pulitori-montagnaSempre più uccelli sporcano le montagne svizzere. Affinché i turisti possano godere anche in futuro di Alpi svizzere impeccabili, Svizzera Turismo inizia una cooperazione con l’Associazione dei pulitori di montagne. Primo obiettivo: trovare altri volontari, che puliscano immediatamente le nostre montagne non appena vengono sporcate dagli escrementi degli uccelli.

L’intensificarsi dell’agricoltura biologica, l’arrivo di nuove colonie d’uccelli e la mancanza di predatori naturali hanno generato, in questi ultimi tempi, un forte aumento della presenza di volatili in Svizzera.

Il fenomeno è certamente positivo ma sta creando qualche problema: le montagne sono piene di escrementi di uccelli. Questo può incidere negativamente sulla scelta da parte dei turisti di visitare la Svizzera. Le indagini di mercato dimostrano, infatti, che i turisti apprezzano in modo particolare la bellezza immacolata delle montagne.

Svizzera Turismo ha deciso di correre ai ripari. Sta sostenendo in tutta Europa la campagna di recruiting dell’Associazione dei Pulitori Svizzeri, una squadra di pronto intervento che si occupa di eliminare gli escrementi in eccesso e di lucidare le rocce. Serve, infatti, più personale per garantire una pulizia accurata e costante delle montagne svizzere.

Al fine di presentare nel dettaglio il lavoro dei pulitori di montagne, Svizzera Turismo e l’Associazione dei Pulitori hanno realizzato un video sui loro interventi in montagna, disponibile in internet. Il video può essere visionato anche su www.svizzera.it/pulitori. (a partire da domani mattina).
Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura e, se in possesso dei requisiti necessari, iscriversi a un campo d’addestramento per le nuove leve di pulitori della durata di una settimana.

Video dei pulitori di montagne e test attitudinale su:
www.svizzera.it/pulitori