È stata presentata a Roma, presso la sede dell’ENIT,  alla presenza del Direttore Generale Eugenio Magnani, l’offerta turistica umbra denominata UMBRIA FAMILY FREE proposta da Fiavet e Federalberghi Umbria con il coordinamento dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria. 

Il progetto Umbria Family Free, che ha coinvolto oltre sessanta strutture ricettive e tredici Comuni umbri oltre ad altri Enti della Regione Umbria, prevede  prezzi scontati per i genitori e il soggiorno gratis per i ragazzi fino a 14 anni in hotel quattro e tre stelle ma anche un insieme di servizi e attività, eventi e gratuità in musei e parchi giochi e parchi naturalistici.

Le migliori opportunità offerte dal territorio per le famiglie che vengono a visitare il Cuore Verde d’Italia.

L’offerta sarà valida nelle ultime due settimane di giugno, l’ultima di agosto e la prima di settembre i turisti “formato famiglia” potranno usufruire di pacchetti da 2- 5 -7 giorni e lo sconto è tanto più rilevante tanto più sono i giorni di permanenza.

L’offerta sarà promossa attraverso le agenzie di viaggio dell’incoming in Umbria e un sito internet specifico www.umbriahb.it

Il Direttore Generale dell’ENIT-Agenzia, Eugenio Magnani ha sottolineato la grande importanza di questa proposta, risultato della determinazione e della coesione degli operatori umbri, che dimostra come si possa essere attrattivi anche in tempi di crisi. Il mondo dei viaggi deve proporre offerte convincenti ed irrinunciabili, l’Umbria è una di queste opportunità:”andate in Umbria – ha sottolineato Magnani -dove tutto è sempre una scoperta, come un piccolo Gran Tour. Andarci con la famiglia è un’esperienza anche formativa”.

Stefano Cimicchi, Amministratore unico dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria ha sottolineato la capacità dell’offerta umbra di raccogliere la sfida della crisi del settore e di riuscire invece ad essere propositiva. “L’Umbria offre strutture solide e sicure in città accoglienti dove poter far parte, anche solo per pochi giorni, di una comunità.” Cimicchi ha aggiunto: “alle campagne promozionali milionarie di alcune regioni italiane, l’Umbria risponde con una proposta concreta e rivolta al primo mercato, la famiglia.”

Vincenzo Bianconi Presidente di Federalberghi Perugia, ha dal canto suo aggiunto che “la crisi produce una maggiore competitività sul mercato ma che l’offerta umbra è capace di adeguarsi e farsi propositiva come nel caso di UMBRIA FAMILY FREE, primo di una serie di prodotti di questa collaborazione fra i vari comparti turistici umbri, in particolare della collaborazione fra alberghi e agenzie di viaggio che veicoleranno quest’offerta.”

Angelo Antonio Cesarini, della FIAVET Umbria ha fornito i dettagli di questa offerta che coinvolge sessanta strutture alberghiere, (di tre e quattro stelle) e dieci tour operator umbri che fanno incoming. Sono stati coinvolti anche soggetti che offrono servizi, dai Parchi regionali, ai parchi giochi fino ai musei. La collaborazione fra alberghi, agenzie, servizi e istituzioni è, ad oggi ,  di per sé un risultato importante.

A margine della conferenza stampa il Presidente dell’ENIT, Matteo Marzotto, oltre che a complimentarsi per l’iniziativa, ha proposto all’Umbria di fare da capofila nel progetto dell’ENIT di promozione del mondo denominato “Italy. Much more”.