È un’innovazione Web-based che cambia l’intero panorama della logo-travelport-piccolodistribuzione turistica, creando nuove opportunità di commercializzazione per gli ancillary delle compagnie aeree da parte delle agenzie di viaggio: un ulteriore passo verso la futura rivoluzione di Universal Desktop.

Travelport GDS – uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi GDS (Global Distribution System), che gestisce entrambi i sistemi Galileo e Worldspan – ha lanciato per Air Canada® la prima soluzione di merchandising per l’industria dei viaggi: la rivoluzione tecnologica di Travelport AgenciaTM assicura a tutti gli utenti del GDS Apollo l’accesso all’intera gamma dei prodotti di Air Canada – compresi quelli aggiuntivi – nella maniera più rapida ed integrata.

 

Travelport Agencia consente alle agenzie di viaggio non solo di visualizzare e prenotare tutte le classi tariffarie di Air Canada (comprese le Tango, Tango Plus, Latitude ed Executive Class) con accesso in tempo reale a prezzi e disponibilità, ma anche di prenotare qualsiasi servizio aggiuntivo dalla compagnia aerea, come ad esempio l’accesso alla sala VIP, i voucher pre-pagati per il caffè a bordo, l’imbarco del bagaglio e l’assegnazione dei posti. Inoltre, attraverso Travelport Agencia, si può utilizzare il programma Flight Pass di Air Canada, che consiste in una serie di crediti di volo one-way elettronici pre-pagati da consumare secondo le proprie esigenze. In più, le agenzie di viaggio del Canada che usano questa soluzione possono confrontare il prodotto Air Canada con quello di qualsiasi altra compagnia aerea presente  in Travelport e che offra voli sul Canada.

 

Travelport è l’unico GDS che sia riuscito finora a combinare assieme una così ricca gamma di contenuti aerei tradizionali (tariffe e disponibilità) con la nuova modalità attraverso la quale Air Canada punta a vendere i suoi servizi opzionali: un’esperienza di vendita del tutto nuova per la comunità degli agenti di viaggio. Nei prossimi mesi, queste stesse funzionalità verranno aggiunte anche al corporate online booking tool di Travelport, TraversaTM, che viene usato da aziende del livello di IBM.

 

Quello che rende Travelport Agencia diverso da qualsiasi altra soluzione presente sul mercato è l’efficienza con cui vengono aggregati tutti i servizi “à la carte” di Air Canada” – spiega Travis Christ, Presidente e Managing Director di Travelport GDS per le Americhe – “Finora questo tipo di servizi era rimasto fuori dall’offerta GDS, producendo vincoli ed inefficienze a danno delle agenzie di viaggio. Oggi siamo l’unico GDS capace di fornire una soluzione di questo tipo, in grado per esempio di effettuare anche la modifica delle prenotazioni. Altre soluzioni possono sommare prodotti GDS e non-GDS, ma lo fanno attraverso la tecnica dello “screen scraping”, che non fornisce la visualizzazione completa delle tariffe né l’efficienza e le funzionalità di cui gli agenti di viaggio dei nostri tempi hanno bisogno“.

 

Aggiunge Gordon Wilson, CEO di Travelport GDS: “Travelport Agencia è la prima dimostrazione pratica della maniera in cui Travelport sta investendo in innovazione di prodotto per consentire alle agenzie di viaggio di gestire le nuove modalità con cui i servizi delle compagnie aeree (ed anche delle società alberghiere e di autonoleggio) vengono commercializzati. Ciò che abbiamo appreso grazie a questo accordo veramente positivo con Air Canada viene sfruttato nei nostri piani per il lancio globale di Travelport Universal DesktopTM nel 2010. Questa soluzione rappresenterà infatti un ulteriore passo in avanti sulla strada che porta alle compagnie aeree, alle società alberghiere e di autonoleggio ed alle agenzie di viaggio dei 160 Paesi del mondo in cui siamo presenti la possibilità di trasformare completamente la maniera con cui i prodotti di viaggio vengono visualizzati, offerti, quotati e prenotati dai consumatori nei canali dove i consumatori stessi vogliono poterli scegliere“.

 

Air Canada è felice di questa partnership tecnologica con Travelport su questa importante soluzione di merchandising e di poter quindi fornire alle nostre agenzie di viaggio partner la più progredita soluzione per prenotare i nostri voli e servizi attraverso il loro GDS Apollo” – prosegue Graham Wareham, Senior Director Product Distribution di Air Canada – “L’odierno annuncio segna il riuscito completamento di una stretta e costante collaborazione con Travelport per sviluppare una soluzione veramente completa e di uso facilissimo, che risponde alle esigenze di merchandising da parte di Air Canada verso la distribuzione turistica ed i buyer aziendali di viaggi. Travelport ha compreso quello che volevamo ottenere ed ha lavorato con noi per lo sviluppo. I loro clienti Galileo hanno ora uno strumento automatico e potente che li aiuta ad espandere la loro produttività ed il loro livello di servizio ai clienti, proponendo l’intera gamma dei prodotti e dei servizi Air Canada“.

 

CWT Harveys Travel ha lavorato estesamente con Travelport sullo sviluppo e la messa a punto di Agencia come cliente prescelto per il beta test ed abbiamo sperimentato che questa soluzione aumenta la nostra efficienza e velocizza significativamente i tempi di lavorazione” – conclude Stephen Outerbridge, Presidente di CWT Harveys Travel – “Siamo felici che Travelport abbia riconosciuto la sfida che il merchandising Air Canada presentava al mercato canadese ed abbia realizzato una soluzione che ci consente di offrire ai nostri clienti tutto il contenuto Air Canada, ottimizzando allo stesso tempo la nostra efficienza ed i nostri costi operativi. In particolare apprezziamo il fatto che i nostri agenti guadagnano segmenti di produttività prenotando Air Canada: abbiamo già ordinato Agencia per tutti i nostri terminali Travelport“.