.
In occasione della BMT, si potrà quindi approfittare per conoscere in lungo e in largo le tante offerte di questo territorio, non ultima la scoperta degli itinerari della fede, in occasione dei festeggiamenti in corso per l’Anno Paolino.
Presso lo stand della Turchia, oltre all’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, saranno presenti diversi co-espositori : Turkish Airlines, Marveltour, Intra Tours DMC & Inair Aviation Turkey, Turbanitalia.