costa20pacifica-piccolaCostruita da Fincantieri in Italia  è la seconda di 2 nuove navi ad essere consegnate in meno di 1 mese alla compagnia italiana. In occasione della consegna della nave presentato uno studio del MIP, School of Management del Politecnico di Milano: nel 2008 Costa Crociere ha generato in Italia un beneficio economico pari a 1,1 miliardi di euro. Tema ispiratore di Costa Pacifica è la musica, con una “colonna sonora” esclusiva a cura del Maestro Mauro Pagani e una vera sala di incisione a bordo.

Costa Pacifica sarà battezzata insieme a Costa Luminosa a Genova il 5 giugno in un evento da Guinness dei primati all’insegna del “Made in Italy”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’omaggio delle Frecce Tricolori  e dei Paracadutisti dell’Esercito Italiano.

Costa Pacifica è la quattordicesima nave della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, ed è la nuova Ammiraglia della marineria passeggeri italiana. Costa Pacifica è stata consegnata da Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, presso lo stabilimento di Genova Sestri Ponente alla presenza del Vice Presidente del Senato Rosa Angela Mauro.

 

Gemella di Costa Concordia e Costa Serena, Costa Pacifica è la prima “nave della musica”. Con 114.500 tonnellate di stazza, può accogliere fino a 3.780 Ospiti totali, in 1.504 cabine. Portabandiera del “Made in Italy”, grazie alla sua progettazione, contenuti tecnologici, ingegnerizzazione e costruzione, che hanno impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro.

 

Costa Pacifica è la seconda delle 3 nuove navi di Costa ad essere consegnate da Fincantieri alla compagnia italiana in meno di un anno: il 30 aprile è arrivata infatti Costa Luminosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.826 Ospiti totali), la nave della luce, mentre a fine gennaio 2010 arriverà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa, in costruzione negli stabilimenti Fincantieri di Marghera. Altre due navi gemelle di Costa Pacifica, arriveranno nella primavera 2011 e 2012.

 

La consegna di Costa Pacifica fa parte di un piano di espansione che è il più grande al mondo, con 5 nuove navi in arrivo entro il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere S.p.A. – Questo piano è la conferma concreta della solidità della nostra azienda ma rappresenta solo una parte dei benefici economici portati da Costa Crociere nei Paesi in cui opera. In Italia nello scorso anno abbiamo generato un indotto di 1,1 miliardi di euro, derivante, oltre che dalle costruzione di nuove navi, da spese generali, trasporti, indotto su aeroporti e porti. Un beneficio che si distribuisce da Nord a Sud in tutte le principali regioni della penisola, portando ricchezza e occupazione, e che pone Costa Crociere come attore economico di primo piano“.

 

Con Costa Pacifica si è ulteriormente consolidata la collaborazione con Costa Crociere – ha detto Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri –  una partnership grazie alla quale da anni contribuiamo a diffondere un’immagine positiva del Made in Italy nel mondo. Da nove anni le nostre due società si sono impegnate in un programma di espansione della flotta da 3,5 miliardi di euro, il più rilevante investimento mai messo in atto da un operatore europeo. Dalla nostra prospettiva, ogni nave che consegniamo significa non solo un notevole contributo alla bilancia dei pagamenti, ma anche oltre 5 milioni di ore lavorate per 3.000 addetti, tra dipendenti Fincantieri e quelli delle ditte dell’indotto. Infatti il nostro impatto sulle economie dei territori è notevole sia in termini di occupazione diretta che collegata: ogni anno commissioniamo complessivamente prestazioni d’opera, servizi, acquisti di materiali e subforniture per circa 2 miliardi di euro. Oggi anche noi, come tante altre realtà produttive italiane, stiamo attraversando un momento particolarmente delicato, ma stiamo lavorando con rinnovato impegno per preservare questi circoli virtuosi che negli anni hanno portato noi alla leadership e i nostri fornitori a una notevole crescita quali-quantitativa”.

 

A fronte del grande piano di espansione della flotta, Costa Crociere ha commissionato al MIP, School of Management del Politecnico di Milano, uno studio per valutare i benefici economici derivanti dalla sua attività in Italia. Secondo i risultati dello studio, presentati questa mattina in occasione della consegna di Costa Pacifica, si stima che nel 2008 Costa Crociere abbia generato un impatto economico pari ad almeno 1,1 miliardi di euro, valore che – per dare un’idea – corrisponde all’incirca 2,4 volte il valore dello stanziamento fatto dal Governo per la Social card, e che è paragonabile al valore di fondi che l’Unione Europea stanzierà nel periodo 2007-2013 per le piccole medie imprese.

 

Lo studio è stato sviluppato attraverso l’analisi quantitativa dei valori creati dall’attività di Costa Crociere nel 2008, suddivisi nelle seguenti categorie: l’indotto sui porti, l’indotto sugli aeroporti, le spese legate al trasporto per raggiungere il porto di imbarco, le spese generali (ovvero la quota parte dei costi della compagnia legata ai fornitori italiani), le tasse e le imposte, e l’investimento in nuove navi.

 

Il bacino di analisi interessato dall’indotto generato da Costa Crociere  riguarda anzitutto i 9 principali porti italiani in cui opera la compagnia: Savona, Venezia, Civitavecchia, Napoli, Bari, Ancona, Palermo, Catania, Messina. Oltre 1,5 milioni di Ospiti delle navi Costa si sono imbarcati o hanno transitato in uno di questi porti nel 2008. Di questi il 32% passa da Savona, dove Costa gestisce il Palacrociere. Il valore complessivo dell’indotto generato su questi 9 porti italiani equivale a 53 milioni di euro, di cui quasi 13 a Savona, 11 a Venezia e 4 a Civitavecchia.

 

L’indotto generato sugli aeroporti dagli spostamenti degli Ospiti delle navi equivale a 13 milioni di euro, mentre altri 52 milioni di euro sono arrivati dai  trasporti per raggiungere i porti di imbarco. Considerando queste prime 3 categorie (indotto sui porti, sugli aeroporti e sui trasporti) in media ogni Ospite in imbarco sulle navi Costa ha creato un indotto pari a 42 euro, mentre ogni Ospiti in transito un indotto pari a 37 euro.

 

420 milioni di euro sono imputabili alle spese generali della Compagnia, ovvero l’indotto generato da Costa Crociere  su imprese italiane fornitrici di beni e servizi per l’esercizio dell’attività crocieristica, e altri 16 milioni di euro sono costituiti da tasse e imposte. Infine 590 milioni di euro sono stati spesi in investimenti in nuove navi.

Tra le regioni che hanno beneficiato maggiormente dell’indotto creato nel 2008 da Costa Crociere (indotto su porti aeroporti, trasporti e spese generali), al primo posto c’è la Liguria (37%); seguono la Lombardia (19%), il Lazio (13%), la Sicilia (9%), il Veneto (8%) e la Campania (3%). Questi dati sono stati calcolati grazie ad  un’ulteriore analisi complessiva fatta per regione.

 

L’analisi da noi condotta ha evidenziato come l’impatto di Costa Crociere sul sistema Paese Italia sia pervasivo e non solo legato ad elementi quantitativi ma anche ad asset intangibili –  ha dichiarato Giuliano Noci, membro del Comitato di Gestione Mip Politecnico di Milano –  Per molti fornitori italiani Costa Crociere rappresenta l’ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, un “medium” di marketing fortemente contestualizzato e connotante l’esperienza dello stile italiano.

 

Costa Pacifica: la nave della musica

Costa Pacifica, disegnata dall’architetto e interior designer Joseph Farcus, è la “Greatest Hits” di Costa Crociere: non solo perché è stata realizzata scegliendo il meglio delle navi della flotta, ma soprattutto perché il tema ispiratore e conduttore di questa nave è proprio la musica.

Per la prima volta su una nave da crociera è possibile vivere un’esperienza musicale completa, unica e irripetibile: la musica non è solo l’ispirazione del design interno e delle opere d’arte (308 opere originali e dei 5.929 multipli) che arricchiscono la nuova ammiraglia, ma è ascoltata, letta e “vissuta” in ogni area della nave con una colonna sonora inedita, realizzata in esclusiva per Costa Crociere, composta da 29 brani a cura del Maestro Mauro Pagani, di cui 22 pezzi tra i più famosi di tutti i tempi arrangiati e 7 originali. Ogni ambiente della nave è contraddistinto da uno di questi brani, che ispirano il nome stesso dell’area.

L’ammiraglia Costa è inoltre la prima nave al mondo a disporre di una vera e propria sala d’incisione dotata delle apparecchiature più sofisticate, dove gli Ospiti potranno cantare la loro canzone preferita, scelta tra circa 400 grandi successi italiani e internazionali,  su una base musicale e registrarla su un cd ricordo. Tra le aree che sviluppano il tema principale della nave da segnalare il Teatro: l’alta fedeltà di un Auditorium in cui godersi l’assoluta purezza del suono, immersi in un’atmosfera unica.

 

A bordo di Costa Pacifica, così come di Costa Luminosa, si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalla flotta Costa: l’area benessere Samsara spa (oltre 6.000 m²), che comprende centro benessere, comode cabine con accesso diretto all’area e un ristorante dedicato; un vero simulatore di auto da GP; un’area piscina centrale, su due ponti, con copertura mobile di cristallo e megaschermo da 18 m². E inoltre il Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, vera a propria novità a livello mondiale.

 

Per tutta la stagione estiva 2009 la nave offrirà un itinerario di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale che toccherà il porto di Roma (Civitavecchia), Savona, Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), Palma (Baleari-Spagna), Tunisi (Tunisia), Malta, Palermo. Nel corso dell’inverno 2009/2010 Costa Pacifica partirà da Roma (Civitavecchia) e Savona per crociere di 10 e 11 giorni in Egitto, Israele e Turchia. Nell’estate 2010 riprenderanno le crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale con il seguente itinerario: Roma (Civitavecchia), Savona, Barcellona (Spagna), Palma (Baleari-Spagna), Tunisi (Tunisia), Malta, Catania.

La crociera inaugurale di Costa Pacifica partirà dal Palacrociere di Savona il 6 giugno 2009, e proporrà un itinerario di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale con una speciale sosta di 2 giorni a Palma de Majorca. Alcuni Ospiti della crociera inaugurale avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia di battesimo di Costa Pacifica e Costa Luminosa.

 

5 giugno 2009: il battesimo da Record

Costa Pacifica sarà battezzata insieme a Costa Luminosa il 5 giugno nel Porto di Genova. Sarà la prima volta al mondo che due nuove navi da crociera, costruite dallo stesso cantiere e appartenenti allo stesso armatore, vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea: un evento eccezionale, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che Costa Crociere ha sottoposto al Guinness World Records affinché sia certificato e che avrà un eccezionale prologo con l’esibizione delle Frecce Tricolori e dei Paracadutisti dell’Esercito Italiano. Lo spettacolo che accompagnerà questo evento unico si intitola  “Ritratto Italiano in musica e luce” e celebrerà  la capacità, tutta italiana, di trasformare i sogni in una solida realtà. Partendo dal tema ispiratrice delle navi –  la musica di Costa Pacifica e la luce per Costa Luminosa – la regia riproporrà un viaggio attraverso i migliori talenti e artisti italiani conosciuti in tutto il mondo. Tra questi l’esibizione musicale e artistica di personaggi tra i più rappresentativi del panorama italiano e internazionale, fra i quali il Maestro Mauro Pagani, musicista di riconosciuta fama con esperienza trentennale, che ha firmato la colonna sonora di Costa Pacifica, la prima “nave della musica”. Chiuderà la serata uno spettacolo che coinvolgerà tutta la città con luci, musica e fuochi d’artificio.