efesoNell’anno dedicato ai 2000 anni dalla nascita di Paolo di Tarso, il tour operator Brevivet propone un interessante pellegrinaggio in Turchia sulle orme dell’Apostolo delle Genti.  Proprio in Turchia si sono celebrati i Primi Concili che costituirono i fondamenti della teologia cattolica, qui furono presenti gli illustri Padri della Chiesa e un monachesimo fiorente, con eccezionali campioni della fede che hanno fecondato questa terra: si pensi a Sant’Ignazio d’Antiochia e a San Policarpo. Qui, infine, trova radicamento la ricca tradizione liturgica orientale e la profonda spiritualità dell’ortodossia bizantina.

 

L’itinerario proposto dall’operatore prevede la partenza in aereo dall’Italia con destinazione Istanbul. All’arrivo giro della città, in bella posizione sul Corno d’Oro e il Bosforo, con visita di Santa Sofia.

La giornata seguente è dedicata alla visita della città: la chiesa bizantina di San Salvatore in Chora che conserva preziosi mosaici, la moschea Blu e la moschea di Solimano il Magnifico, il palazzo Topkapi, che fu residenza dei sultani Ottomani, e il Gran Bazaar.

Il terzo giorno si parte in traghetto per Bandirma oltre il Mar di Marmara. Pranzo in ristorante a Balikesir e continuazione del viaggio per Smirne (o Kusadasi).

Il giorno successivo salita alla collina degli Usignoli presso Efeso, dove si venera la casa della Madonna, secondo la tradizione efesina. Visita al sito di Efeso, alla cui comunità cristiana San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Tra gli imponenti monumenti dell’antica città romana restano la Biblioteca di Celso, il Teatro (luogo in cui culminò la disputa di Paolo con i venditori di oggetti pagani), il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo concilio che proclamò Maria, Madre di Dio, la basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Pranzo in ristorante. Partenza per Laodicea, una delle sette chiese dell’Asia citata nell’Apocalisse a cui Paolo indirizza, dalla prigionia romana,  una lettera andata perduta: sosta alle rovine (visitabili solo dal 3 giugno al 9 settembre). Proseguimento per Pamukkale con la visita alle “cascate pietrificate”, bianche rupi frastagliate create da depositi calcarei sui fianchi della collina, e dei resti della chiesa di San Filippo, martire nella Hierapolis romana nell’87 d.C.

 

La mattina del quinto giorno si parte per una lunga tappa di trasferimento attraverso la regione dei Laghi per raggiungere Konya. Pranzo in ristorante e visita al mausoleo di Mevlana, figura mistica della spiritualità musulmana e sosta alla chiesa di San Paolo, memoria della predicazione dell’apostolo alla giovane comunità cristiana di Ikonio. In serata arrivo in Cappadocia.

 

Il giorno successivo è completamente dedicato alla visita di questa regione, posta sull’altopiano anatolico, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Visita del museo all’aperto della valle di Göreme, di Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata”, e dei villaggi trogloditi di Avcilar e Uchisar.

 

Il settimo giorno visita alla città sotterranea di Kaymakli, ben areata, strutturata su dieci piani per una lunghezza di 10 km e dotata di tutti i servizi essenziali: magazzini, cucine, cappelle, infermeria con autonomia di alcuni mesi in caso di incursioni arabe. Proseguimento per Tarso attraverso il valico montagnoso delle Porte Cilicee. Pranzo in ristorante presso il fiume Cidno, dove annegò Federico Barbarossa. . Visita di Tarso, la città natale di Paolo della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “Pozzo di San Paolo”, e sosta all’Arco di Cleopatra. Continuazione per Adana.

 

Il giorno seguente trasferimento all’aeroporto per il rientro.

 

Per questo itinerario della durata di 8 giorni e 7 notti, quote a partire da euro 1.200 a persona. Voli noleggiati “tutto compreso” Eurofly. Partenze in programma fino a inizio settembre.

 

Il prezzo comprende: passaggio aereo in classe turistica Milano/Istanbul e Adana/Milano con voli noleggiati – Tasse di imbarco – Trasferimenti in pullman da/per gli aeroporti in Turchia – Alloggio in alberghi di 4 stelle (5 stelle a Smirne, Kusadasi e Adana) in camere a due letti con bagno o doccia – Vitto dal pranzo del 1° giorno alla colazione dell’8° giorno – Visite, escursioni, ingressi come da programma – Battello Istanbul / Bandirma – Guida locale parlante italiano per tutto il tour in pullman – Mance a ristoranti e alberghi – Assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance.

 

Per ulteriori informazioni:

tel. 02 583 901

fax 02 583 012 94

sito Internet: www.brevivet.it