logo-travelport-piccolo1Un sistema elettronico per le prenotazioni di autonoleggio, senza documentazione cartacea, a tutto vantaggio delle agenzie di viaggio clienti Galileo. Europcar – una delle più importanti società di autonoleggio del mondo – si è unita a Travelport GDS – uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi GDS (Global Distribution System), che gestisce entrambi i sistemi Galileo e Worldspan – per introdurre le prenotazioni di autonoleggio senza documentazione cartacea sul sistema Galileo.

Il programma e-Voucher di Galileo, disponibile in Europa, Asia, Africa ed Oceania, è stato sviluppato per rendere la prenotazione e la conferma del noleggio auto più facile da parte delle agenzie di viaggio. In sostanza, questo programma consente la conferma elettronica di una prenotazione di autonoleggio, in maniera analoga a quanto già avviene con la biglietteria elettronica nel trasporto aereo, e svincola quindi il viaggiatore dall’obbligo di esibire un titolo cartaceo di avvenuto pagamento al momento del ritiro del veicolo a noleggio. In questo modo gli agenti di viaggio risparmiano tra l’altro il tempo altrimenti necessario per compilare i voucher ed inviare via fax gli estremi del pagamento all’autonoleggio.

Il sistema e-Voucher propone 3 possibili tipi di pagamento per l’autonoleggio:

  • “Full Credit”: viene pagato l’intero costo del noleggio, comprese le attrezzature speciali, gli upgrade e le giornate extra;
  • “Group/Day”: viene determinato il costo del noleggio per un certo numero di giorni;
  • “Specific Value”: c’è un voucher per un determinato importo verso il costo del noleggio.

Secondo i calcoli di Galileo, il sistema e-Voucher è particolarmente apprezzato nell’ambito del business travel: fino al 90% delle agenzie di viaggio collegate a Galileo e specializzate nel business travel già lo stanno utilizzando. Il recente accordo con Europcar significa che adesso tutte le “4 grandi” dell’autonoleggio mondiale – Avis, Hertz, Sixt ed Europcar – partecipano al programma, rappresentando circa il 70% di tutte le prenotazioni di autonoleggio effettuate sul GDS Galileo.

Jane Lewis, Senior Director Hospitality and Car Rental di Travelport GDS, così commenta: “C’è sempre più richiesta di servizi “ticketless” da parte dei viaggiatori ed il nostro programma e-Voucher per l’autonoleggio si basa proprio sul successo largamente riconosciuto che abbiamo avuto nel campo dell’e-ticket aereo. Anche gli agenti di viaggio preferiscono la strategia della biglietteria elettronica, perché essa consente loro di risparmiare tempo prezioso svincolandoli da oneri amministrativi e lasciandoli più liberi di dedicarsi al servizio della loro clientela“.

 

AnnMari Dalon, Director International Reservation GDS and Data del Gruppo Europcar, aggiunge: “Siamo molto felici di aver raggiunto con Travelport l’accordo per rendere gli e-Voucher disponibili per le nostre prenotazioni: Travelport GDS propone al nostro business un canale di distribuzione molto importante ed il sistema e-Voucher è particolarmente facile da usare sia per gli agenti di viaggio che per i viaggiatori“.

 

Travelport

Travelport è uno dei maggiori conglomerati mondiali nel settore dei viaggi ed offre servizi business ad ampio raggio alle società che operano nell’industria globale dei viaggi. La società comprende: il ramo GDS (Global Distribution System), che a sua volta comprende i marchi Worldspan e Galileo; GTA, leader globale e multi-canale nella distribuzione alberghiera e dei servizi a terra; IT Services and Software, che gestisce applicazioni informative essenziali e fornisce soluzioni di business e analisi dei dati per le maggiori compagnie aeree. Con una revenue di 2,5 miliardi di dollari nel 2008, Travelport è attivo in 160 nazioni, con circa 5.500 dipendenti.

Travelport possiede anche circa il 48% di Orbitz Worldwide (NYSE: OWW), una delle maggiori società turistiche online a livello mondiale.

Travelport è una private company di proprietà di The Blackstone Group, One Equity Partners, Technology Crossover Ventures ed il management Travelport.

Per ulteriori informazioni: www.travelport.com

 

Europcar

Di proprietà della società di investimenti francese Eurazeo, Europcar è leader europeo del noleggio auto. L’azienda serve sia il settore leisure che quello del business travel in tutti i continenti del mondo. Senza contare le attività in franchising, nel 2008 Europcar ha stipulato più di 10 milioni di contratti di noleggio, impiegando 8.000 persone ed una flotta di oltre 225.000 veicoli. Nel settembre del 2008, Europcar ed il leader del mercato statunitense Enterprise Rent-A-Car hanno unito le forze in un’alleanza strategica per dare vita alla rete di autonoleggio più grande del mondo, con più di 1,2 milioni di veicoli e 13.000 punti di autonoleggio.

Per ulteriori informazioni: www.europcar.com