aereo-myairMyair.com ha scelto l’aeroporto di Venezia per il collegamento strategico verso Yerevan, capitale dell’Armenia. Il collegamento, effettuato con Airbus A320 da 180 posti, sarà inizialmente settimanale e verrà operato il venerdì. A seconda della risposta del mercato, il collegamento potrà essere raddoppiato. La rotta opererà a partire dal 5 giugno 2009. L’operazione ha un valore di circa 3 milioni di euro e costituisce un passo importante nello sviluppo del network di Myair.com, che, fin dall’inizio, ha guardato all’Est quale aerea di incremento in termini di trasporto aereo low cost.

 

“L’Armenia è un Paese che offre un mercato in fase di espansione; contiamo sulla sua rapida crescita economica e sulle sue grandi potenzialità turistiche e commerciali. Il volo è stato fortemente voluto dal mercato armeno ed in particolare da Tour Operator Armeno festa Tour Avia e Myair.com ha accolto la proposta. Obiettivo dei prossimi mesi è presentare Myair.com quale vettore attivo sul mercato, in grado di andare incontro alle esigenze del grande bacino di traffico che gravita attorno alla capitale, che, da sola, conta più di un milione di abitanti.” Ha commentato Lorenzo Lorenti, Direttore Commerciale di Myair.com

“In questo periodo di crisi, crisi che ha colpito in modo estremamente duro anche il settore aereo, aprire questa rotta è un atto di coraggio che vede coinvolte più figure: la sinergia e l’impegno di tutti contribuiranno al successo di questa nuova sfida imprenditoriale, che guarda allo sviluppo di un Paese che ha molto da offrire e che da qualche anno si sta aprendo al turismo”.

L’attivazione di rotte di linea tra Armenia ed Italia è regolata da accordi bilaterali tra i due Paesi; attualmente non esistono accordi bilaterali tra l’Italia e l’Armenia se non sulla rotta Yerevan – Roma, rotta che può essere operata solo dalle compagnie di bandiera dei rispettivi Paesi. Né Alitalia né Armavia (la compagnia aerea di bandiera dell’Armenia) non stanno operando al momento alcun collegamento.

Myair.com ha avviato tutte le procedure affinchè gli accordi prevedano anche l’apertura della rotta di linea operata ora in regime charter da Myair.com.

Nel 2008 il turismo italiano verso l’Armenia è cresciuto del 30%, gli arrivi dall’Italia sono circa 8.000 all’anno. Ora, con il volo diretto operato da Myair sulla tratta Venezia – Yerevan, l’Armenia è più vicina.

 

Operativo voli in local time:

 

Il volo parte da Venezia il venerdì, con decollo alle ore 20.05 da Venezia e atterraggio alle 02.45 + 1 a Yerevan.

Il decollo da Yerevan è previsto alle ore 03.45 con atterraggio a venezia alle 04.50.