luca_san_francisco-piccolaLa California, annuncia Usabound, vanta i sei alberghi piu’ ecologici degli Stati Uniti. Un hotel di media misura pare che acquisti in una settimana piu’ prodotti di quanto non facciano cento famiglie in un anno, e consuma, per ogni stanza occupata, piu’ di 820 litri di acqua al giorno. Sommersi dai sensi di colpa, in un’atmosfera politica sempre piu’ attenta al consumo energetico e all’inquinamento, gli hotels americani si affannano ad ottenere la famosa certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la medaglia d’oro dell’edilizia verde.
Non ci si puo’ piu’ limitare a raccomandare il riutilizzo degli asciugamani ma, a partire dai bagni, si installano scarichi a flusso ridotto, lettori ottici nei lavabi che interrompono il flusso dell’acqua se non utilizzata, materiale riciclato per le pavimentazioni e le tende delle docce, contenitori di shampoo o sapone in acciaio inossidabile e non piu’ in plastica. L’isolamento delle pareti e’ di tessuto di jeans riciclato, le moquettes, le tende e le coperte sono tutte in materiale biologico (talvolta anche le divise del personale) , i pannelli solari sono la regola come pure le chiavi delle camere che automaticamente spengono luci e riscaldamento quando si lascia la stanza. Mobili e finiture – e questo non e’ forse un trend positivo per l’industria italiana del mobile e dell’interior design – provengono sempre da fornitori locali, da foreste sostenibili o dal riutilizzo di vecchio materiale. Alcuni hotel sono forniti di “green-touchscreen” dove viene spiegato quanta acqua ed elettricita’ si riesce a risparmiare o quanto minima sia l’emissione di anidride carbonica.
Diciotto fino ad oggi gli hotels americani che hanno ottenuto la targa LEED da mettere in mostra nella loro lobby, di cui quattro nella California del nord ( due a San Francisco, uno nella Napa Valley, uno nella Sierra Nevada) e due in quella del sud, a Santa Monica e a Beverly Hills a Los Angeles. Molti altri alberghi hanno invece ottenuto la “Energy Star”, una certificazione emessa dall’agenzia Americana per la protezione dell’ambiente che controlla che ci sia un consumo energetico inferiore del 35% a quello di solito presente in queste strutture.
USABOUND ha completato un report completo con analisi dettagliata degli hotels con qualificazione LEED, con una serie di itinerari per viaggi di aggiornamento e formazione professionale per operatori del settore. Per ulteriori informazioni: [email protected]