gay-parade11La Regione dell’Øresund, che comprende l’area di Copenaghen e il sud della Svezia (Scania) con Malmö, oltre ad offrire innumerevoli opportunità culturali e di svago, è pervasa da un’atmosfera rilassata e tollerante.  Copenaghen e Malmö, che distano solo 35 minuti di treno l’una dall’altra, hanno una lunga tradizione di apertura verso i gay.  

 APPUNTAMENTI GAY NELL’ØRESUND

 L’appuntamento più importante e più atteso è certamente la seconda edizione dei World Outgames che questo anno dal 25 luglio al 2 agosto si tengono proprio a Copenaghen. Si aspettano fino a 10.000 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, più di quelli delle Olimpiadi. Ci saranno gare in 38 diverse discipline sportive, dall’aerobica al wrestling, per gareggianti di ogni livello. Inoltre saranno organizzate una serie di eventi culturali, che includono performance, mostre e feste il cui scopo è di ispirare, provocare e, non meno importante, scatenarsi sulla pista da ballo. Uno degli eventi più attesi durante i World Outgames si chiama Outcities, una grande festa culturale e una collaborazione internazionale unica di artisti gay, lesbiche, bisessuali e trans gender (LGBT) da ogni parte del globo che prenderanno il controllo di varie piazze della città. I 20 migliori artisti di Rio de Janeiro, Tel Aviv, Antwerp, Mexico City, Melbourne e la danese Århus riempiranno strade e piazze della capitale danese con musica, installazioni, eventi e performance sui temi dell’identità sessuale e la diversità. Nello stesso periodo ci sarà una Conferenza per i Diritti Umani che riprende le tematiche e i problemi della comunità LGBT, e di chiunque pensi che amore per la libertà e libertà di amare siano una verità evidente e inscindibile.

 

Inoltre, nello stesso periodo dal 25 luglio al 2 agosto 2009 avrà luogo l’annuale Copenhagen Pride – www.copenhagenpride.dk, con il culmine della parata con sfilata di gay e lesbiche con carri allegorici e bandiere arcobaleno il 1º agosto.

 

Dalla parte opposta del ponte, a Malmö in Svezia, il prossimo settembre si svolgerà invece il Malmö Rainbow Festival: dieci giorni mostre d’arte, danze, esibizioni e “drag show” non-stop.

 

Dal 16 al 25 ottobre 2009, torna il consueto appuntamento con il Copenhagen Gay and Lesbian Film Festival – nove giorni di film provenienti da tutto il mondo. Si tratta uno dei più vecchi gay film festival al mondo.

 

Come ogni anno, il primo dicembre – International AIDS day – verrà celebrato con una serie di eventi in tutta la città.

 

Durante l’anno vale la pena tenere gli occhi aperti per non mancare a nessuno dei concerti dei seguenti cori gay di Copenaghen: ‘Carmen Curlers’, ‘Schwanzen Sänger Knaben’, ‘The Boy’s Choir’, ‘The Homophones’ e ‘The Women’s Choir’. Con il loro imprevedibile e caratteristico repertorio non si sa mai cosa si potrà ascoltare – dai brani medievali da osteria a quelli pop.

 

Suggeriamo di dare un’occhiata al seguente sito per tenersi aggiornati sugli eventi gay a Copenaghen: www.visitcopenhagen.com/gayevents