Nuovo look per Svizzera Turismo: Svizzera Turismo imprime una svolta al suo linguaggio visivo. I nuovi key visual puntano sull’essenzialità, sull’armoniosità dei colori e sull’utilizzo avvolgente della luce. I paesaggi e gli interni sono ripresi da lontano per dare un senso di ampiezza. Le persone – protagoniste delle diverse ambientazioni – appaiono calme, appagate, reali a sottolineare la qualità e la genuinità delle esperienze vissute in Svizzera. Gli accessori così come i vestiti che indossano sono riconducibili al rosso e alle sue differenti tonalità. Altra particolarità è l’uso della prospettiva che colloca in primo piano sia la persona sia lo sfondo.

Per un esempio www.svizzera.it

A Lucerna con Mark Twain. In occasione del centenario dalla sua scomparsa (avvenuta il 21 aprile 1910), Lucerna rende omaggio al grande scrittore americano che fu ospite della cittadina sul lago dei Quattro Cantoni. A partire dal mese di maggio, Lucerna Turismo propone la visita guidata „Mark Twain ospite a Lucerna“. Durante la visita saranno narrati aneddoti e curiosità del soggiorno di Mark Twain a Lucerna.

Per informazion www.luzern.com

Val Poschiavo: dal campo alla tavola. “Dal campo alla tavola” è il nuovo percorso storico-gastronomico che affronta il tema della pasticceria storica poschiavina. Molte famiglie poschiavine – emigrate in Spagna, in Italia, in Inghilterra, in Polonia e in Russia – hanno fondato ristoranti e caffè rinomati ancora oggi per i loro prodotti di pasticceria. Ma anche in valle si preparavano dolci da gustare in famiglia. Nell’intento di mettere a confronto questi due mondi, il Museo Poschiavino promuove la riscoperta dei dolci tipici presso la Casa Tomé e il Palazzo Mengott. I dolci, che si preparano e si degustano sul posto, sono ispirati alle antiche ricette dei pasticcieri poschiavini emigrati all’estero e seguono le indicazioni del ricettario delle sorelle Tomé.

Per informazioni www.saraceno.ch

 Caprices Festival: rock e pop a Crans Montana. Grande festival di musica invernale della Svizzera, il Caprices ha saputo rendere fedele il suo pubblico nel corso delle sei edizioni precedenti. Nel 2009, 30.000 partecipanti si sono trasferiti a Crans-Montana per assistere ai concerti e alle serate. Negli anni si sono susseguiti artisti di fama internazionale: Noa, Keziah Jones, Alpha Blondy, Popa Chubby, Deep Purple, Texas, Julien Doré, Paolo Nutini, Duffy, Thomas Dutronc… La prossima edizione si terrà dal 7 al 10 aprile.

Per il programma completo www.caprices.ch

Waterslide Contest Milez: asciutti alla meta! Vale tutto in questa competizione che avrà luogo a Sedrun il 3 aprile. Uno specchio d’acqua, di circa 15 metri, contornato da neve e ghiaccio: questo il campo d’azione! Altrettanto semplice l’obiettivo: superare la piscina senza cadere in acqua a bordo dell’attrezzatura sportiva che più aggrada: snowboard, gommone, sci, etc… Lanciati da una distanza sempre minore, si passa al secondo turno unicamente se si arriva asciutti all’altra sponda.

Per informazioni www.disentis-sedrun.info

Golf in Ticino: fra storia e innovazione architettonica. Il Ticino offre agli appassionati tre campi a 18 buche: il Golf Club Lugano a Magliaso, il Golf Patriziale di Ascona e il Golf Club Gerre a Losone. Il Golf Club Lugano, il più antico club della Svizzera italiana (1923), rappresenta un miracolo d’architettura golfistica. Il Golf Patriziale di Ascona, inserito in un parco di 50 ettari e con un elegante club house del 1932, è noto nell’ambiente anche per la sua scuola golf. Inaugurato nel 2001, il Golf Gerre di Losone offre un percorso costruito in una zona incantevole tra valli e boschi di castagno. Dal 2006 ospita il torneo Deutsche Bank Ladies’ Swiss Open.

Per informazioni www.ticino.ch

 Glacier Express: offerta all inclusive. Dal 1° aprile al 31 ottobre 2010 i viaggiatori beneficiano di un’offerta speciale: con ogni prenotazione di un pacchetto di viaggio Glacier Express è incluso un pranzo gratuito a bordo, del valore di 28 euro (41 CHF). Il pacchetto comprende i viaggi in treno in 2ª classe da una stazione svizzera a St. Moritz o Zermatt, il viaggio con il Glacier Express da St.Moritz a Zermatt o viceversa e 1 pernottamento in un Hotel 3* a Zermatt e St.Moritz. L’offerta è disponibile a partire da 292 euro (440 CHF).

Per informazioni www.glacierexpress.ch

In famiglia o in bicicletta: le offerte speciali di Engadin St. Moritz. Le nuove offerte speciali di Engadin St. Moritz spaziano dall’alloggio per gruppi all’hotel 5 stelle per offrire, in ogni segmento, un interessante rapporto qualità-prezzo. Il nuovo Family-Package è un’offerta dedicata alle famiglie, con 2 bambini (sino a 12 anni) che viaggiano con i genitori. Una settimana di vacanza per l’intera famiglia in un albergo 3 stelle è prenotabile già a partire da 980 euro (1’470 CHF). Il Bike-Package comprende l’alloggio in un Bike-Hotel, il trasporto di biker e bici con gli impianti di risalita, una cartina bike e ulteriori sconti. Tutto questo, ad esempio, è prenotabile in camera multipla a partire da 162 euro (260 CHF) per una settimana.

Per prenotazioni www.engadin-stmoritz.ch

Appuntamenti da non perdere. 

ESPOSIZIONI

Evento Periodo Luogo Informazioni
FUMETTO, Festival internazionale del fumetto 1.02 – 9.05.2010 Lucerna www.fumetto.ch
Festival delle Camelie (con più di 300 varietà esposte) 24.03. – 28.03.2010 Locarno www.ascona-locarno.com

 

FESTIVAL/TRADIZIONI/MANIFESTAZIONI

Finale Cantonale di combattimento di mucche regine. 09.05.2010 Aproz (Vallese) www.valais.ch
Sechseläuten – Festa tradizionale zurighese con sfilata in costumi per salutare l’inverno. 18.04 – 19.04.2010 Zurigo www.zurigoturismo.com
RISONANZE Festival internazionale della cultura 12.06 – 19.06.2010 St. Moritz www.engadin-stmoritz.ch