Bassa Austria – La regione intorno a Vienna . Vino e cultura nella Wachau, uno dei paesaggi culturali più belli d’Austria.  Supersconto prenotazione per agenzie di viaggi! La Wachau, il tratto di valle del Danubio lungo 30 km che si snoda tra le cittadine di Melk e Krems, è stato incluso dall’UNESCO tra i siti patrimonio mondiale dell’umanità. Questo riconoscimento rende onore ad una delle vallate fluviali più spettacolari d’Europa. Caratterizzata da terrazzi a vigneto che adornano i versanti come filigrana, paesi incantevoli, sontuose abbazie e romantici castelli diroccati, questa zona è considerata uno straordinario capolavoro. Uno dei momenti più suggestivi per visitare la Wachau è certamente il solstizio estivo, intorno al 20 giugno. In oltre 20 località, le antiche tradizioni vengono curate in modo magnifico:  una visita nella Wachau in questo periodo è un’esperienza indimenticabile vuoi per il grandioso spettacolo pirotecnico su entrambe le sponde del Danubio, vuoi per i filari di viti romanticamente illuminati dalle fiaccole e per il mare di vivide fiammelle lungo la valle.

 

I patrimoni culturali e vinicoli invitano

 

Già gli antichi romani amavano i pregi della Wachau, e se ne trova ancor oggi testimonianza al museo romano (Römermuseum) di Mautern. Forse sarà stato per il buon vino che fu da loro introdotto in questa zona. Ai conquistatori romani la Wachau deve la sua lunga tradizione vinicola. Sempre a Mautern si trova l’azienda vinicola Nikolaihof, la più antica d’Austria. Nelle sue cantine si possono ammirare resti di cantine di 2000 anni fa in cui il vino veniva conservato probabilmente già in epoca romana. Alla Nikolaihof si possono degustare eccellenti vini accompagnati da squisite prelibatezze gastronomiche. Il vino prodotto in questa tenuta viene servito anche in alcuni ristoranti italiani!  www.nikolaihof.at

 

Lungo le sponde del Danubio, il turista incontra vari edifici sontuosi tra cui le abbazie barocche di Melk e Göttweig, che quanto a monumentalità e sfarzoso arredamento non hanno nulla da invidiare a un palazzo reale. Ma anche i pittoreschi villaggi di Stein, Weissenkirchen e Dürnstein presentano testimonianze di benessere economico con le loro grandi e orgogliose aziende vinicole. Ugualmente Krems, il maggior centro della Wachau, è per così dire “costruito sul vino” e nel corso della storia ha accumulato un ricco patrimonio culturale che si può ammirare con una passeggiata nel centro storico uno dei più suggestivi d’Austria. Krems si è aperta anche all’arte contemporanea, per esempio lungo il cosiddetto “Kremser Kunstmeile” (miglio dell’arte), un insieme di musei a distanza ravvicinata che negli ultimi anni è diventato un “hot spot” dell’arte moderna.

Un’aria ancora più moderna si respira pochi chilometri a nord est della Wachau, al Loisium, progettato da un grande architetto americano, nelle cui cantine si parte per uno straordinario, emozionante e mistico viaggio di scoperta dedicato al tema del vino. www.loisium.at

 

Eventi da non perdere:

17 – 19 luglio “Marillenkirtag” (sagra delle albicocche) a Spitz (con danze, musica e vino)

14 – 16 agosto “Rieslingfest” a Weissenkirchen 

 

 

 

 

 

 

Offerte prenotabili nella Wachau con sconto agenzia viaggi:

  • Wachau in battello

Vivere la regione della Wachau dal battello! In pochi minuti raggiungerete il molo d´attracco
di Krems. Da lì, risalendo la corrente fluviale raggiungerete il pittoresco villaggio di Spitz. Dopo aver visitato una delle tipiche locande „Heurigen” e aver fatto una piacevole passeggiata, si riprenderà il battello per Krems.

 

2 pernottamenti e prima colazione a buffet all’Arte Hotel Krems ****

1 uscita in battello nella Wachau: Krems-Spitz-Krems (andata e ritorno)

Utilizzo gratuito di: bagno turco, sauna, zona relax

Prezzo per persona in doppia: EUR 128,-  Validità: estate

 

  • Alla scoperta dei vini della Wachau

 

Tuffatevi in un viaggio culinario con una visita guidata ad un´azienda vinicola.

Da Dürnstein si può partire in bicicletta lungo la ciclabile del Danubio.

 

3 pernottamenti e prima colazione a buffet al Gartenhotel Pfeffel **** – Dürnstein

1 aperitivo con vino locale
1 menù per gourmet a 7 portate con degustazione di vini
1 cena a 4 portate nel ristorante dell´hotel
1 uscita con sommelier attraverso I vigneti
1 degustazione di 7 diversi tipi di vino
l´ultima sera una degustazione a occhi bendati con premi

Prezzo per persona in doppia: EUR 289,- Validità: estate

 

BONUS PRENOTA PRIMA:

PER TUTTE LE PRENOTAZIONI CONFERMATE ENTRO IL 30.06.2009, AUSTRIA VACANZE EFFETTUERA’ UNO SCONTO ALLE AGENZIE DI VIAGGIO DI EURO 20,00  A PARTIRE DA UN MINIMO DI DUE NOTTI. L’OFFERTA E’ VALIDA PER I PACCHETTI IN PROMOZIONE, MA ANCHE PER QUALSISASI ALTRA PRENOTAZIONE EFFETTUATA PER LA SOLA REGIONE DELLA BASSA AUSTRIA.

INOLTRE PER SOGGIORNI SETTIMANALI, ANCHE ITINERANTI, NELLA REGIONE BASSA AUSTRIA, CONFERMATI ENTRO IL 30.06.09, AUSTRIA VACANZE OFFRIRA’ GRATIS AI CLIENTI IL PEDAGGIO PER LA RETE AUTOSTRADALE AUSTRIACA (BOLLINO AUTOSTRADALE „VIGNETTE”).

 

Informazioni e prenotazioni: www.austriavacanze.it