Royal Caribbean Cruises Ltd ha annunciato la sospensione temporanea degli scali in Messico. La decisione è stata presa sia come precauzione, sia per avere più tempo per meglio comprendere l’impatto dell’Influenza Suina.

La sospensione coinvolge i due marchi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises. Quattro navi di Royal Caribbean International prevedevano scali regolari in Messico: Enchantment of the Seas, Freedom of the Seas, Liberty of the Seas e Mariner of the Seas.  Altre due navi prevedevano scali in Messico durante due crociere di riposizionamento: Serenade of the Seas e Radiance of the Seas e solo una nave del marchio Celebrity Cruises prevedeva scalo in Messico durante un riposizionamento: Celebrity Infinity.

Tutte le navi coinvolte, tranne una, effettueranno scalo in un porto alternativo o rimarranno in navigazione un giorno in più. Solo Mariner of the Seas effettuerà un itinerario completamente diverso in Canada e lungo la Costa Occidentale degli USA. La sospensione ha effetto immediato ed è valida per l’immediato futuro. Il provvedimento sarà rivisto periodicamente secondo gli sviluppi dell’Influenza Suina che saranno costantemente monitorati.

“Come i nostri ospiti, riteniamo l’argomento salute molto serio – ha dichiarato il Dott. Art Diskin, Direttore del Reparto Medico di Royal Caribbean Cruises Ltd -. Nonostante le autorità non abbiano evidenziato preoccupazioni per i porti di scalo che visitano le nostre navi, vogliamo usare la massima cautela. Stiamo intraprendendo diverse iniziative per assicurare il benessere e la salute dei nostri ospiti e dell’equipaggio a bordo; questo è solo un ulteriore passo in tal senso. Ci scusiamo per il disagio che può portare ai nostri ospiti e apprezziamo la loro comprensione”.

La Compagnia ha monitorato attentamente gli sviluppi dell’Influenza Suina e sta mettendo in atto il proprio piano: Influenza Prevention and Response Plans. Questo piano è stato sviluppato dall’ufficio Medical and Public Health in collaborazione con il U.S. Centers for Disease Control and Prevention e a esperti di salute pubblica. Il piano si basa su tre pilastri: Prontezza e Comunicazione; Sorveglianza e Individuazione; Risposta e Contenimento.

Le attività di bordo per prevenire l’Influenza Suina includono:

 

  • Distribuzione agli ospiti di un opuscolo informativo del U.S. Centers for Disease Control and Prevention
  • Screening degli ospiti e dell’equipaggio circa eventuali soggiorni e visite in Messico o contatti con persone contagiate dall’influenza, o recenti sintomi simili a quelli del virus
  • Igienizzazione di tutte le aree delle navi con maggior flusso di passeggeri
  • Igienizzanti per le mani distribuiti nelle varie zone delle navi
  • Consigli e suggerimenti pratici agli ospiti per prevenire qualsiasi contagio
  • Se necessario, l’equipe medica di bordo è in grado di isolare e curare gli ospiti o i membri dell’equipaggio che mostrino sintomi del virus, utilizzando le medicazioni anti-virali presenti a bordo di tutte le navi.

 

Ulteriori informazioni su: www.royalcaribbean.it, www.celebritycruises.it, www.azamaracruises.com, www.pullmantur.es e www.rclinvestor.com. Numero verde in Italia per gli operatori: 800 333303. Per il pubblico: 848 000977 al costo di una chiamata urbana.

Royal Caribbean Cruises Ltd, seconda compagnia crocieristica a livello mondiale, opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara Cruises, Pullmantur e CDF Croisières de France. Con 38 navi in servizio e 6 in ordine vanta di fatto la più moderna flotta del mondo. Offre oltre 200 itinerari in Alaska, America Latina e Sud America, Asia, Australia, Bahamas, Bermuda, Canada, Canale di Panama, Caraibi, Europa, Galapagos, Hawaii, New England, Nuova Zelanda, Oceano Pacifico.