La Valle di Susa, custode di un prezioso patrimonio di arte e cultura, è una  fascia di terra incastonata tra le montagne, ricca di risorse ambientali con valichi facilmente percorribili e un ampio fondovalle adatto allo sviluppo di nuclei urbani.Una terra di confine, situata nel cuore delle Alpi Cozie e Graie, famosa per le sue stazioni sciistiche invernali, ma anche territorio di grandi attrazioni naturalistiche e culturali.

 

Le sue  caratteristiche morfologiche sono tali da averla resa nel corso dei secoli, testimone di importanti vicende a carattere storico e religioso.

Le sue strade sono state percorse nel tempo dagli eserciti di Giulio Cesare, Carlo Magno e Napoleone ma anche da pellegrini, mercanti e artisti.

 

I valichi del Monginevro e del Moncenisio hanno da sempre rivestito un’importanza strategica fondamentale. In epoca romana con la via ad Galliam, in epoca medioevale con la Via Francigena e in epoca moderna con la costruzione di importanti opere di fortificazione e con la ristrutturazione di grandi vie di comunicazione.

 

La Valle di Susa e la sua storia plurimillenaria  si rivela oggi attraverso un   patrimonio artistico e religioso, custodito con grande cura e proposto come un sistema museale integrato.

E’ cosi che secolari testimonianze come la Sacra di San Michele, l’abbazia di Novalesa, le Certose montane di Montebenedetto e Banda, i musei del complesso Diocesano,diventano tappe di  percorsi caratterizzati da paesaggi monumentali creati dalla natura,  dove spiccano laghi montani, parchi naturali, e vette imponenti ( come il Rocciamelone, montagna sacra fin dai tempi dei Celti e ancor oggi meta di pellegrinaggi)

 

L’arte, le Alpi e la presenza cristiana sono gli elementi ispiratori di questa iniziativa dei Percorsi Turistici e religiosi in Valle Susa . Sei differenti proposte di percorsi tematici (Monasteri Alpini, Vivere e attraversare le Alpi, Racconti d’arte alpina, 

I sentieri del silenzio , I colori dell’inverno e le Strade dei Valdesi ) che in forma chiara ed esaustiva offrono  la possibilità di scoprire  il grande  patrimonio  storico e culturale di questo territorio oltre ai folclori popolari che continuano a sopravvivere nei secoli e a una tradizione enogastronomica legata a una straordinaria varietà di prodotti tipici.

 

Percorsi appassionanti, studiati per accompagnare passo a passo il visitatore, curioso di scoprire luoghi più noti, ma anche tesori nascosti.

Sono queste le proposte  raccontate e presentate da Culturalpe, una  cooperativa che si dedica con  passione e professionalità  a creare itinerari culturali promuovendo un turismo responsabile e attento all’ambiente che lasci al visitatore non solo il ricordo di un piacevole soggiorno ma anche un  esperienza di grande valore culturale.

 

 

 

 

 

 

COOOPERATIVA CULTURALPE

 

La Società Cooperativa Culturalpe, nasce nel gennaio 2009  con sede a Susa. Si  offre come strumento operativo per enti (pubblici e non) e per privati che detengano a qualsiasi titolo beni culturali materiali e immateriali e che intendano delegarne la gestione, la salvaguardia e la valorizzazione. In particolare, grazie alle professionalità espresse dai soci e alle competenze specifiche da loro sviluppate nel tempo, la cooperativa è in grado di operare nel campo dei beni culturali con particolare attenzione alle peculiarità espresse in area alpina, supportando in questo settore anche gli enti di tutela preposti. L’ambito territoriale di riferimento di Culturalpe s.c. è, a partire dalla Valle di Susa, principalmente quello della Provincia di Torino.

La cooperativa si propone al mercato ampio ed articolato dei beni culturali come soggetto altamente professionalizzato e composto da soci dotati di una significativa esperienza nel campo della gestione, promozione e messa in rete dei beni culturali attraverso il recupero e la valorizzazione di beni artistici, storico-documentari, librari; lo sviluppo di progetti integrati per la messa in rete del patrimonio culturale di un territorio; la didattica museale; l’elaborazione e la curatela di testi a carattere scientifico e divulgativo; l’organizzazione di eventi espositivi e congressuali.

 

Culturalpe s.c.

Via Argentera 3 – 10059 Susa (TO)

0122/622640 – [email protected]