aereo-b787-dreamliner-piccola Il primo Boeing 787 Dreamliner ha superato la fase intermedia di prove di criticità (intermediate gauntlet testing). Durante questa fase di verifiche a terra, piloti e tecnici hanno simulato molteplici scenari operativi in volo – da fasi normali di volo ad avarie singole e multiple – utilizzando tutti i sistemi di bordo, compresi gli impianti propulsivi, di avionica e i controlli di volo.

In questa fase di prove di criticità sono comprese circa una settimana di operazioni condotte sull’aereo e centinaia di condizioni di prova distinte.

“Sono veramente fiero del lavoro incredibile della nostra squadra, che ha portato a termine questo esauriente programma di prove”, ha dichiarato  Scott Fancher, vice president e general manager del programma 787. “Prima di affrontare il primo volo, continueremo a vagliare attentamente i risultati, ad apportare i dovuti aggiustamenti e a completare le prove che restano”.

Le immagini salienti di questi test sono disponibili in video su www.boeing.com

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 60,9 miliardi di dollari nel 2008.