Dal 23 al 26 aprile sarà il Centro Congressi di Fortaleza, capitale dello Stato brasiliano del Ceará, a ospitare la 18° edizione della BNTM (Brazil National Tourism Mart), fiera di turismo rivolta agli operatori del settore, inaugurata nel 1992 dalla Fondazione CTI/NE (Commissione del Turismo Integrato del Nord-est). Nato per avvicinare il settore specializzato degli operatori turistici dei principali mercati internazionali al Brasile e in particolare al Nordest, l’evento ha l’obiettivo finale di aumentare il flusso turistico verso il Paese in generale e verso questa regione nello specifico.

 

Ormai divenuta uno dei principali appuntamenti del settore, la BNTM viene organizzata ogni anno in uno degli Stati del Nord-est brasiliano e trasforma per 4 giorni la città che lo ospita nella “Capitale delle Opportunità” per gli affari legati al turismo ricettivo in Brasile. EMBRATUR (Istituto Brasiliano per il Turismo) parteciperà alla BNTM 2009 in veste istituzionale nello stand del Ministero del Turismo. Oltre al Brasile, altri 10 Paesi parteciperanno all’evento: Argentina, Germania, Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo e Russia.

 

Gli organizzatori prevedono una partecipazione di circa 600 operatori internazionali – circa il 40% in più rispetto all’anno passato – e 330 fornitori dal mercato nazionale, come hotel, tour operator e agenzie viaggi, oltre naturalmente alla stampa brasiliana e straniera specializzata in economia e turismo. Per la prima volta saranno presenti anche i buyer nazionali, che avranno la possibilità di scoprire nuovi prodotti e stringere accordi commerciali grazie agli incontri B2B. L’aspettativa è infatti di vedere realizzati ben 6 mila incontri d’affari, per un giro d’affari di oltre 200 milioni di dollari. Questo dato colloca la BNTM tra i principali eventi business del Brasile, conferendogli un rilievo sempre più notevole.

 

Proprio in virtù dell’intensa partecipazione di operatori internazionali e brasiliani, l’evento rappresenta anche un’ottima occasione per promuovere le bellezze naturali del Nord-est così come le valide infrastrutture della regione. Quest’anno lo Stato del Ceará, in qualità di sede dell’evento, godrà di una grande opportunità di visibilità. Tutti e nove gli Stati del Nord-est – Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande e Sergipe – raccoglieranno i frutti di questa grande esposizione ai buyer internazionali. In genere si registra una crescita tra l’8% e il 12% nella domanda estera, mentre lo Stato sede dell’evento arriva a un aumento tra il 12% e il 15%.

 

Jeanine Pires, Presidente di EMBRATUR, sottolinea l’importanza della BNTM: “L’evento avvicina gli operatori internazionali al trade del Nord-est brasiliano, incentivando la realizzazione di affari e potenziando le azioni di promozione turistica all’estero, coordinate da EMBRATUR in collaborazione con gli Stati”. La 18° edizione della BNMT è realizzata con il supporto del Ministero del Turismo Brasiliano e il patrocinio di imprese come: Infraero, Sebrae, Banco do Nordeste, Caixa Econômica Federal, Chesf e le compagnie aeree TAP, TAM, Gol/Varig, Ocean Air, Webjet e TAF. Il Ministro del Turismo Luiz Barretto e la Presidente di EMBRATUR Jeanine Pires saranno presenti all’evento.

 

A conferma dell’impegno della BNMT nei confronti dello sviluppo sostenibile, per il terzo anno consecutivo la fiera riserverà uno spazio esclusivo agli artigiani del Nord-est. L’iniziativa si inserisce nel Programma per lo Sviluppo della Produzione Artigianale Associata al Turismo, in accordo con il Ministero del Turismo e con l’appoggio del Servizio Brasiliano di supporto alle piccole e medie imprese (Sebrae – Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas) di ciascuno Stato del Nord-est.

 

 

Una delle migliori destinazioni di “sole e spiaggia”

 

Il Ceará, che ospita la BNTM 2009, ha molte buone ragioni per festeggiare. Oltre alla sempre miglior qualificazione della destinazione, le statistiche mostrano un notevole aumento degli sbarchi di passeggeri nella terra dove il vento gonfia le vele delle jangadas (tipiche imbarcazioni locali).

 

Secondo le statistiche, la domanda turistica internazionale nel Ceará è aumentata del 555,2% tra il 1995 e il 2007, grazie all’arrivo di 249,5 mila turisti stranieri due anni fa. Analizzati singolarmente, i tre principali Paesi di provenienza dei turisti stranieri sono stati l’Italia (20,51%), il Portogallo (16,3%) e l’Argentina (10,3%). Durante gli stessi 12 anni, il flusso di turisti nazionali verso il Ceará è aumentato del 153%, presenza che ha fatto salire a 1,83 milioni il numero di turisti brasiliani in Ceará nel 2007.