patrizia-brunod-piccolaAir Tahiti Nui ha annunciato l’accordo di codeshare siglato con Air France che rafforza il legame di business tra le due compagnie aeree e intensifica i collegamenti da e per la Polinesia Francese, offrendo ai passeggeri una più ampia disponibilità in vista dell’alta stagione 2009. A partire dal prossimo 17 giugno, i passeggeri diretti in Polinesia Francese potranno infatti contare su di un nuovo volo settimanale che collegherà Parigi Charles de Gaulle a Papeete via Los Angeles.

Il code-share riguarderà la tratta Parigi/Los Angeles/Parigi, operata da Air France, e il collegamento Los Angeles/Papeete/Los Angeles servito da Air Tahiti Nui.

jean-marc-hastings-piccolaAir Tahiti Nui commercializzerà i posti a sua disposizione, sia in classe Business sia in Economy, attraverso gli abituali circuiti di distribuzione mentre i programmi di fidelizzazione delle due compagnie continueranno a rimanere distinti.

Grazie alla vincente sinergia con un partner strategico come Air France, Air Tahiti Nui potenzia la rotta tradizionale dall’Europa e consolida il suo hub di Parigi.

In vista dell’alta stagione 2009, viene quindi aumentata la frequenza dei voli settimanali per Papeete che passano da 7 a 8 con il nuovo volo del mercoledì operato in codeshare con Air France. 

Per i passeggeri italiani la Polinesia Francese non è mai stata così facile da raggiungere. L’accordo di codeshare si aggiunge infatti a quelli di pro-rata già attivi con Air France ed Alitalia che consentono l’emissione  di un unico e-ticket e la possibilità di fare un unico through check-in sui voli dall’Italia (Milano e Roma) per Papeete via Parigi (Charles de Gaulle).

Orari del nuovo volo in codeshare Air Tahiti Nui/Air France:

  • – Partenza da Parigi Charles de Gaulle ogni mercoledì alle 16.35 – arrivo a Papeete alle 04.30 del giovedì successivo
  • – Partenza da Papeete ogni mercoledì alle 07.00 – arrivo a Parigi Charles de Gaulle alle 16.45 del giovedì successivo

Per maggiori informazioni: www.airtahitinui.com

 

 

Chi è…

Giovane e dinamica, Air Tahiti Nui è la compagnia di bandiera di Tahiti e le sue Isole nonché uno dei principali motori dello sviluppo turistico della Polinesia Francese. Grazie ad Air Tahiti Nui, Papeete è in collegamento con l’Europa (via Parigi), gli USA (via Los Angeles), il Giappone (via Tokyo), la Nuova Zelanda (via Auckland) e l’Australia (via Sydney/Auckland).

 

Fondata nel 1996 per volontà di Gaston Flosse – ex Governatore della Polinesia Francese e esponente politico di primo piano della successiva Repubblica – Air Tahiti Nui ha fin dall’inizio contribuito allo sviluppo di Tahiti e le sue Isole con l’ambizioso progetto di dotare la destinazione di propria compagnia aerea di bandiera vista l’importanza del turismo quale risorsa principale del Paese.

 

Nasce così Air Tahiti Nui, laddove Nui in tahitiano significa grandezza e nobiltà; ispirandosi a questi principi, la missione della compagnia da sempre consiste nel facilitare la connessione aerea tra la Polinesia Francese e i suoi mercati-chiave sia in termini turistici che commerciali, confermare gli alti standard qualitativi che la contraddistinguono e finalizzare i viaggiatori su tutte le rotte servite.

 

Ponte tra l’Europa e le isole polinesiane, gioielli del Sud del Pacifico caratterizzati dalla leggendaria dolcezza del vivere, la storia di Air Tahiti Nui è quella di un sogno che si è realizzato: condurre in un vero paradiso terrestre i passeggeri provenienti da tutto il mondo.

Ia Orana! Le hostess e gli steward danno il benvenuto a bordo con un profumato fiore di Tiare, la famosa Gardenia tahitiensis, specie unica al mondo e simbolo di Tahiti e della compagnia aerea.

 

 

COLLEGAMENTI

Con il dorso blu notte e la pancia bianca, gli Airbus di Air Tahiti Nui collegano Tahiti ai 4 continenti, assicurando la connessione con 5 paesi verso 6 destinazioni: Air Tahiti Nui garantisce collegamenti internazionali tra Papeete e l’Europa via Parigi, gli USA via Los Angeles, il Giappone via Tokyo, la Nuova Zelanda via Auckland e l’Australia con volo via Sydney-Auckland, oltre a voli gestiti in code-share con le principali compagnie internazionali, prima fra tutte Air France.

 

Air Tahiti Nui opera oggi fino a 8 collegamenti settimanali dall’aeroporto internazionale Parigi Charles de Gaulle, via Los Angeles, verso l’aeroporto internazionale Faa’a di Papeete. In ognuna delle destinazioni collegate, la professionalità dello staff di Air Tahiti Nui coccola i passeggeri per rendere il viaggio verso Tahiti un’esperienza indimenticabile.

 

 

LA FLOTTA

Sono cinque gli Airbus Air Tahiti Nui che viaggiano nel mondo intero. Si tratta di una flotta “giovane”, facilmente riconoscibile dalla coda, dove appare il simbolo della compagnia: il bianco fiore Tiare. Gli Airbus sono A340-300 con pochi anni di servizio, scelti per la loro tecnologia all’avanguardia, l’affidabilità operativa e l’eccellente livello di comfort per i passeggeri. La configurazione a quattro motori consente la massima efficienza per le trasvolate oceaniche.

La distribuzione degli spazi disponibili è stata appositamente studiata per dare la massima comodità e facilità di movimento ai passeggeri presenti a bordo, in primis con una disposizione dei sedili su due file laterali da 2 posti e una centrale da 4 posti.

Il comfort a bordo è garantito da sedili che una ricerca di Skytrax ha definito tra i migliori al mondo.

La magia di Tahiti comincia in volo e gli aerei portano il nome di alcune delle splendide isole della Polinesia Francese: Moorea, Bora Bora, Rangiroa, Mangareva e Nuku Hiva.

TRE CLASSI, STESSO COMFORT

Davvero il viaggio in Polinesia Francese comincia a bordo grazie al comfort e all’ospitalità polinesiana che accoglie i passeggeri sugli aeromobili di Air Tahiti Nui; gli interni dei i suoi aerei sono azzurri come le lagune della Polinesia Francese, lo staff è polinesiano, veste con i colori tradizionali ed è adornato dai tiare, i fiori simbolo dei 5 arcipelaghi polinesiani.

 

Eleganza e tecnologia di punta

La grazia dei sorrisi e il calore della tradizionale ospitalità polinesiana accolgono a bordo i passeggeri che, in un istante, sono già comodamente seduti in poltrona a sorseggiare un bicchiere di maitai. Il delizioso punch tahitiano dai sapori di frutta esotica e le dolci sonorità caratteristiche delle isole inducono al relax mentre lo sguardo si perde all’orizzonte. L’eleganza delle linee e la raffinatezza dell’arredo, con colori che richiamano l’azzurro del Pacifico, il turchese delle lagune e il bianco della sabbia di corallo, si uniscono alla tecnologia avanzata degli aerei per il benessere degli ospiti a bordo.

 

Film, videogiochi e tutte le musiche del mondo

Tutti i sedili sono muniti di uno schermo individuale; il telecomando incorporato nel bracciolo permette di accedere, durante il volo, ad un’ampia selezione di film, scelti tra le ultime novità cinematografiche, e ad una vasta gamma di videogiochi per mettersi alla prova da soli o con altri passeggeri. Per tutta la durata del viaggio, 8 canali musicali diffondono musiche per tutti i gusti: classica, jazz, musica leggera e canzoni popolari di tutti i paesi, dai ritmi polinesiani alla musica giapponese.

 

Documentari appassionanti per scoprire la storia e la cultura polinesiane

Gli appassionati di viaggi e di storia potranno scegliere tra alcuni documentari che propongono un assaggio dei grandiosi paesaggi di Tahiti e delle sue Isole, oltre alle ricchezze della cultura polinesiana le cui tradizioni millenarie si trasmettono oralmente di generazione in generazione. Si scoprirà così come i navigatori polinesiani hanno esplorato nei secoli gli oceani sulle loro robuste piroghe attraversando il Pacifico orientandosi solo grazie alle stelle e ai venti.

 

Pasti deliziosi

Ideati da rinomati chef e preparati con estrema cura selezionando ingredienti sempre freschi e di alta qualità, i pasti serviti a bordo degli aerei Air Tahiti Nui offrono una piacevole e assortita gamma di sapori. Cene e pranzi caldi, spuntini e prime colazioni costituiscono altrettanti momenti di relax conviviale. Personalizzato nelle tre classi, il servizio permette inoltre ai passeggeri di seguire la dieta più adatta alla propria salute o religione, basterà farne richiesta almeno 36 ore prima della partenza.

 

Ogni aereo ha una capacità di 294 posti suddivisi in tre classi: Poerava First, Poerava Business e Moana.

 

POERAVA FIRST – First Class

Poerava First: la Prima Classe deve il suo nome alla perla nera, gioiello delle isole polinesiane. In questa classe esclusiva con solo 6 postazioni, tutto è lusso e comfort. La cabina è spaziosa, con poltrone ampie e reclinabili fino a 180°, che si trasformano in un vero e proprio letto; cuscini, coperte e comodi pigiami sono forniti a bordo per garantire un magnifico risposo. Uno schermo individuale di 30 cm propone una scelta di 8 film e documentari, 12 videogiochi e 8 stazioni audio per rilassarsi in tutta tranquillità grazie alla funzione di filtraggio anti-rumore integrato nelle cuffie. I passeggeri hanno inoltre a disposizione un telefono personale.

Air Tahiti Nui è l’unica compagnia aerea che dispone di una First Class per la tratta Parigi-Tahiti.

 

Dal 2008, i passeggeri della Classe First e Business in partenza da Tahiti possono apprezzare le creazioni gastronomiche dello chef Michel Sarran, 2 stelle Michelin.

“Mercante di piacere”, come lo stesso Sarran ama definirsi, ha messo la sua arte culinaria a disposizione di Newrest, società di catering e fornitore ufficiale di Air Tahiti Nui.

I passeggeri possono scegliere le proposte di un menu gourmand che prevede 4 mises en bouches, 8 piatti principali, 16 piatti caldi e 16 dessert la cui originalità nasce dal connubio tra l’alta gastronomia francese e i sapori polinesiani.

Air Tahiti Nui ha pensato ai suoi passeggeri giapponesi ed alle loro particolari abitudini alimentari, una volta a bordo possono scegliere un menu speciale dedicato alle loro; per esempio sui voli da e verso il Giappone sono offerti gli onigiri, spuntini a base di riso, e varie zuppe.

 

 

POERAVA BUSINESS – Business Class

La Poerava Business è uno scrigno confortevole concepito per offrire ai passeggeri un viaggio eccezionale. I 24 posti della cabina sono stati progettati per rispondere alle esigenze degli uomini d’affari e dei passeggeri più esigenti. Le poltrone sono reclinabili fino a 150° e sono tutte dotate di telefono e schermo individuale, poggia-testa e poggia-piedi per consentire il riposo come in un vero letto. Le file sono ben distanziate le une dalle altre, creando due comodi corridoi. Anche qui i pasti coniugano i sapori polinesiani a quelli occidentali e sono sempre accompagnati da un’ampia selezione di vini francesi.

 

Eleganti lounge sono a disposizione dei passeggeri di Poerava First e Poerava Business per accompagnarli in modo esclusivo fino al momento dell’imbarco.

 

 

CLASSE MOANA – Ecomony Class

Battezzata con il nome di Moana, oceano in polinesiano, la cabina della classe economica è accuratamente studiata per assicurare ai passeggeri il massimo spazio e un comfort nettamente superiore a quello delle grandi compagnie internazionali.

Air Tahiti Nui ha saputo infatti distinguersi a livello internazionale grazie alla qualità e all’attenzione che dedica ai servizi di bordo. Dotata di 264 posti, questa classe è stata attrezzata per aumentare il comfort dei voli a lunga percorrenza; i passeggeri viaggiano su poltrone inclinabili fino a 114°, dotate di poggia-testa, poggia-piedi e sostegno lombare regolabile. A disposizione di ogni passeggero uno schermo video individuale per usufruire dei programmi di svago di Air Tahiti Nui e un kit completo per rendere il viaggio a bordo ancora più gradevole.

I pasti sono vari, equilibrati e curati nei minimi dettagli; i menu prevedono un antipasto, due pietanze calde a scelta, un piatto di carne o uno di formaggi. Il tutto è seguito da dessert, caffè, tè e bevande calde a scelta.

 

 

RICONOSCIMENTI

Air Tahiti Nui è stata più volte insignita dei prestigiosi riconoscimenti WAAWorld Airline Awards: “Best Airline” nell’area del Pacifico e “Best Cabin Staff” nella regione dell’Australia e del Pacifico. Questi riconoscimenti sono il frutto dell’indagine condotta da Skytrax, società di consulenza londinese, che considera oltre 35 aspetti diversi in relazione alla soddisfazione dei passeggeri: dal rispetto degli standard di servizio al comfort degli aerei. La qualità del servizio e la soddisfazione del cliente sono al centro della filosofia Air Tahiti Nui, i cui servizi sono stati premiati con 4 stelle dalla Skytrax.

 

Omaggiata del riconoscimento anno dopo anno, anche nel 2008 Air Tahiti Nui può vantare un nuovo premio Skytrax: dal 2003 ad oggi la compagnia di bandiera polinesiana è stata infatti sempre nominata migliore compagnia aerea dell’aerea del Pacifico ai WAA – World Airline Award. Nel 2008, il prestigioso riconoscimento ha inoltre celebrato i primi 10 anni di attività della compagnia aerea, confermando così l’impegno di qualità preso dalla compagnia polinesiana con i suoi clienti.

 

Nel 2006 Air Tahiti Nui è entrata inoltre a far parte del gruppo di linee aeree certificate IOSA – IATA Operational Safety Audit – la certificazione IATA (International Air Transport Association) sulla sicurezza in termini di trasporto passeggeri. La certificazione IOSA comporta la verifica e l’effettiva applicazione da parte delle compagnie aeree delle norme ICAO – International Civil Aviation Organization. Questo standard è complementare ai programmi di audit eseguiti sulle linee aeree dalle autorità di supervisione come l’Aviazione Civile, secondo i regolamenti vigenti in ambito nazionale, europeo e internazionale

 

Gli Airbus Air Tahiti Nui godono di una manutenzione tecnica e di un addestramento degli equipaggi del più alto livello, qualifiche che valgono a Air Tahiti Nui un certificato di manutenzione JAR 45. Un riconoscimento assoluto della formazione e dell’alto grado di professionalità degli equipaggi di tutta la sua flotta.

 

 

GLI EQUIPAGGI

Sugli A340 di Air Tahiti Nui vi attendono competenza e professionalità: i piloti e lo staff tecnico sono francesi, mentre il personale di volo è tahitiano.

Ciascun capitano ha in media più di 10.000 ore di volo di esperienza e almeno 15 anni di servizio sulle linee aeree.

La clientela diretta in Polinesia Francese, che proviene da tutto il mondo, può contare su un personale di volo che parla francese, inglese e tahitiano oltre al giapponese sui velivoli in rotta da e per il Giappone.

 

Per maggiori informazioni: www.airtahitinui.com

Nelle foto: Jean Marc Hastings (Air Tahiti Nui General Manager for France and European markets) e Patrizia Brunod (Air Tahiti Nui Manager per l’Italia).