Nel Wienerwald i piaceri della cultura sono un’antica tradizione. Già in passato l’alta aristocrazia austriaca amava trascorrere la villeggiatura estiva fra intrattenimenti all’aria aperta e allegri momenti musicali. Oggi i vari eventi culturali sono facilmente alla portata di tutti, basta procurarsi i biglietti per tempo.

Arena estiva al teatro di Baden
Nella “Sommerarena” del teatro di Baden (25 km a sud di Vienna) anche quest’estate si potranno sentire le allegre arie delle operette. “Der Zigeunerbaron” (Lo zingaro barone) di Johann Strauss farà vibrare l’arena con le sue melodie famose in tutto il mondo, ma si potrà apprezzare anche la musica di “Maske in Blau” (Maschera in blu) di Fred Raymond, che è ormai diventata un vero cult.

Dal 27 giugno al 6 settembre 2009.  www.buehnebaden.at

Sport estivo: escursioni a piedi e in bicicletta

Il percorso escursionistico che attraversa la valle Helenental fa parte di una rete di sentieri segnalati lunga circa 6000 km che si estende attraverso il Wienerwald. Vaste aree del Wienerwald, tra cui anche la valle Helenental, sono aree protette, ma molti luoghi sono diventati ancor più pittoreschi grazie ad interventi progettati da architetti del paesaggio: è il caso del parco naturale di Sparbach, dove è piacevolissimo camminare fra alberi maestosi e romantici castelli diroccati. www.naturpark-sparbach.at

Piste ciclabili: oltre al percorso che segue la valle Helenental, negli ultimi anni è stata sviluppata in particolare la pista ciclabile che segue i fiumi Triesting e Gölsen. Lunga 60 chilometri, è una delle sette principali ciclabili turistiche della Bassa Austria, e presenta un percorso interessante: un viaggio attraverso un paesaggio culturale di grande varietà, dalla ex-zona industriale ai margini meridionali del Wienerwald fino al paesaggio agricolo, già caratterizzato dai marcati rilievi prealpini.

La “Thermenradweg” (ciclabile delle terme) non segue i fiumi eppure è legata alle acque: dapprima i bagni termali di Baden e Bad Vöslau, quindi da Kottingbrunn a Wiener Neustadt lungo il canale omonimo. Questa è la pista giusta per chi vuole pedalare lungo le acque, ma preferisce bere vino: diverse osterie sono facilmente raggiungibili dalla “Thermenradweg”. L’itinerario è molto panoramico, ma facile e pianeggiante. Si svolge praticamente in fondovalle ma sempre in vista del magnifico paesaggio collinare ai margini del Wienerwald. La Thermenradweg fa parte di Eurovelo 9, un itinerario ciclabile europeo che collega il mar Baltico con il Mediterraneo.


Estate enologica – cultura del gusto

La zona intorno a Baden produce eccellenti vini bianchi ma anche dei rossi di ottima qualità che si possono gustare in ambienti particolarmente accoglienti: molte aziende vinicole gestiscono una propria rivendita al pubblico. Si tratta di caratteristiche mescite che in Austria si chiamano “Heuriger“. Sono i locali più caratteristici e genuini dove degustare vino in Austria. I romantici centri vinicoli di Gumpoldskirchen, Bad Vöslau e Sooss si trovano nei dintorni di Baden bei Wien.

Feeling estivo

Summer lounge al casinò: il Grand Casino di Baden è probabilmente il casinò più bello d’Europa. Godetevi l’estate sulla più incantevole terrazza a sud di Vienna, il Summer lounge del casinò. Il feeling da vacanza è di casa sotto l’accogliente tenda a vela, davanti allo scenario estivo del Kurpark di Baden con la fontana del casinò.

“Chillout time” con favolosi drink dalle ore 18, tutti i giorni con tempo favorevole.
Il Summer lounge del casinò è liberamente accessibile dal Kurpark dal 5 giugno, tutti i giorni fino a fine settembre. La terrazza del casinò è aperta dalle ore 18, l’ingresso è libero.

Vacanze estive in Bassa Austria con Austria Vacanze

Austria Vacanze, specialista per il turismo in Bassa Austria, è a vostra disposizione per informazioni e prenotazioni. Vi attende uno speciale vantaggio:

 

BONUS PRENOTA PRIMA:

Per tutte le prenotazioni confermate entro il 30. 06. 2009, Austria Vacanze effettuerà uno sconto alle agenzie di viaggio di EUR 20,00 a partire da un minimo di due notti. L´offerta è valida per i pacchetti in promozione, ma anche per qualsiasi altra prenotazione effettuata per la sola regione della Bassa Austria. Per soggiorni settimanali, anche itineranti, in Bassa Austria confermati entro il 30. 06. 2009, Austria Vacanze offre ai clienti anche il pedaggio autostradale gratuito (bollino autostradale “Vignette”)

Informazioni e prenotazioni: www.austriavacanze.it

Informazioni sulla Bassa Austria: www.bassa-austria.at