EasyJet, primo network di trasporto aereo in Europa, e Nicarnica Aviation hanno sperimentato con successo la loro tecnologia, a raggi infrarossi, per consentire ai piloti di individuare la presenza di nuvole di cenere vulcanica pericolosa per la sicurezza dei voli. Sarà, dunque, possibile correggere la rotta evitando il rischio di contatto. Sarà possibile individuare la nube di cenere ad altitudini comprese tra i 1500 ed i 15.000 metri. Quando l’altitudine sale, per esempio, a 6000 metri, la pericolosa nuvola vulcanica può essere individuata ad una distanza di 100 chilometri.

Il sistema, utilissimo sulle rotte del Sud Italia, a causa della presenza di vulcani attivi, l’Etna che comporta frequenti “stop” all’aeroporto di Catania  ed i ricorrenti fenomeni vulcanici dell’isola di Stromboli. L’esperimento della EasyJet, infatti, è stato condotto sui cieli dell’Etna per rendere possibile la riduzione del disagio dei passeggeri a causa della chiusura dell’aeroporto catanese quando l’Etna è in eruzione.

EasyJet è il primo network di trasporto aereo in Europa grazie alla presenza di primo piano sulle prime 100 rotte e nei 50 maggiori aeroporti in Europa. easyJet opera circa 580 rotte tra 130 aeroporti in 30 Paesi. Più di 300 milioni di Europei vivono a un’ora di distanza da un aeroporto easyJet, più di qualsiasi altra compagnia.