Settore alberghiero in forte espansione nel segmento lusso. Lusso e benessere sono qualità sempre più ricercate dalle principali catene alberghiere che in Perú si stanno adoperando per accogliere, in maniera efficace, un turismo di alto livello, offrendo servizi di ottima qualità e migliorando le strutture già esistenti. “Le attività di promozione turistica svolte in maniera capillare e costante da PromPerú a livello internazionale, unitamente alla stabilità economica e politica raggiunta dal Paese e al forte incremento di arrivi turistici, che nel 2008 ha sfiorato quasi i 2 milioni – afferma Rocio FLORIAN, responsabile del mercato italiano di PromPerú – sono fattori che spingono il settore ricettivo nazionale e internazionale ad investire nel nostro Paese, ad aprire nuovi hotel, ad ampliare l’offerta, migliorare la qualità dei servizi e, in alcuni casi, ammodernare gli arredi”.

 

Di nuovissima apertura è il SUMAQ MACHU PICCHU HOTEL, l’unico hotel 5 stelle di Aguas Calientes ispirato architettonicamente all’enigmatica città perduta degli Inca. Strategicamente situato sulla strada che conduce a Machu Picchu e progettato dal gruppo imprenditoriale Clabe Andina, l’esclusivo hotel offre comodità, eleganza e una cucina di alta qualità.

Dispone di 60 ampie camere, tra cui 3 Sumaq Suite, 11 Premium Junior Suite e 47 Superior de Luxe, arredate in stile incaico, con cuscini antiallergici, coperte in alpaca, televisore, telefono abilitato per chiamate nazionali e internazionali, frigobar e connessione Internet Wifi.

L’Aqlla Spa combina relax e lusso alle millenarie tecniche incaiche. Il centro benessere dispone di sauna classica e sauna in stile andino e offre trattamenti per il corpo e la mente, musicoterapia, cromoterapia, docce con dieci differenti getti, idroterapia in vasca jacuzzi e diversi tipi di massaggio.

Fiore all’occhiello è il Ristorante Qunuq che propone piatti elaborati dallo chef peruviano Rafael Piqueras in una perfetta fusione tra cucina internazionale e peruviana.

Il Sumaq Machu Picchu Hotel dispone di un’amplia ed elegante sala per conferenze, dotata di videoproiettore, schermo, laptop e area per il coffe break. Ospita fino ad un massimo di 55 persone. Per maggiori informazioni: www.sumaqhotelperu.com

 

Il COLCA LODGE, appartenente al Gruppo Inca, sorge sulle sponde del fiume Colca, è costruito interamente in pietra, fango e paglia e lo stile architettonico riprende quello delle antiche costruzioni incaiche.

Le camere dispongono tutte di bagno privato, riscaldamento, acqua calda grazie all’uso di pannelli solari e balconi che offrono una splendida vista della valle.

L’ampia terrazza si affaccia sulla Valle del Colca e offre momenti di relax per gli Ospiti, ma sono numerose le attività sportive e culturali che l’hotel organizza, dai circuiti di trekking di due o tre giorni, alle passeggiate a cavallo o a piedi.

Di recente apertura è la Spa del Colca Lodge per un’esperienza unica di relax e benessere in totale armonia con la natura circostante. Dispone di una propria fonte di acque termali ricche di litio, conosciuto per le sue proprietà antidepressive e rilassanti. Oltre a massaggi, manicure e pedicure, la Spa propone trattamenti per il corpo e dispone di sauna, doccia spagnola, jacuzzi e bagni termali.

Per maggiori informazioni: www.colca-lodge.com
SOL & LUNA LODGE si trova ad 1 km dalla città di Urubamba, immerso nella Valle Sacra degli Inca. Circondato da splendidi giardini, eucalipti e verdi montagne, il lodge dispone di 28 bungalow o “Muyus”, di cui 23 doppi, 3 bungalow adatti ad ospitare famiglie e 2 suite, tutti costruiti con fango, legno, pietra e argilla, materiale proveniente dalla terra della Valle. Gli arredi riflettono lo stile andino, in perfetta armonia con la natura circostante ed offrono letti king size, bagno privato con acqua calda, telefono e terrazza privata.

Il ristorante “Killa Wasi”, Casa della Luna, propone una cucina a base di piatti novo andini, una perfetta fusione di sapori delle Ande, della costa e internazionali, che lo chef Nacho Selis Martínez prepara sapientemente. A disposizione anche box lunch, menu per bambini e menu turistici.

All’interno del lodge il ranch “Wayra” o vento, organizza eccitanti avventure a cavallo e, una volta rientrati, si può usufruire dei trattamenti offerti dalla Spa “Yacu Wasi”, Casa dell’Acqua, situata nel cuore del giardino. Dispone di palestra, sauna, bagno turco, jacuzzi e una doccia spagnola, una scelta selezionata di terapie per il corpo, musicoterapia, idroterapia, aromaterapia e massaggi.

Per maggiori informazioni: www.hotelsolyluna.com

 

Più che un luogo, CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION ISOLA DI SUASI è un’esperienza da vivere! La struttura sorge sulla piccola isola privata di Suasi, una delle più belle e particolari di tutto il lago Titicaca, intatta dal punto di vista naturalistico e ambientale, a 4000 metri di altitudine.

Costruita con materiali semplici e naturali come fango, pietra e stiancia, alimentata da energia solare, Casa Andina Suasi garantisce servizi di alto livello. Le 24 camere, tutte con straordinaria vista sul lago, sono moderne e arredate con mobilio dal design singolare, in armonia con il paesaggio circostante.

Il ristorante propone piatti della tradizione locale e presso il bar è possibile gustare ottime bevande tipiche. Gli ospiti possono approfittare degli ampi giardini o della biblioteca per trovare la tranquillità e la pace, decidere di rilassarsi con massaggi o trascorrere piacevoli momenti nella sauna andina. L’hotel organizza passeggiate a piedi e in canoa per osservare l’incredibile ricchezza naturale in cui la struttura è immersa. 

Per maggiori informazioni: www.casa-andina.com

  

Per maggiori informazioni sul Perù visita il sito:  www.peru.info/italiano