polonia-malbork-piccScordatevi lo stereotipo grigio,  fermo agli anni Ottanta del secolo scorso: la Polonia è diversa. Un appuntamento a Milano, organizzato da “Vie dell’Est”, apre le porte a un paese sorridente e dai mille volti: moderno e antico, veloce e contemplativo, colto e bucolico. L’appuntamento è alla Posteria, giovedì 18 giugno, alle ore 18. Conferenza stampa, workshop, incontri one-to-one. Il tutto alla presenza di un’alta delegazione istituzionale, diplomatica e commerciale polacca.  Una Polonia dai mille volti, moderna e antica, veloce e contemplativa, colta e bucolica, in ogni caso da scoprire quanto prima, sarà al centro dell’incontro riservato a giornalisti specializzati e operatori del settore turistico “Polonia. Il tuo prossimo viaggio”, che si svolgerà giovedì 18 a Milano, alle ore 18, alla Posteria (via Giuseppe Sacchi, n. 5/7).

L’appuntamento sarà articolato in vari momenti: conferenza stampa delle istituzioni e degli operatori polacchi, workshop one-to-one degli operatori, cena-buffet con specialità della cucina della regione dei Kurpie, estrazione fra i partecipanti di viaggi, passaggi aerei e altri premi messi in palio dagli sponsor polacchi.
In Italia, sarà la prima occasione di farsi un’idea personale dei numerosi cambiamenti avvenuti in questo dinamico paese negli ultimi anni, in particolare dall’ingresso nell’Unione Europea.
Di alto livello la delegazione polacca presente: dopo il saluto di benvenuto di Piotr Kozlowski, Primo Segretario dell’Ufficio Promozione del Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata di Polonia di Roma, parleranno Krzysztof Strzalka, Console Generale di Polonia in Milano; Malgorzata Furdal, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco del Turismo di Roma; Andrzej Kawalek, direttore di LOT Italia; Agnieszka Antoniewska, rappresentante della Società PL.2012, che coordina e sorveglia i preparativi ai Campionati europei di calcio Euro 2012. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle città polacche che più si stanno attivando negli ultimi anni per promuovere all’estero un’immagine meno convenzionale del proprio Paese, moderna, dinamica, di alto profilo culturale come Lodz o Wroclaw, insieme alla Regione dei Kurpie, che si propone come luogo di vacanze all’insegna del naturale, del biologico e del sostenibile.

Con questo evento, organizzato da Vie dell’Est (www.viedellest.eu), ci si propone di fare un importante passo avanti nel rimodellamento dell’immagine della Polonia in Italia, finora percepita unicamente come il paese di Solidarnosc, dello stato di guerra, del grigiore e dei pellegrinaggi religiosi. Quella che si vuole mostrare è la Polonia di oggi, dalle forti radici antiche ma al tempo stesso al passo con i tempi, vivace, colorata, ricca di cultura ma anche di natura, un luogo dove il viaggiatore, pur non rinunciando ad alcun comfort, ha la possibilità di fare un tuffo in un passato di suggestive tradizioni, in un mondo dove la cordialità e il sorriso non sono ancora stati banditi dai rapporti umani e dove il tempo continua a fluire con ritmi quieti e riposanti. 

Alla serata prenderanno parte una quarantina di giornalisti italiani e una quindicina fra tour operator e rappresentanti di compagnie aeree italiane (parteciperà, dalla Polonia, l’aeroporto di Lodz in cerca di collegamenti aerei diretti con l’Italia), come Meridiana, Windjet, Eurofly.